Obbligazioni MPS

Ciao,

ti chiedo una cortesia: puoi citarmi la comunicazione di DgComp, o di ente con uguale titolo, nella quale si afferma quanto ho grassettato?

Ti ringrazio.

La domanda che fai e', per caso, retorica ? :)
Ti ringrazio.
Almeno in latino ci si premunisce con "num" o "nonne", non presenti in italiano.

Num tum ingemuisse Epaminondam putas, cum una cum sanguine vitam effluere sentiret?

Ultima modifica:
La domanda che fai e', per caso, retorica ? :)
Ti ringrazio.
Almeno in latino ci si premunisce con "num" o "nonne", non presenti in italiano.

Num tum ingemuisse Epaminondam putas, cum una cum sanguine vitam effluere sentiret?
Carissimo e raffinatissimo collega-forumer di 1000 battaglie,

sono talmente lieto di aver posto il mio quesito, e di aver provocato, quale magnifico esempio di proposizione interrogativa diretta, la tua citazione ciceroniana, da essere tentato di chiedere a Marcob77 di ignorare il mio post.

Ma farei male. Perchè, in realtà, istruito dagli innumerevoli errori, ho imparato a diffidare delle mie certezze. Pertanto, sono sinceramente interessato a conoscere la risposta di quel forumer. E, diversamente da come tu sospetti, non sarei così sorpreso se scoprissi una lacuna nelle mie informazioni...

Carissimo e raffinatissimo collega-forumer di 1000 battaglie,

sono talmente lieto di aver posto il mio quesito, e di aver provocato, quale magnifico esempio di proposizione interrogativa diretta, la tua citazione ciceroniana, da essere tentato di chiedere a Marcob77 di ignorare il mio post.

Ma farei male. Perchè, in realtà, istruito dagli innumerevoli errori, ho imparato a diffidare delle mie certezze. Pertanto, sono sinceramente interessato a conoscere la risposta di quel forumer. E, diversamente da come tu sospetti, non sarei così sorpreso se scoprissi una lacuna nelle mie informazioni...
Putroppo non ci sono lacune.
Magari ci fosse stato un bel liberi tutti sine die.
Ti ricorderai sicuramente che nelle lugubri giornate di meta' marzo 2020 anche il buon Patuelli avanzo' la proposta di una sospensione della BRRD etc etc...
La risposta fu del tipo "Non possumus, non debemus, non volumus". (e' disputata la successione dei tre verbi)
Vale !

Ultima modifica:
Ciao,

ti chiedo una cortesia: puoi citarmi la comunicazione di DgComp, o di ente con uguale titolo, nella quale si afferma quanto ho grassettato?

Ti ringrazio.
hai ragione, è SOLO fino al 30 settembre 2021 ..dici che non sarà prolungata?? cioè, è sospesa per covid, qui non si capisce se il vaccino sarà per tutti e la DG comp fa burden sharing il 31 di settembre??
Vedo che ultimamente siete molto impazienti di sbeffeggiare forumer "ignoranti", sinceramente non me lo sarei aspettato da Rott..magari un qualcosa del tipo "forse non hai letto bene" sarebbe stato "illuminante"..
Muoversi in borsa solo con quello che oggi esiste, non ti consente oggi di muoverti per quello che sarà...
Nel 2020 ho fatto il 60% di gain in borsa, forse se seguissi le regole di alti illuminati avrei potuto fare il 100%..ah no quello è stato nel 2019...forse avrei potuto fare il 300%..ah no quello è stato con la crisi greca...forse avrei potuto fare il 1000% questo in effetti mi manca...
Capisco che il COVID ha estremizzato un pò le posizioni, ma datevi anche una calmata...

hai ragione, è SOLO fino al 30 settembre 2021 ..dici che non sarà prolungata?? cioè, è sospesa per covid, qui non si capisce se il vaccino sarà per tutti e la DG comp fa burden sharing il 31 di settembre??
Vedo che ultimamente siete molto impazienti di sbeffeggiare forumer "ignoranti", sinceramente non me lo sarei aspettato da Rott..magari un qualcosa del tipo "forse non hai letto bene" sarebbe stato "illuminante"..
Muoversi in borsa solo con quello che oggi esiste, non ti consente oggi di muoverti per quello che sarà...
Nel 2020 ho fatto il 60% di gain in borsa, forse se seguissi le regole di alti illuminati avrei potuto fare il 100%..ah no quello è stato nel 2019...forse avrei potuto fare il 300%..ah no quello è stato con la crisi greca...forse avrei potuto fare il 1000% questo in effetti mi manca...
Capisco che il COVID ha estremizzato un pò le posizioni, ma datevi anche una calmata...
Ciao.

Uno dei problema di questi forum è che sovente non ci si capisce, a dispetto delle reali intenzioni. Poco male, se ci si riesce a spiegare, come ho appena cercato di fare, privatamente, con te.

