Caos
Forumer storico
Fractal ha scritto:L'ultimo quote non esiste!
Il calo del mercato azionario di questi giorni sta segnalando una sola cosa. Come descritto nel file che trovi allegato il rumore fornito dal dato del PIL del 1° trimestre 2008 non ha fatto altro che innescare ad aprile e maggio di quest'anno la percezione che l'economia reale non vada poi così tanto male ed il mercato ha scontato nei prezzi tale percezione rispetto anche ai trimestri successivi. Ora tale percezione si è nuovamente modificata da giugno (in modo realistico) e ciò anticiperà dati del pil del 2° e 3° trimestre 2008 assai peggiori rispetto a quelli del 1° trimestre 2008. Bene, analizato il motivo che è alla base dei movimenti di prezzo in borsa (non credo all'esistenza degli ingegneri di Mediobanca che inventano fantasmagorici software informatici per muovere il mercato dove vogliono, così come non credo all'esistenza di fantasmagorici personaggi che muovono miliardi di Euro al giorno per gioco per inchiappettare i trader Ha ha ha ha ) ora posiamo analizzare il ciclo economico. Esso ha avuto inizio nel 2003 ed ha fatto il suo massimo ciclico nella primavera 2007 e si sta dirigendo verso il suo minimo finale. Ovvio che il trend è al ribasso. A mio modesto parere finché il mercato non sconterà in modo incisivo nei prezzi una ripresa economica e finché essa non sarà visibile dall'indicatore di congiuntura, saremo destinati ad andare incontro a nuovi minimi o a rimandare l'inversione di trend nel tempo. Lingue di Bayer, cicli annui, trimestrali, troncamenti dei cicli ecc... non raprpesentano altro che il rumore presente nel trend di fondo che è ancora ribassista. Tradare il rumore è difficile se si cerca continuamente di cercarne un'andamento costante o ciclico per il semplice motivo che statisticamente parlando presenta media nulla e varianza pari ad uno. Cioè IMPREVIDIBILITA' assoluta. In questi casi se proprio si vuole tradare a tutti i costi, con tutti gli sforzi che comporta, non conviene che andare solo short. E' assolutamente inutile tentare di capire dove comincia il ciclo annuo, quello intermedio, il tracy, ecc ... quei cicli sono solo rumore. Io personalmente azzererò il conteggio di tutti i cicli quando indicatore di congiuntura e mercato azionario avranno reso manifesto il minimo del ciclo economico.
Ciao.
Lorenzo.
Ecco una bella analisi che è quella che seguo io fino ai minimi di marzo 2003.