Obbligazioni MPS

Yunus, sono un po' stanco :)

Ottimo, perché siamo in due.

discutere con chi, per la terza volta, mi da del bugiardo

In particolare sono stanco di discutere con chi continua a riempire i post di fallacie logiche, per intorbidire le acque e tentare di mettere la controparte sulla difensiva.
Ho detto che le cose scritte a riguardo della BRRD e dell'applicabilità del TARP sono false, non mi sono mai permesso di dare del bugiardo a chicchessia. Qualsiasi persona con un IQ > 100 conosce la differenza tra i due concetti, per cui devo concludere che questa confusione sia voluta.

In coda al testo della BRRD suggerisco una riflessione su questo articolo: Straw man - Wikipedia, the free encyclopedia.
Per quel che mi riguarda è l'ultimo messaggio provocatorio a cui rispondo. Ulteriori interventi off topic o contenenti affermazioni false non saranno tollerati.

Dando per scontato che l'operazione riguarderà esclusivamente i 5 miliardi di euro di bond subordinati, l'interpretazione di Equita (rating hold e target price a 0,34 euro) è che l'offerta possa essere estesa anche agli obbligazionisti privati. Alcune fonti di stampa indicano che la conversione dei bond avverrebbe a sconto rispetto al nominale per non penalizzare eccessivamente gli azionisti esistenti, ma a premio rispetto ai prezzi di mercato (60-70 centesimi).

Equita soffre di allucinazioni. Se la banca ha problemi a trovare chi immette denaro fresco anche a 0,10 euro non vedo come si possa sognare un target price 0,34 sperando in un regalo volontario dai subordinati.
Se vogliono la conversione volontaria il sacrificio degli azionisti dovrà essere maggiore di quanto computano le quotazioni attuali, altrimenti parliamo pure di conversione coercitiva e azzeramento delle azioni esistenti.
La conversione volontaria sarebbe facilitata dalla contestualità con l'aumento di capitale ma secondo me non hanno trovato chi metta il grano fresco in tale contesto e preferiscono tentare la via impervia della conversione per indorare la pillola ai nuovi azionisti.
Advisor del menga son capaci solo a fagocitare grosse prebende senza fare nulla, quando le battaglie son difficili neanche i 600 milioni promessi servono a rizzargli il pelo.
600 milioni sono più della capitalizzazione attuale della banca, un aumento di capitale con un handicap del genere non può arrivare al successo senza turlupinare qualcuno, che il nuovo investitore non si trovi mi pare normale e allora cercano di fregare i subisti.

come hanno provato a fagocitare le casse previdenziali dei professionisti nel fondo atlante questa estate...
a me non sembrava eticamente corretto...
Ma se l'aumento di capitale non va' a buon fine chi paga ?
azionisti e subordinati bastano ? se la tirano per le lunghe e la situazione europea si deteriora dubito .
e la tireranno per le lunghe...

Sto seguendo con interesse la discussione "MPS1 vs MPS2"

Quello che secndo me GML vuole sottintendere è:

Generalizzo

Il soggetto Zeta compra a mercato il 50% di MPS1 sottoscrivendo 2500 azioni al prezzo unitario di 0.1 lasciandone "libere" 2500 al mercato

Lo stesso soggetto Zeta può acquisire il 50% di MPS2 sottoscrivendo 1250 azioni al prezzo unitario di 0.2 lasciandone "libere" 1250 al mercato

C'è "premio" in MPS2 ad operazione conclusa considerando la stessa concentrazione azionaria e la contendibiltà eguale per tutte e due le entità?

Su questo credo si debba ragionare.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto