Obbligazioni MPS (5 lettori)

Mi risulta che molti possessori di LT2 recentemente hanno venduto per acquistare sul DDT montepaschi le UT2. Secondo le ultime dichiarazioni di Padoan (senior a tutti i possori di UT2) avverrebbe paradossalmente (è ben noto a tutti che le UT2 sono teoricamente più rischiose delle LT2) che coloro che hanno fatto questo giochino prenderanno (se va bene, ma ne dubito) senior al 100% e chi invece si è tenuto le LT2 se lo prenderà in saccoccia.
Al momento, comunque, sono tutte ipotesi, perchè il nodo GERMANIA è ancora tutto da sciogliere
 
Mi sembra assurdo che per le Ut2 vengono date delle senior e per le lt2 nulla, nel decreto legge c era scritto tier 1 = 75 ed tier 2 = 100 con la variabile per le istituzionali,
sento aria di cause a non finire, tra cui la mia.
In base alle parole di Paodan cosa bisogna aspettarci con le lt2, l' azzeramento? Oppure quali passaggi dovranno esserci? BUON ANNO
 

070162

Bond..... solo BOND
LT2.... azioni concambio a 100

UT2.... azioni a 100.... concambio con senior a 100 se retail.... perchè sono possedute in larga parte da elettori.... del PD...... (40'000 elettori)

semplice e chiaro.....
 

angy2008

Forumer storico
Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualcuno potrebbe spiegarmi perchè obbligazioni subordinate emesse in taglio da 50 o 100k, destinate ad operatori istituzionali e quindi senza "obbligo di pubblicare un prospetto", dopo l'emissione vengono regolarmente trattate sul TLX e quindi acquistate anche da piccoli risparmiatori ignoranti come me? Non sarebbe stato opportuno porre dei blocchi per limitare gli acquisti ai soli soggetti autorizzati?
Grazie
se ti definisci ignorante in materia non puoi averle acquistate, chi le ha acquistate a mercato doveva essere investitore qualificato, come da formulario MIFID, che viene ammesso a negoziare titoli con maggior rischio.
 
Gia' pensano alle prossime elezioni ed iniziano gia' con il voto di scambio con le ut2, a me sembra un bel ginepraio su cui verranno fuori delle belle cause ordinarie.
Se le lt2 = con concambio azioni a 100, vuol dire che rimane solo da vendere alla nuova apertura, ma dove sara' l' inghippo?
 
se ti definisci ignorante in materia non puoi averle acquistate, chi le ha acquistate a mercato doveva essere investitore qualificato, come da formulario MIFID, che viene ammesso a negoziare titoli con maggior rischio.

Innanzi tutto, grazie per la risposta.
Non ho al momento sottomano la mia MIFID, ma, potendo trattare azioni, ritengo che sia normale che possa acquistare anche delle subordinate.
La mia ignoranza, che è comunque grande, aveva il significato di "ignorare" che quei titoli fossero destinati ad investitori istituzionali, quindi senza obbligo di "pubblicare un prospetto". Se lo erano in emissione la logica mi dice che dovrebbero esserlo anche successivamente.
In sostanza, io sono un "retail" che in base alla MIFID è ritenuto competente (bontà loro - magari). Non penso di essere nè una "controparte qualificata", nè un "cliente professionale", perchè sono un "pensionato" da circa 15 anni, che come attività prevalente ha la pesca, la bici, il nuoto, la campagna e che ogni tanto, grazie al Home Banking combina questi casini.
Per cui, ribadisco, perchè non consentire la negoziazione sul mercato di quei titoli solamente a controparti qualificate o clienti professionali?
La risposta che mi viene spontanea è: per "gabbare" i poveri c.... come me!

Nonostante veda una situazione molto "bigia", provo ad augurare di tutto cuore un Buon Anno ad ogni frequentatore di questo forum.
 

Saint Tropez

Remember
Innanzi tutto, grazie per la risposta.
Non ho al momento sottomano la mia MIFID, ma, potendo trattare azioni, ritengo che sia normale che possa acquistare anche delle subordinate.
La mia ignoranza, che è comunque grande, aveva il significato di "ignorare" che quei titoli fossero destinati ad investitori istituzionali, quindi senza obbligo di "pubblicare un prospetto". Se lo erano in emissione la logica mi dice che dovrebbero esserlo anche successivamente.
In sostanza, io sono un "retail" che in base alla MIFID è ritenuto competente (bontà loro - magari). Non penso di essere nè una "controparte qualificata", nè un "cliente professionale", perchè sono un "pensionato" da circa 15 anni, che come attività prevalente ha la pesca, la bici, il nuoto, la campagna e che ogni tanto, grazie al Home Banking combina questi casini.
Per cui, ribadisco, perchè non consentire la negoziazione sul mercato di quei titoli solamente a controparti qualificate o clienti professionali?
La risposta che mi viene spontanea è: per "gabbare" i poveri c.... come me!

Nonostante veda una situazione molto "bigia", provo ad augurare di tutto cuore un Buon Anno ad ogni frequentatore di questo forum.

il fatto che adesso siasi mosso lo Stato x dare soluzione ai problemi del settore bancario nn lo vedo come prodromico di una situazione bigia come invece tu la vedi .....direi che era molto bigia a inizio 2016

Buon Anno :)
 

Users who are viewing this thread

Alto