"Siamo un investitore con un impegno a lungo termine"
Nemat Claudia, membro del consiglio di gestione di Deutsche Telekom in Europa e della tecnologia e membro del Consiglio di Amministrazione di colloqui OTE per il modello nuovo partenariato che chiama le "Società Uniti d'Europa" e le prestazioni forti registrate dalla Organizzazione Greca .
Intervista a cura di Nick Chrisikopoulos
La signora Nemat, negli ultimi mesi l'investimento e business community in Grecia e all'estero, è diventato un "martire" della trasformazione di OTE - nonostante il difficile contesto macroeconomico - una moderna azienda che opera efficacemente in condizioni di forte concorrenza. Solo pochi giorni fa, OTE è diventata la prima azienda a ritornare ai mercati finanziari internazionali, mentre l'S & P ha aumentato il rating creditizio a 'B +' da 'B-' a seguito del miglioramento della liquidità. Qual è la sua opinione sulla recente performance di OTE, visto che sei già in consiglio di amministrazione per oltre un anno e pensi che ci sia spazio per ulteriori miglioramenti?
Apprezzo molto quello che la OTE e COSMOTE hanno raggiunto la volta che mi trovo a Deutsche Telekom. Nonostante la crisi, OTE e la forza per mostre COSMOTE, cosa non del tutto insignificante. Ogni volta che la gente mi chiede, dico che, OTE e COSMOTE rimanere redditizio, nonostante il difficile macro-e il cursore - ambiente. Il fatto che il regolamento di OTE continua ad essere ingiusto e una delle più severe nei paesi in cui siamo presenti, in combinazione con una forte concorrenza su tutti i fronti, rende le prestazioni di OTE ancora più importante. Colgo l'occasione per dire un pubblico ringraziamento a tutti, dirigenti e dipendenti in Grecia per il loro duro lavoro.
Naturalmente, così OTE e la COSMOTE, deve rimanere vigili, non abbattuti proseguire gli sforzi per mantenere e migliorare le prestazioni buone. Vorrei ora passare alla questione del rifinanziamento OTE: Per Deutsche Telekom a garantire la liquidità adeguato, che consenta la copertura delle obbligazioni non è una questione solo in OTE, ma in tutte le mie società a responsabilità in tutta Europa. Ogni società del Gruppo Deutsche Telekom di responsabile delle prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi. In questo contesto, la gestione di OTE aveva assunto il compito di assicurare strategica dell'azienda rifinanziare prestito. Come lei ha detto, il fatto che OTE è diventata la prima azienda greca che da poco tornato ai mercati internazionali dei capitali con l'emissione di successo pari a € 700 milioni di euro è un chiaro messaggio positivo. Sono lieto che l'OTE si è assicurata di rifinanziamento per un periodo ben oltre il 2013. Questo dovrebbe essere continuato.
Il management della società si propone di unire COSMOTE e OTE a livello funzionale. Quanto vicino è? Quali sono i vantaggi?
Questo approccio, noto come «una società approccio», una tendenza in telecomunicazioni per diversi anni. A livello di Gruppo, abbiamo abbastanza esperienza in questo, come è già stata realizzata non solo in Germania ma anche in altri importanti mercati europei, come l'Ungheria, la Croazia e la Slovacchia. La combinazione delle attività fisse e mobili sono utili non solo per ridurre i costi e le sinergie. Significa in primo luogo una migliore consulenza a tutti i clienti, residenziali e scrivi la attraverso un portafoglio più completo di servizi, promozioni, ecc
Tuttavia, vediamo ogni caso, osservando i diversi livelli di "evoluzione" di ciascun mercato e di ciascuna azienda e non spingere verso la «taglia unica».
Può dare una direzione strategica, ma è sotto la gestione di ciascun paese, in base alle esigenze e alle condizioni locali. Questo è anche l'approccio di gestione di OTE.
Abbiamo sentito di recente su di un nuovo modello che è possibile applicare nei paesi in cui è presente, Deutsche Telekom in Europa. Quali sono le basi di dove e come potevano le aziende - membri del Gruppo Deutsche Telekom per beneficiare di questa?
Tutto inizia con l'idea che tutto ciò che al Gruppo Deutsche Telekom deve cambiare il nostro modo di fare e per farlo abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Perché Per dirla semplicemente: perché un gruppo non ha bisogno di nessuno di "inventare la ruota ogni volta." Per condividere e imparare gli uni dagli altri ci rende più forti. Sono fermamente convinto che un gruppo di 13 giocatori - il numero di imprese in paesi sotto la mia responsabilità - è molto più potente di un singolo giocatore. Dobbiamo cogliere questo slancio attraverso la cooperazione, mediante progetti congiunti a grandi progetti, che ci aiuteranno a andare avanti ora e ottenere una crescita. Io chiamo questo nuovo modello di cooperazione "Società Uniti d'Europa". Così, il capo della Deutsche Telekom a Bonn non ha bisogno di condurre un progetto, ma assumendo un ruolo più di coordinamento e di supporto. La responsabilità del progetto per tutto il Gruppo si impegna il più competente, flessibile ed efficiente.
Hai già un po 'di OTE specifico esempi partecipa attivamente a questo modello di cooperazione?
Certo. Prima di dire che non vi è una tecnologia all'avanguardia in Grecia, cui la Germania può beneficiare. E riferendosi al Vectoring testato dai laboratori di ricerca e la tecnologia di OTE di Atene e quelli di Romtelecom in Romania. La tecnologia Vectoring è in grado di offrire una velocità di banda fino a 100 Mbit / s su cavi in rame e può essere combinato con le tecnologie FTTC e FTTB. In questo lavoro, OTE ha un ruolo di leadership per l'intero Gruppo.
Un altro esempio in cui questa collaborazione più ci pagano già, è il centro servizi condivisi Informatica COSMOTE, che tra l'altro supporta il sistema di fatturazione delle società controllate in Albania, Bulgaria e Romania. Il fatto che COSMOTE ha i migliori risultati a livello di IT e organizzazione significa che è in grado di offrire servizi agli altri membri del gruppo di Deutsche Telekom. Già, il T-Mobile Paesi Bassi beneficiano di sopra, spostare il sistema di prezzi per i piani tariffari in Grecia e quindi, di ottenere un notevole risparmio di IT grazie alle economie di scala.
OTE contribuisce significativamente alla trasformazione dei servizi tecnici. Richiesto qui è quello più richieste movimentazione del primo livello di supporto e l'altra per dare ai tecnici la possibilità di offrire una migliore esperienza di servizio al cliente.
Infine, per gestire al meglio questa più stretta cooperazione tra le aziende associate di Deutsche Telekom, è necessario agevolare il movimento del l'esecutivo centrale nei singoli paesi e viceversa, e tra i diversi paesi. Esempi di tali movimenti sono i dirigenti di OTE già assunto posizioni di rilievo presso la nostra sede a Bonn.
Attualmente, Deutsche Telekom detiene il 40% di OTE. E 'il passo logico successivo alla piena inclusione delle OTE di Deutsche Telekom;
Noi non siamo solo uno dei più grandi investitori in Grecia. Siamo un investitore con un impegno a lungo termine. Naturalmente, dato che non sei l'unico azionista di OTE, rispettare e prendere in considerazione tutti i parametri di buon governo societario. Tuttavia, OTE è un membro essenziale ed integrante del Gruppo di Deutsche Telekom. I risultati finanziari sono consolidati nel gruppo OTE di Deutsche Telekom dal 2009 e ha una squadra eccellente di gestione.
Qual è la vostra visione per le telecomunicazioni negli anni a venire Dove si vede il maggior potenziale di crescita per il Gruppo Deutsche Telekom?;
Nel settore delle telecomunicazioni, oggi, continuano ad affrontare sfide importanti. Non solo a livello locale, ma anche macroeconomico in tutta Europa. A livello settoriale, le accise, spettro di vendita all'asta o riduzioni delle tariffe di terminazione mobile, che culminerà quest'anno, sono alcuni dei problemi che ci riguardano.
Allo stesso tempo, i servizi tradizionali di telefonia fissa continua a ridursi. Ci può essere uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione integrati, con una presenza in 13 mercati europei e circa 50 paesi in tutto il mondo, ma dobbiamo affrontare questa situazione. Per me la "chiave" è la trasformazione.
Da una parte, è quello che io chiamo la "trasformazione del reddito", che si muove velocemente in nuove aree di crescita, quali i dati mobili, i servizi televisivi a pagamento e servizi cloud soprattutto in B2B/ICT. I prossimi tre anni bisogno di muoversi rapidamente in questa direzione, in modo che quasi 1/3 dei ricavi a mia responsabilità di venire da queste nuove fonti di crescita.
D'altra parte, è la "trasformazione del modello di business", cioè cambiando il modello di produzione e di servizio ai clienti. Qui Sono fermamente convinto che il nostro vantaggio competitivo è la sua superiorità tecnologica. Pertanto si dovrebbe dare uno sguardo più da vicino le infrastrutture e le reti, fissa e mobile. Come possiamo semplificare le infrastrutture ei processi rimasti qualitativamente alto. In questo contesto, tra l'altro, attualmente cercando una spina dorsale rivoluzionaria architettura per la nostra filiale in Croazia. Questo è il «TeraStream» e sono molto orgoglioso di essere il primo al mondo a provare qualcosa di simile.
La trasformazione non solo portarci a raggiungere i nostri obiettivi, ma anche per tornare a moderata crescita organica nel 2014. Ci porterà anche ad un passo avanti per la nostra visione di essere la prima scelta per i nostri clienti di rimanere in contatto con entrambe le vite personali e professionali, ciò che noi chiamiamo «vita e di lavoro collegati». Questo rimane una fonte d'ispirazione e guida tutte le nostre azioni, tutte le società membri del Gruppo di Deutsche Telekom.
(capital.gr)