Vorrei esprimere il mio pensiero sulle sub
anche stavolta e' andata molto bene , ma ora bisogna starci sempre piu' attenti perche' piu' passa il tempo e piu' aumentano le probabilita' di poterle tagliare senza grossi impatti
Mi spiego...
a novembre hanno azzerato le 4 banchette e quella e' stata una "sorpresa"(anche se erano comunque commissariate da parecchio). Ma se ne e' parlato solo dopo il suicidio del pensionato. E solo allora l'italiano ha cominciato a sentir parlare di subordinate (ancora oggi, se usate i motori di ricerca isin delle banche ita, NON c'e' modo di separare le sub dalle senior. bisogna aprire il prospetto...)
E in questi mesi moltissime persone hanno letto i giornali, ascoltato tv e radio, o ricevuto telefonate dalle banche .Il messaggio inviato e' chiaro
Ora la gente e' consapevole che le subordinate sono a rischio. Non si puo' piu' dire, come a novembre "non sapevo che fosse una subordinata, non sapevo che fosse cosi' rischiosa non sapevo cosa fosse una subordinata"
Anche le sub mps, per esempio le 2020, gia' a meta' aprile , ma anche il mese scorso, erano arrivate a 94-95. chi aveva paura , o un profilo di rischio non compatibile, ha avuto, e forse ancora avra' occasione di uscire con piccoli loss
Piu' passa il tempo, piu' la percentuale in mano al retail diminuisce, minore sara' l'impatto(effetto domino) di un eventuale haircut/azzeramento
Anche guardando le senior....a gennaio ho comprato mps senior scadenza poco piu' di un anno a rendimenti del 10-12%. In questi giorni le vendite ci sono state , ma in quantita' inferiore. Probabilmente perche' chi voleva uscire, e' gia' uscito
Se un domani dovessero azzerare nuovamente le sub, l'eventuale risarcimento xi risparmiatori incosapevoli/truffati, verra' dato applicando criteri ancora piu' severi
Buona serata e buon gain a tutti!