Ciampa
Forumer storico
(...) Volevo chiederti perchè escludi che non si possa salire ancora 4 sedute visto che le ultime due salite sono state di 10 candele up come ben sai. In fondo c' è spazio per salire fino a giovedì facendo un laterale per scaricare ben bene gli oscillatori e poi fare un uscita dal canale che tiene tutto al ribasso da 24490.
Escludi quest' ipotesi perchè sei certo che è un mensile al ribasso mi sembra di capire visto che ha fatto il secondo minimo 21325 più basso del primo 21715?
salutissimi all'amico Ngaual al quale rinnovo come sempre la mia stima
si bibop hai detto giusto! credo che questo 32gg sia al ribasso per via del 2° min inf.
questo prova che qualche ciclo sup al 32gg spinge al ribasso, altrimenti non avremo avuto il taglio della trend che sosteneva il rialzo da mar e neppure questo min del 27nov sotto quello del 3nov
vediamo nel grafo qui sotto (Mib index daily) che la vibrazione del ciclo a 1anno è stata caratterizzata dal ritmo 3 il quale non produce la solita quadripartizione e poi in ottavi e sedicesimi; ma una tripartizione e poi sesti e dodicesimi

ora siamo nel 5° sesto e la media dei primi 4 è 41,75gg. Moltiplicando per 6 questa media dovremmo ottenere un totale molto vicino al numero di gg di borsa aperta in un anno che all'incirca corrisponde a 240gg; infatti otteniamo 250,5 gg
questo conteggio da più probabile la data del 3nov per l'inizio dell'attuale 5° sesto; ma molti suppongono che sia il 27nov la data dell'inizio di un ciclo a 40gg (un sesto).
francamente mi sembra più ordinata la divisione da me proposta. ma se l'attuale 40gg fosse iniziato il 3nov, come io sostengo, allora il min inf del 27nov significa che siamo in un 40gg al ribasso.
non a caso la trend che sostiene la fase in salita del ciclo a 1anno è stata perforata dal min del 3nov, poi testata e definitivamentge passata col min del 27nov.
perciò è possibile ipotizzare non solo che questo 5° 40gg è al ribasso, ma che lo sarà anche il prox.
riassumendo quest'anno ha vibrato secondo il ritmo 3 crescendo per 4 cicli a 40gg e ora scendendo con 2 cicli a 40gg
in questo grafo ho voluto aggiungere le medie a 30 e a 8gg: utilizzate in AC per via che il loro incrocio controlla il ciclo a 64gg, il classico quarto di anno. come possiamo vedere le mm incrociano e reincrociano a cavallo tra giu e lug; il cross successivo, invece, si realizza dopo il max di ott ma il loro reincrocio non è ancora avvenuto. Segno questo che siamo ancora al ribasso e che il max di ott è stato il max del ciclo a 1 anno.
Pertanto la salita dal 3 al 16 nov fa parte della discesa e contemporaneamente, infatti, i prezzi tagliano la trend della salita annuale.
Ultima modifica: