gualti
non la vedo al ribasso. non l'ho mai vista in effetti.
il mercato opzioni però è un mercato particolare, per "pochi adepti", per molti versi snobbato e trascurato.
raramente leggo analisi di mercato fatte partendo da sole considerazioni su questo segmento. A parte il sabato un trafiletto su MF altro non ho mai trovato.
a me piace approfondire questo mercato visto che in passato mi ha sempre offerto ottimi spunti di riflessione per anticipare levoluzione dei mercati.
molti ricorderanno ancora quando grazie alle impostazioni rialziste che si stavano verificando su questo mercato indicai un target 25500 con il mib 30 a languire attorno ai 20.000. mica me lo ero sognato quel target. Vedevo massicce aperture di put, vedevo posizioni di lungo periodo impostarsi verso quell'obiettivo.
da allora ci credo alla cieca
a quello che fanno .
ora ho solo notato un "rallentamento" della fiducia nei confronti della crescita e l'ho fatto notare.
se lunedì o giorni a seguire vedrò il differenziale aumentare in modo spaventoso, il cal put ratio risalire, chiusura massiccia di call , vola in aumento con indici in crescita ecc allora non farò altro che dire : " la momentanea stasi proviente dal mercato opzioni è rientrata e si apre un movimento favorevole al mercato toro".
fino a che non lo vedo dirò sempre :
siamo ancora in fase di correzione di mercato orso.
e mai (almeno negli ultimi 2 anni) ho scritto siamo in mercato Toro