FTSE Mib Futures Operatività in derivati del 5 marzo

FOCUS sui MERCATI FINANZIARI

Jean Claude Trichet ci ha risparmiato una figuraccia rispettando le previsioni e lasciando invariati i tassi al 2%. Nulla di sconvolgente. I mercati europei l'hanno presa bene chiudendo tutti a rialzo (tranne la Svezia -0,36%), le Borse Usa anche (DJ -0,05%, S&P +0,33%, Nasdaq +1,07%) e così i cambi (euro/dollaro stamane a 1,22). Ottima la chiusura del Nikkei, +1,19%, a 11.537 punti, livello che non toccava dalla prima metà del 2002. L'indice è stato sospinto dagli esportatori rinvigoriti dall'indebolimento dello yen contro dollaro: 111,2 (-6% in un mese). Sempre più valida l'ipotesi avanzata qualche giorno fa di un allungo del Nikkei verso 12000/12800 punti.StM (21,45) - Il Nasdaq è più forte grazie al rialzo dei semiconduttori. L'indice del comparto, il Sox, guadagna l'1,63% e, buona notizia per il nostro listino, StM si presenta come miglior titolo con un rialzo del 2,9% a 26,50$ (pari a 21,75 euro). A ciò contribuiscono tre fattori: 1) il rafforzamento del dollaro, valuta a cui è molto sensibile; 2) le previsioni di crescita robusta in mercati e segmenti di prodotto dove è molto forte; 3) il rinvio della vendita di quote da parte degli azionisti principali; Il nostro target fondamentale è di 23 Eu. Dal punto di vista grafico siamo "lunghi" da 22 Eu per target a 24 Eu, un'area molto difficile da superare... A rovinare la festa al settore è arrivato purtroppo il ribasso nel dopoborsa di INTEL (-2%) che ha abbassato le stime di ricavi per il primo trim. 2004.www.websim.it

dan24 ha scritto:
percefal ha scritto:
Ripeto la domanda di ieri, che evidentemente è sfuggita:

qualcuno conosce e/o usa l'ADX?

yes ma sul ns mercato (sia titoli che indici) l'adx come lo presentano (con le regole) molti libri di trader americani secondo me non è applicabile visto che rileavazioni di adx sopra determinati livelli (35/40) sono rari.

Io lo prendo in considerazione sopra i 25

Per non saper ne leggere ne scrivere, in apertura ho chiuso lo stoxx aperto l' altro ieri da 21 a 58 . Fortunello.

simo'

percefal ha scritto:
dan24 ha scritto:
percefal ha scritto:
Ripeto la domanda di ieri, che evidentemente è sfuggita:

qualcuno conosce e/o usa l'ADX?

yes ma sul ns mercato (sia titoli che indici) l'adx come lo presentano (con le regole) molti libri di trader americani secondo me non è applicabile visto che rileavazioni di adx sopra determinati livelli (35/40) sono rari.

Io lo prendo in considerazione sopra i 25

può essere un'alternativa...ma io ho cercato di infilarlo in trading system per bloccare l'operatività quando mancava la forza del trend e non mi ha dato troppe soddisfazioni anzi. penso sia più adatto al mercato americano dei titoli tecnologici che non al ns. ma posso sbagliarmi

dan24 ha scritto:
può essere un'alternativa...ma io ho cercato di infilarlo in trading system per bloccare l'operatività quando mancava la forza del trend e non mi ha dato troppe soddisfazioni anzi. penso sia più adatto al mercato americano dei titoli tecnologici che non al ns. ma posso sbagliarmi

Quello che ho potuto notare è che i segnali che da l'indicatore sono molto, ma molto pochi.
Però quando li da dovrebbe avere una buona percentuale di "azzeccamento".

Almeno così ho visto sul FIB a 5m, su STM a 15m e su STM daily

percefal ha scritto:
Quello che ho potuto notare è che i segnali che da l'indicatore sono molto, ma molto pochi.
Però quando li da dovrebbe avere una buona percentuale di "azzeccamento".

Almeno così ho visto sul FIB a 5m, su STM a 15m e su STM daily

ma l'adx non dà segnali da solo...misura solo la forza delle tendenza in atto..che tu lo usi con medie mobili o altro comunque è solo un indicatore di forza...
cosa differente sono D+ e D- associato all'adx. l'incrocio di D+ e D- con adx superiore ad una certa quota dovrebbe dare il segnale. io l'ho testati sul daily e non mi davano soddisfazioni . su time frame minori non l'ho mai testato quindi potrebbe essere che funzioni.

seduta positiva e significante per il nostro derivato.

seduta positiva e significante per il nostro derivato.

I prezzi dopo aver congestionato per quasi tutta la giornata nell'arco di 50 punti fra le 28.300 e le 28.350 accelerano nell'ultima parte della seduta in concomitanza del miglioramento dell'indice tecnologico americano.
I prezzi si spingono quindi per la terza volta a testare la resistenza + importante delle 28360/70 e riescono pure a superarla facendo chiusura qualche decina di punti sopra. quella di ieri è stata la chiusura + alta dal giugno 2002.

Nulla da aggiungere al commento che ho fatto ieri (chi vuole se lo vada a leggere :) ) gli obiettivi rimangono gli stessi.

l'unico dubbio che ho è che adesso in tutti i report che leggo sono tutti daccordo a sancire il rialzo in corso .... finchè lo dico io mi fido, ma leggerlo un pò da tutte le parti mi fa sorge la sfiducia :-D

1078474586img029.gif

buon giorno a tutti

qualche settimana fa, verso le 11 si finiva la prima pagina, ora alle 9.15 andiamo gia' in seconda :) , cos'e' che tira piu' di un carro di buoi....
i gain di lupin sul DAX ? :D

p.s. ringrazio pubblicamente DAN24 per i preziosi suggerimenti e disponibilità :)

dan24 ha scritto:
ma l'adx non dà segnali da solo...misura solo la forza delle tendenza in atto..che tu lo usi con medie mobili o altro comunque è solo un indicatore di forza...
cosa differente sono D+ e D- associato all'adx. l'incrocio di D+ e D- con adx superiore ad una certa quota dovrebbe dare il segnale. io l'ho testati sul daily e non mi davano soddisfazioni . su time frame minori non l'ho mai testato quindi potrebbe essere che funzioni.

Era sott'inteso associato a D+ e D- :)

gualti ha scritto:
buon giorno a tutti

qualche settimana fa, verso le 11 si finiva la prima pagina, ora alle 9.15 andiamo gia' in seconda :) , cos'e' che tira piu' di un carro di buoi....
i gain di lupin sul DAX ? :D

p.s. ringrazio pubblicamente DAN24 per i preziosi suggerimenti e disponibilità :)

de nada :ops:

Users who are viewing this thread

Back
Alto