Pertanto vado subito al punto, tralasciando i malintesi, e riportandoti la situazione, così come la conosco io:
1)non mi risulta il burden sharing sia stato sospeso tout cour, nè sino a settembre nè oltre
2)il testo al quale sono fermo è la comunicazione della Commissione del 19 marzo 2020 (2020/C 91 I/01).
3)ne riporto qui sotto il passaggio chiave. Esso afferma che gli aiuti di stato possono tappare i buchi di bilancio causati dal covid senza far scattare il burden sharing, che è altra cosa. Capiamo tutti che, nel caso di MPS, sia difficilmente sostenibile la tesi che il deficit di capitale legato, ad esempio, all'ultima vendita di NPL sia attribuibile a covid.

Questa la situazione, così come la conosco, oggettiva e lontana dalle tendenze dei tifosi pro o contro MPS (esistono entrambe le categorie).

Se tu, o chiunque altro, possiedi un quadro normativo diverso o aggiornato sei pregato di pubblicarlo.

Tutto qui.

PS: il forum è aperto ai contributi di tutti, a prescindere dalla percentuale di gain nell'anno 2020...
Schermata 2021-01-31 alle 19.34.12.png

Ciao.

Uno dei problema di questi forum è che sovente non ci si capisce, a dispetto delle reali intenzioni. Poco male, se ci si riesce a spiegare, come ho appena cercato di fare, privatamente, con te.

Pertanto vado subito al punto, tralasciando i malintesi, e riportandoti la situazione, così come la conosco io:
1)non mi risulta il burden sharing sia stato sospeso tout cour, nè sino a settembre nè oltre
2)il testo al quale sono fermo è la comunicazione della Commissione del 19 marzo 2020 (2020/C 91 I/01).
3)ne riporto qui sotto il passaggio chiave. Esso afferma che gli aiuti di stato possono tappare i buchi di bilancio causati dal covid senza far scattare il burden sharing, che è altra cosa. Capiamo tutti che, nel caso di MPS, sia difficilmente sostenibile la tesi che il deficit di capitale legato, ad esempio, all'ultima vendita di NPL sia attribuibile a covid.

Questa la situazione, così come la conosco, oggettiva e lontana dalle tendenze dei tifosi pro o contro MPS (esistono entrambe le categorie).

Se tu, o chiunque altro, possiedi un quadro normativo diverso o aggiornato sei pregato di pubblicarlo.

Tutto qui.

PS: il forum è aperto ai contributi di tutti, a prescindere dalla percentuale di gain nell'anno 2020...
Vedi l'allegato 590107
Buonasera Rott, ti ringrazio per il tuo post, sia quello privato sia questo pubblico.
Nel merito (MPS), stante a tutti gli articoli e dichiarazioni che ho letto, ci si sta muovendo con una ricapitalizzazione a prezzi di mercato, senza burden sharing. E che questa ricapitalizzazione fosse stata già concordata con DG Comp. La condizione posta da DG Comp è che la banca fosse poi "venduta" ad un privato, di qui Unicredit (altrimenti sarebbero scattati gli "aiuti di stato"). Il Mef si è adoperato mani e piedi per cercare di "estrarre" il maggior numero di "miliardi" da regalare in dote all'acquirente, ma potrebbero non bastare. Di qui gli ultimi passi per cercare di disinnescare la mole di miliardi che "pendono" sulla testa di MPS dalle varie beghe legali.
Conosco la normativa che riguarderebbe "solo" i buchi di bilancio da covid..ma MPS è politica, altrimenti sarebbe fallita da un pezzo.
Riguardo alla parte "polemica" del mio post (un pò grezzo, lo ammetto), il mio messaggio è che dietro ad una risposta di una riga, ci possono essere molti ragionamenti che vanno oltre la mera normativa e che, sebbene debba essere ben chiara ad un investitore, non sempre è quella che guida la risoluzione di una controversia.
Per me ad esempio sarebbe difficilissimo che la DG Comp imponesse il burden sharing motivando che le perdite siano antecedenti il covid..politicamente è fallimentare una tale scelta. Soprattutto se hai al Mef una persona con cui sei stato a braccetto fino al giorno prima. Quindi, anche se la normativa riguarda situazioni precedenti al covid, MPS ha bisogno di una ricapitalizzazione ORA, in piena pandemia. Ne convieni che i problemi del covid non si fermeranno al 2020/2021, è quindi ridicolo soffermarsi al solo 2021. Per ultimo, ma non meno importante, si sta discutendo animatamente sull'attuare modifiche al burden sharing perchè la direttiva non funziona...
Ora, se vogliamo affermare che NON esiste una normativa che metta al riparo da un burden sharing di MPS, è VERO. Se la domanda fosse "faranno burden sharing", per tutte le cose sopra scritte, per me NO. E' una MIA valutazione, ovviamente.
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto