Obbligazioni telecom (1 Viewer)

pietro17elettra

Nonno pensionato
Tim (TIT.MI) +2%. Salvatore Rossi ha confermato a Reuters che non intende candidarsi per un nuovo mandato come presidente del gruppo una volta che il Cda andrà a scadenza l'anno prossimo. Oggi, secondo una fonte, lo comunicherà al Cda, chiamato a discutere del regolamento per stilare la lista del nuovo consiglio. Tra i possibili candidati alla successione ci sono il presidente di Fondazione CRT Fabrizio Palenzona, l'attuale consigliere e presidente di Asstel Massimo Sarmi e l'ex ministro delle Finanze Vittorio Grilli, ora a JP Morgan. Secondo due fonti entro questa settimana, probabilmente venerdì, Vivendi dovrebbe depositare presso il Tribunale di Milano l'impugnativa contro la decisione del Cda Tim di vendere la rete fissa senza passare dall’assemblea.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato

Vivendi passa all’attacco sulla rete Tim e porta il Cda in tribunale​

di Francesco Bertolino, Federico De Rosa

Vivendi rompe gli indugi e si prepara a dare battaglia in Tribunale sulla vendita della rete di Tim a Kkr. I legali del gruppo francese hanno terminato di scrivere il ricorso che dovrebbe essere depositato domani. É anche possibile uno slittamento alla prossima settimana, comunque è atteso prima della pausa natalizia. L’obiettivo è bloccare la cessione dell’infrastruttura approvata dal consiglio di Tim il 5 novembre, contro il parere dei francesi. Il ricorso dovrebbe essere accompagnato dalla richiesta di un provvedimento cautelare, ex articolo 700, con l’obiettivo di congelare l’operazione fino al giudizio finale del Tribunale.

Sebbene sia passato oltre un mese dalla decisione del consiglio di Tim sulla rete, il ricorso dei francesi era atteso. Nel corso delle trattative Vivendi aveva contestato più volte l’operazione, ritenendo il prezzo offerto da Kkr (18,8 miliardi più 3 miliardi di earn out al verificarsi di alcune condizioni, tra cui la creazione della rete unica con gli asset di Open Fiber) inferiore al valore dell’infrastruttura, indicando in 31 miliardi il possibile incasso. Per tentare di fermare il processo la media company guidata da Yannick Bolloré, a cui fa capo il 24% di Tim, aveva poi chiesto che l’operazione venisse sottoposta al voto dell’assemblea, ma il board ha tirato dritto decidendo di approvare in consiglio la vendita al consorzio guidato da Kkr di cui fa parte anche il ministero dell’Economia, destinato a rilevare fino al 20% della rete, e il fondo infrastrutturale italiano F2i, candidato a comprarne il 10%. Ieri il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha ricordato che «la partecipazione pubblica» nell’operazione «nasce per scongiurare ogni rischio di perdita di controllo strategico della Rete e salvaguardare i lavoratori coinvolti».


In Borsa il prezzo dei titoli Tim non si è discostato molto dal valore segnato il giorno successivo al via libera alla vendita della rete (0,25 euro, uguale alla chiusura di ieri, in calo del 3,4%), segnalando la cautela degli operatori su una partita sicuramente ben incardinata dal ceo di Tim, Pietro Labriola, ma con ancora diversi nodi da sciogliere. Il principale è appunto rappresentato da Vivendi, mossa più che da ragioni strategiche dall’esigenza di difendere il proprio investimento, costato finora 3 miliardi di minusvalenze su 4 miliardi impegnati. La partecipazione del 24% nella compagnia telefonica pare ormai destinata alla vendita e il ricorso potrebbe alzare la pressione sui soggetti coinvolti nella partita affinché svincolino Vivendi trovando un compratore.
L’operazione rete, intanto, prosegue. Oggi è in programma un consiglio di Tim che avrà sul tavolo la richiesta di proroga da parte di Kkr per la presentazione dell’offerta vincolante su Sparkle fino al 30 gennaio, che sarà concessa. La società dei cavi internazionali dovrebbe finire sotto il controllo diretto del ministero dell’Economia, alleato di Kkr nell’acquisto di NetCo, anche se resta da trovare la quadra sulla valutazione.

Il board avvierà anche la procedura per la presentazione della lista per il consiglio, che è in scadenza in primavera con l’approvazione del bilancio 2022, iniziando a discutere dell’aggiornamento del regolamento. L’iter si dovrebbe concludere a gennaio con l’approvazione del documento e l’indicazione dell’incaricato che dovrà tenere le fila del processo che porterà alla composizione della lista. L’ad Labriola ha già dato disponibilità a un secondo mandato se gli azionisti lo vorranno: l’opposizione al rinnovo del primo socio Vivendi appare scontata, ma bisognerà sondare il parere di Cdp (10%) e del mercato che detiene il 65% del capitale di Tim. Il presidente, Salvatore Rossi, ha fatto sapere di non essere disponibile per il rinnovo e oggi ufficializzerà la sua posizione. Si aprirà così il toto-nomi per la successione. Sul mercato sono circolati quelli di Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cdp in scadenza ad aprile 2024 e consigliere di Tim, e di Emma Marcegaglia, alla guida dell’acciaieria di famiglia. Ma il percorso è ancora lungo.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Tim (TIT.MI) +2%. Il consiglio di amministrazione si riunisce giovedì per avviare i lavori della lista per il rinnovo del consiglio da sottoporre all'assemblea dei soci in agenda il 23 aprile, con l'AD Pietro Labriola che punta alla riconferma.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
TOP NEWS ITALIA: Tim (+1,7%) incassa via libera Cdm a golden power su cessione Netco
Oggi 11:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Via libera del Governo alla cessione di NetCo di Tim a Kkr. Il Consiglio dei Ministri ha esercitato i poteri speciali nella sola forma delle prescrizioni, ritenendo gli impegni presentati nel corso del procedimento "pienamente idonei a garantire la tutela degli interessi strategici connessi agli asset oggetto dell''operazione". CON OK GOLDEN POWER PASSO AVANTI FONDAMENTALE IN CESSIONE NETCO Il via libera con prescrizioni da parte del Governo italiano alla vendita della rete Tim al fondo infrastrutturale statunitense Kkr rappresenta "un ulteriore e fondamentale step nell''operazione di acquisizione di NetCo", societa'' che detiene sostanzialmente tutte le infrastrutture di rete fissa di Tim, a tutela dell''interesse nazionale e a garanzia del controllo statale sugli asset strategici della rete primaria di telecomunicazione. GARANTITA SUPERVISIONE STATO A DIFESA STRATEGICITA'' DI RETE E ASSET Si prevede un ruolo del Governo nella definizione delle scelte strategiche, vengono assicurati tutti i presidi essenziali e garantita la supervisione allo Stato di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, la difesa e la strategicita'' della rete e dei relativi asset. IMPEGNI A CREARE ORGANIZZAZIONE DI SICUREZZA E A ITALIANITA'' La delibera del Consiglio dei ministri recepisce nelle prescrizioni gli impegni che le parti hanno assunto a cominciare dalla creazione dell''organizzazione di sicurezza, dalla nomina del preposto di cittadinanza italiana, dalla competenza esclusiva su tutte le questioni incidenti sugli asset strategici, dal mantenimento in Italia delle attivita'' di ricerca e manutenzione, e dal monitoraggio. CESSIONE NETCO PROCEDE SECONDO TEMPISTICHE Palazzo Chigi sottolinea infine che "si delinea quindi un quadro certo di supervisione strategica affidata allo Stato. Un passo avanti importante nella definizione complessiva dell''operazione, che procede secondo le tempistiche annunciate". TIM IN SPOLVERO A PIAZZA AFFARI, EQUITA CONFERMA BUY Tim accelera al rialzo a Piazza Affari e fa segnare un +1,7% a 0,2883 euro, dopo l''ok del Governo alla cessione di Netco. "Si tratta di una notizia attesa, ma in ogni caso positiva in quanto era una delle condizioni per il closing e segnaletica dell''impegno del governo sull''operazione", commentano gli analisti di Equita sim. Su Tim gli esperti hanno un rating buy con prezzo obiettivo a 0,4 euro.
pev
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Telecom Italia - Telecom Italia Risparmio - Prosegue come da programma il percorso autorizzativo per NetCo
Oggi 09:26 - EQ
La Stampa riporta che l’Antitrust europeo avrebbe negato la possibilità a KKR di evitare la prenotifica. Questo significa che il percorso autorizzativo starebbe proseguendo come da prassi (e come previsto dal mercato) con la pre-notifica da parte di KKR, seguita da una serie di domande di approfondimento da parte dell’autorità fatte pervenire a KKR (probabilmente in questi giorni) e su cui il fondo è ora impegnato a fornire le risposte in modo che il processo possa compiersi nei tempi previsti (25 giorni lavorativi post ricezione delle risposte). L’articolo conferma la visione di TIM che il processo possa concludersi nei tempi previsti (entro l’estate o a nostro avviso più probabilmente per fine maggio/inizio giugno). Tra gli elementi di attenzione che l’autorità europea dovrà esaminare c’è il ruolo del governo in NetCo e il contratto di fornitura tra NetCo e ServCo, entrambi elementi attentamente valutati da TIM e KKR nella negoziazione dell’accordo. Stampa ed MF ipotizzano poi che ci possano essere nuovi incontri tra governo italiano e Vivendi per evitare un confronto assembleare, anche se al momento questi ipotesi non avrebbero ancora portato a passi concreti. BUY con Target Price 0.40
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
TIM (TIT.MI). Il governo starebbe valutando se provare ad aprire nuovamente un confronto con Vivendi, organizzando un incontro per trovare un punto di condivisione in modo da evitare uno scontro all'assemblea del 23 aprile per il rinnovo del board del gruppo, scrive Milano Finanza, citando fonti vicine a Palazzo Chigi. Gli operatori telefonici alternativi a Tim hanno scritto all'autorità di vigilanza sulla concorrenza dell'Unione europea lanciando l'allarme che, così come congegnata, la vendita della rete fissa di Tim potrebbe presentare profili di anticoncorrenzialità a svantaggio dei competitor dell'ex monopolista. Lo ha scritto Il Sole 24 Ore sabato. Secondo La Stampa di domenica l'Antitrust Ue potrebbe dettare tempi più lunghi del previsto per il suo ok alla cessione della rete fissa.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Tim Brasil: ricavi e Ebitda a doppia cifra in 2023, +50,4% utile
Oggi 10:55 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Tim Brasil, la controllata sudamericana del gruppo guidato da Pietro Labriola, chiude un 2023 a doppia cifra, con i ricavi che sono saliti del 10,6% rispetto al 2022 a quota 23,9 miliardi di reais (circa 4,5 miliardi di euro), e con l''Ebitda aumentato del 14,2% a 11,7 miliardi di reais (circa 2,2 miliardi di euro). In netto aumento l''utile, che passa da 1,8 a 2,7 miliardi di reais (circa 500 milioni di euro) con un aumento del 50,4%. "Il 2023 e'' stato un capitolo importante nella nostra storia, con il consolidamento della nostra azienda come una delle migliori in Brasile. Abbiamo portato a compimento un altro importante ciclo di crescita su tutti i nostri business, con risultati che superano i target dati all''inizio dell''anno", ha commentato l''ad di Tim Brasil, Alberto Griselli, sottolineando come tutto questo sia avvenuto "in linea con le migliori pratiche Esg".
pev
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Tim (TIT.MI) -0,3%. Il cda odierno dovrebbe dare mandato all'avvio di un negoziato con il Tesoro per migliorare i termini dell'offerta per Sparkle, con Tim che aprirebbe all'ipotesi di restare azionista di minoranza per un certo periodo di tempo, spiega una fonte vicina alla situazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto