Obbligazioni MPS (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
Per me restano misteriosi due punti:

- il significato dell'inciso diversi dall'Emittente o societa' del suo gruppo
- se il punto a) esclude la possibilità di riacquisto per controparti qualificate e clienti professionali, che motivo c'è di ridire la stessa cosa al successivo punto b) ?
il punto b non dice la stessa cosa del punto a, anzi dice che pur essendo azionisti non si viene considerati controparti qualificate se non sussistono altri elementi atti a qualificare
 
Chi ha comprato direttamente in banca su proposta del direttore di banca mps che mi ha consigliato di investire tutti i mie averi ( 100 mila euro divisi al 50% con mia moglie 50+50) nel nov. 2010 sulla sub lt2 scad. 2020, che oltretutto scopro sol ora che erano indirizzati al mercato degli istituzionali e che invece sono stati venduti a due coniugi ( reital) e coglioni come ci sentiamo io e mia moglie.
Secondo voi, cosa mi devo aspettare :
1 la conversione a 100 in azioni e poi ci viene dato delle senior, come gli ut2
2 la conversione a 100 in azioni e poi all' apertura della borsa, vendere per riprendere i miei risparmi
3 mi rimane il cerino in mano, con il quale al massimo posso accendere un candelotto di dinamite per far saltare la banca!!!!

Grazie a chi mi puo' una spiegazione.
 

acinorev

Forumer attivo
Chi ha comprato direttamente in banca su proposta del direttore di banca mps che mi ha consigliato di investire tutti i mie averi ( 100 mila euro divisi al 50% con mia moglie 50+50) nel nov. 2010 sulla sub lt2 scad. 2020, che oltretutto scopro sol ora che erano indirizzati al mercato degli istituzionali e che invece sono stati venduti a due coniugi ( reital) e coglioni come ci sentiamo io e mia moglie.
Secondo voi, cosa mi devo aspettare :
1 la conversione a 100 in azioni e poi ci viene dato delle senior, come gli ut2
2 la conversione a 100 in azioni e poi all' apertura della borsa, vendere per riprendere i miei risparmi
3 mi rimane il cerino in mano, con il quale al massimo posso accendere un candelotto di dinamite per far saltare la banca!!!!

Grazie a chi mi puo' una spiegazione.

Speriamo di riuscire ad avere il capitale con il valore delle azioni ricevute, anche se non subito. Perché se non ci dovrà rimettere lo stato quando uscirà da mps, neanche gli altri dovrebbero rimetterci (in teoria e a logica . Imho.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Chi ha comprato direttamente in banca su proposta del direttore di banca mps che mi ha consigliato di investire tutti i mie averi ( 100 mila euro divisi al 50% con mia moglie 50+50) nel nov. 2010 sulla sub lt2 scad. 2020, che oltretutto scopro sol ora che erano indirizzati al mercato degli istituzionali e che invece sono stati venduti a due coniugi ( reital) e coglioni come ci sentiamo io e mia moglie.
Secondo voi, cosa mi devo aspettare :
1 la conversione a 100 in azioni e poi ci viene dato delle senior, come gli ut2
2 la conversione a 100 in azioni e poi all' apertura della borsa, vendere per riprendere i miei risparmi
3 mi rimane il cerino in mano, con il quale al massimo posso accendere un candelotto di dinamite per far saltare la banca!!!!

Grazie a chi mi puo' una spiegazione.

da quello che scrivi e da come lo scrivi , il tuo vero probelma non sono certo i soldi
 

vbrm

Forumer attivo
il punto b non dice la stessa cosa del punto a, anzi dice che pur essendo azionisti non si viene considerati controparti qualificate se non sussistono altri elementi atti a qualificare

Giusto. Non posso essere considerato qualificato per il solo fatto di avere già azioni.
Quindi, cari possessori di UT2, vi indennizziamo anche se per caso avevate delle azioni, magari del Monte.
 

vbrm

Forumer attivo
emittente=mps
societa' del suo gruppo " ad es widiba
quelli che hanno comprato con altra banca le ut2 (per forza otc) non possono accedere al riacquisto e scambio con i senior
e mi pare pure di buon senso, il ristoro serve ad evitare che mps (quindi tutti i futuri azionisti, stato e t1/t2 bondholders) sia vulnerabile da possibili cause intentate dai propri clienti che potrebbero dire "io non volevo prenderle me le ha consigliate il mio promotore, il direttore, l' omino allo sportello"
e giu' migliaia di cause che minerebbero il valore della societa'
non ho ut2 in portafoglio ma ripeto, qui non si sta parlando di trovare la giustizia assoluta ma una soluzione che sia veloce, pragmatica e di buon senso


Non ho neanche io UT2 nè altre sub MPS, e concordo che il rimborso sia una scelta commercialmente saggia. Fra l'altro quello che forse sfugge anche alla stampa è che il costo non è a carico dell'erario, ma dell'emittente.

Sulla frase che ho segnalato noto solo che, se la elimini, il decreto dice esattamente quello che indichi tu, e cioè che chi ha comprato da controparti diverse da MPS non è indennizzabile:

2. il Ministero..........., puo' acquistare le azioni rivenienti dall'applicazione di dette misure, se ricorrono cumulativamente le seguenti condizioni:
a) la transazione e' volta a porre fine o prevenire una lite avente a oggetto la commercializzazione degli strumenti coinvolti
nell'applicazione delle misure di ripartizione degli oneri di cui all'articolo 22, comma 2, limitatamente a quelli per la cui offerta
sussisteva obbligo di pubblicare un prospetto e con esclusione di quelli acquistati da controparti qualificate ............., o clienti professionali ..........................., .............., in assenza di prestazione di servizi o attivita' di investimento da parte dell'Emittente o da
societa' del suo gruppo;


in quanto se compri da altre controparti, comunque non ci sono prestazioni di servizi o attività di investimento da parte dell'Emittente.
sorge quindi il dubbio che sia stata aggiunta per indicare qualcosa di aggiuntivo che però non riesco ad individuare.
 

angy2008

Forumer storico
Giusto. Non posso essere considerato qualificato per il solo fatto di avere già azioni.
Quindi, cari possessori di UT2, vi indennizziamo anche se per caso avevate delle azioni, magari del Monte.
quello che invece non quadra è perchè parlano di 2 billion da convertire in senior se poi dicono anche che chi le ha acquistate non in collocamento o comunque non da MPS non avrà diritto ai senior, essendo questi ultimi la maggioranza si dovrebbe pensare a molto meno dei 2 billion, rimane quindi aperta anche l'ipotesi del rimborso senior a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto