Obbligazioni MPS

Il "valore delle azioni" sarebbe il prezzo d'adc?
E' irrilevante in un adc iperdiluitivo che azzera i vecchi azionisti.
Nel caso di mps p.e. conta qlc che emettano 300 mld di nuove azioni (vecchi azionisti diluiti all'1% nella nuova banca) o "solo" 150 mld di nuove azioni?

Cmq prendo atto delle nostre differenze d'opinione: entrambi concordiamo che nel caso si converta sotto la pari, si trasferisce valore da qualcuno (bondholder) a qualcun altro.
Però differiamo nell'identificare il "qualcun altro": tu dici che sono i vecchi azionisti, io dico che i vecchi azionisti verranno cmq diluiti fino a raggiungere % omeopatiche e quindi approfitteranno in maniera minima, mentre i beneficiari principali sono i nuovi azionisti (che in assenza di tale "bonus" non avrebbero sottoscritto).

Amen! ;)

La BRRD salva la banca con i soldi di chi li aveva nella banca in quel momento che vengono tutti mazziati (se sei fortunato poi magari diventi proprietario della banca lol)

Ciò che questo possa significare poi in termini di nuovo azionisti esula e non è differenziale rispetto ad altri ADC / IPO. Tu nuovo azionista decidi di investire o meno sulla base dei dati che hai e già sai tutto anche sugli attuali azionisti.

Sì certo, penso che su questo siamo tutti unanimi.
Come detto è previsto per legge (anche se si lascia ampia facoltà all'autorità di risoluzione):
"La Banca d’Italia può applicare tassi di conversione diversi a categorie di passività
aventi posizione diversa nell’ordine di priorità applicabile in sede concorsuale . Se si
applicano tassi di conversione diversi, il tasso di conversione applicabile alle
passività sovraordinate in tale ordine è maggiore di quello applicabile alle passività
subordinate."

E' in assenza di burden sharing che le opinioni si dividono...

Con conversioni volontarie il problema non si pone... MPS può farti leggere il documento di LME che vuole anche il più folle (converto tutti a ZERO O MILLE) tanto puoi anche non accettare...

Il problema c'è l'hai solo nei casi di burden sharing

La BRRD salva la banca con i soldi di chi li aveva nella banca in quel momento che vengono tutti mazziati (se sei fortunato poi magari diventi proprietario della banca lol)

Ciò che questo possa significare poi in termini di nuovo azionisti esula e non è differenziale rispetto ad altri ADC / IPO. Tu nuovo azionista decidi di investire o meno sulla base dei dati che hai e già sai tutto anche sugli attuali azionisti.

con mps per ora fortunatamente siamo proprio nel caso "altri ADC / IPO" (infatti l'esempio numerico che avevo fatto era generico, non contemplava risuluzione/bail in/burden sharing)
a mio parere la motivazione principale nella conversione sotto la pari è comune sia a mps (nell'ipotesi che avvenga una ricapitalizzazione di mercato) che alle banche greche (dove la ricapitalizzazione era ibrida, ricorso al mercato ma con backstop pubblico, per certe utilizzato per altre no)

Con conversioni volontarie il problema non si pone... MPS può farti leggere il documento di LME che vuole anche il più folle (converto tutti a ZERO O MILLE) tanto puoi anche non accettare...

Il problema c'è l'hai solo nei casi di burden sharing

si parte dal presupposto che mps sia un operatore razionale che miri a massimizzare le probabilità che il piano abbia successo
Rott dice: conviene loro proporre la conversione a 100 per tutti i bond, per massimizzare le adesioni, quindi prendo T1
io dico: conviene loro proporre la conversione + alta del prezzo di mercato per raccogliere adesioni, ma inferiore a 100 per trasferire ai nuovi azionisti la differenza (altrimenti non sottoscrivono), quindi la scelta dei T1 non è scontata (infatti ho preso ut2 e finora mi sono fatto male :()

Apertura di oggi del Fatto quotidiano:

l’uomo del monte
Aumento di capitale fasullo Bankitalia inchioda l’ad Mps
La sanzione del 2013 per il caso Fresh-Jp Morgan può privare il manager dei “requisiti di correttezza” richiesti dalla legge. Visco potrebbe far scattare la revoca

di Giorgio Meletti e Davide Vecchi

Alcuni dissero... Giusto cambiare Viola non è più credibile per via del recente passato

E chi scelgono???
Un ex CFO di MPS

Agghiacciante. Ormai è meglio di house of cards.

Alcuni dissero... Giusto cambiare Viola non è più credibile per via del recente passato

E chi scelgono???
Un ex CFO di MPS

Agghiacciante. Ormai è meglio di house of cards.

Tu hai perfettamente ragione. Tutto è inziato..e molti lo scordano..con l'ex AD di MpS che "pare" abbia detto a Tononi "Senza l'intervento dello Stato la banca non si salva".. e Viola che io sappia non ha mai smentito questa dichiarazione a lui attribuita.

Da quel fatto, personamente io ho cambiato opinione..poichè mi fido più di Viola che degli esperti mediatici..che continuavano a ripetere.."è normale..".

Mah!

Ultima modifica:
Vorrei far risaltare anche un altro punto particolare della questione.

Da quello che si sa ECB aveva intimato gentilmente a MPS di ridurre le sofferenze con un piano triennale (sottolineo ridurre).

MPS se ne è brillantemente uscita con un piano molto drastico di eliminazione delle sofferenze, da qui larga parte dei 5 BILLIONS richiesti.

Non so se sono stato già così abbastanza chiaro su dove voglio andare a parare...

ITALY'S ATLANTE FUND SAYS NOT PLANNING TO INVEST IN MONTE DEI PASCHI

MILAN, Oct 9 (Reuters) - Italian bank rescue fund Atlantesaid on Sunday it had no plan to invest in Monte dei Paschi diSiena BMPS.MI as Italy's third-biggest bank tries to raise 5billion euros ($5.60 billion) in capital to avert the risk ofbeing wound down.

'The Atlante fund is not assessing a possible investment inthe bank's capital,' the fund's manager Quaestio CapitalManagement said in a statement.

Quaestio also denied a press report that its ChairmanAlessandro Penati could become the next Monte dei Paschi'schairman, saying 'Penati had not been contacted by anyone andwas anyway unavailable.'

Users who are viewing this thread

Back
Alto