Operatività Indici & Futures - lun 7 dic 2009 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
(...) Volevo chiederti perchè escludi che non si possa salire ancora 4 sedute visto che le ultime due salite sono state di 10 candele up come ben sai. In fondo c' è spazio per salire fino a giovedì facendo un laterale per scaricare ben bene gli oscillatori e poi fare un uscita dal canale che tiene tutto al ribasso da 24490.

Escludi quest' ipotesi perchè sei certo che è un mensile al ribasso mi sembra di capire visto che ha fatto il secondo minimo 21325 più basso del primo 21715?

salutissimi all'amico Ngaual al quale rinnovo come sempre la mia stima

si bibop hai detto giusto! credo che questo 32gg sia al ribasso per via del 2° min inf.
questo prova che qualche ciclo sup al 32gg spinge al ribasso, altrimenti non avremo avuto il taglio della trend che sosteneva il rialzo da mar e neppure questo min del 27nov sotto quello del 3nov

vediamo nel grafo qui sotto (Mib index daily) che la vibrazione del ciclo a 1anno è stata caratterizzata dal ritmo 3 il quale non produce la solita quadripartizione e poi in ottavi e sedicesimi; ma una tripartizione e poi sesti e dodicesimi

12600576717mib.gif


ora siamo nel 5° sesto e la media dei primi 4 è 41,75gg. Moltiplicando per 6 questa media dovremmo ottenere un totale molto vicino al numero di gg di borsa aperta in un anno che all'incirca corrisponde a 240gg; infatti otteniamo 250,5 gg
questo conteggio da più probabile la data del 3nov per l'inizio dell'attuale 5° sesto; ma molti suppongono che sia il 27nov la data dell'inizio di un ciclo a 40gg (un sesto).
francamente mi sembra più ordinata la divisione da me proposta. ma se l'attuale 40gg fosse iniziato il 3nov, come io sostengo, allora il min inf del 27nov significa che siamo in un 40gg al ribasso.
non a caso la trend che sostiene la fase in salita del ciclo a 1anno è stata perforata dal min del 3nov, poi testata e definitivamentge passata col min del 27nov.
perciò è possibile ipotizzare non solo che questo 5° 40gg è al ribasso, ma che lo sarà anche il prox.
riassumendo quest'anno ha vibrato secondo il ritmo 3 crescendo per 4 cicli a 40gg e ora scendendo con 2 cicli a 40gg

in questo grafo ho voluto aggiungere le medie a 30 e a 8gg: utilizzate in AC per via che il loro incrocio controlla il ciclo a 64gg, il classico quarto di anno. come possiamo vedere le mm incrociano e reincrociano a cavallo tra giu e lug; il cross successivo, invece, si realizza dopo il max di ott ma il loro reincrocio non è ancora avvenuto. Segno questo che siamo ancora al ribasso e che il max di ott è stato il max del ciclo a 1 anno.
Pertanto la salita dal 3 al 16 nov fa parte della discesa e contemporaneamente, infatti, i prezzi tagliano la trend della salita annuale.
 
Ultima modifica:

genux2

Forumer attivo
Ciao Ciampa, ti seguo spesso e semplicemente ti ringrazio per il tuo lavoro, anche per le tue citazioni che aprono la giornata soprattutto quela di questo trhead sulla via di mezzo. Fosse stata la mia luce quando, audacemente scommisi sulla fortuna all'inizio di marzo, ora, probabilmente avrei di più, rispetto a quanto rimasto. Buonanotte e grazie.
 

Ciclone21

Forumer attivo
salutissimi all'amico Ngaual al quale rinnovo come sempre la mia stima

si bibop hai detto giusto! credo che questo 32gg sia al ribasso per via del 2° min inf.
questo prova che qualche ciclo sup al 32gg spinge al ribasso, altrimenti non avremo avuto il taglio della trend che sosteneva il rialzo da mar e neppure questo min del 27nov sotto quello del 3nov

vediamo nel grafo qui sotto (Mib index daily) che la vibrazione del ciclo a 1anno è stata caratterizzata dal ritmo 3 il quale non produce la solita quadripartizione e poi in ottavi e sedicesimi; ma una tripartizione e poi sesti e dodicesimi

12600576717mib.gif


ora siamo nel 5° sesto e la media dei primi 4 è 41,75gg. Moltiplicando per 6 questa media dovremmo ottenere un totale molto vicino al numero di gg di borsa aperta in un anno che all'incirca corrisponde a 240gg; infatti otteniamo 250,5 gg
questo conteggio da più probabile la data del 3nov per l'inizio dell'attuale 5° sesto; ma molti suppongono che sia il 27nov la data dell'inizio di un ciclo a 40gg (un sesto).
francamente mi sembra più ordinata la divisione da me proposta. ma se l'attuale 40gg fosse iniziato il 3nov, come io sostengo, allora il min inf del 27nov significa che siamo in un 40gg al ribasso.
non a caso la trend che sostiene la fase in salita del ciclo a 1anno è stata perforata dal min del 3nov, poi testata e definitivamentge passata col min del 27nov.
perciò è possibile ipotizzare non solo che questo 5° 40gg è al ribasso, ma che lo sarà anche il prox.
riassumendo quest'anno ha vibrato secondo il ritmo 3 crescendo per 4 cicli a 40gg e ora scendendo con 2 cicli a 40gg

in questo grafo ho voluto aggiungere le medie a 30 e a 8gg: utilizzate in AC per via che il loro incrocio controlla il ciclo a 64gg, il classico quarto di anno. come possiamo vedere le mm incrociano e reincrociano a cavallo tra giu e lug; il cross successivo, invece, si realizza dopo il max di ott ma il loro reincrocio non è ancora avvenuto. Segno questo che siamo ancora al ribasso e che il max di ott è stato il max del ciclo a 1 anno.
Pertanto la salita dal 3 al 16 nov fa parte della discesa e contemporaneamente, infatti, i prezzi tagliano la trend della salita annuale.

Non si può non ringraziare Ciampa per le sue analisi!
 

kadet

Forumer attivo
Salve a tutti ...

con la presenza di uno speciale,
mi fa pensare che la situazione sia veramente delicata !!!

comunque io volevo dire questo ..

l'ultima analisi di Ciampa mi sembra a dir poco eccezionale ....
la ripartizione dell'annuale a ritmo 3 mi porta a pensare che sia quella giusta,
quindi per una corretta analisi ciclica dell'annuale, come tempo fa mi disse
FRACTAL, bisogna considerare solo i cicli trimestrali,
quindi i semestrali non hanno nessun valore, ci porterrebbero a dividere l'anno in 4,
ma vista l'analisi fatta da CIAMPA
e vista la ripartizione a ritmo 3 che inquadra perfettamente la situazione,
ad un neofita come me chiarisce moltissimo la situazione attuale.

Piccolo dubbio ... ma il grafico usato non è il minifib ???

Grazie
 

bipop-pe

Forumer storico
salutissimi all'amico Ngaual al quale rinnovo come sempre la mia stima

si bibop hai detto giusto! credo che questo 32gg sia al ribasso per via del 2° min inf.
questo prova che qualche ciclo sup al 32gg spinge al ribasso, altrimenti non avremo avuto il taglio della trend che sosteneva il rialzo da mar e neppure questo min del 27nov sotto quello del 3nov

vediamo nel grafo qui sotto (Mib index daily) che la vibrazione del ciclo a 1anno è stata caratterizzata dal ritmo 3 il quale non produce la solita quadripartizione e poi in ottavi e sedicesimi; ma una tripartizione e poi sesti e dodicesimi

12600576717mib.gif


ora siamo nel 5° sesto e la media dei primi 4 è 41,75gg. Moltiplicando per 6 questa media dovremmo ottenere un totale molto vicino al numero di gg di borsa aperta in un anno che all'incirca corrisponde a 240gg; infatti otteniamo 250,5 gg
questo conteggio da più probabile la data del 3nov per l'inizio dell'attuale 5° sesto; ma molti suppongono che sia il 27nov la data dell'inizio di un ciclo a 40gg (un sesto).
francamente mi sembra più ordinata la divisione da me proposta. ma se l'attuale 40gg fosse iniziato il 3nov, come io sostengo, allora il min inf del 27nov significa che siamo in un 40gg al ribasso.
non a caso la trend che sostiene la fase in salita del ciclo a 1anno è stata perforata dal min del 3nov, poi testata e definitivamentge passata col min del 27nov.
perciò è possibile ipotizzare non solo che questo 5° 40gg è al ribasso, ma che lo sarà anche il prox.
riassumendo quest'anno ha vibrato secondo il ritmo 3 crescendo per 4 cicli a 40gg e ora scendendo con 2 cicli a 40gg

in questo grafo ho voluto aggiungere le medie a 30 e a 8gg: utilizzate in AC per via che il loro incrocio controlla il ciclo a 64gg, il classico quarto di anno. come possiamo vedere le mm incrociano e reincrociano a cavallo tra giu e lug; il cross successivo, invece, si realizza dopo il max di ott ma il loro reincrocio non è ancora avvenuto. Segno questo che siamo ancora al ribasso e che il max di ott è stato il max del ciclo a 1 anno.
Pertanto la salita dal 3 al 16 nov fa parte della discesa e contemporaneamente, infatti, i prezzi tagliano la trend della salita annuale.
Sono ancora lontano anni luce da te. Analisi impressionante in positivo comunque vada il mercato. Non avrei mai non dico pensato ma neppur immaginato di dividere i cicli in quest' ultimo modo. 45,75.
 

Ciampa

Forumer storico
BUONA :rosa: SETTIMANA


a qualche ora dall'open milanese aggiungo informazioni che potrebbero risultare utili al trading

12601517147mini120.gif

si tratta del nostro fut (barre a 120') dove possiamo vedere sia effetti vibratori del ritmo 4 sia del ritmo 3:
riscontriamo l'onda a 3 cicli di 8gg (82+94= 176 ore) che si struttura in quattro parti

questa invece è la situazione dell'attuale 8gg, partito il 27 nov, caratterizzato pienamente dal ritmo 4 (fut a 60')

12601538327mini60.gif

che finora ha prodotto 3 classici cicli 2gg.
il presente 8gg si sta comportando come un ciclo al rialzo poichè ha formato il max addirittura nella quarta parte. ricrdo che per diventare un ciclo misto dovrà chiudere con un min inf a quello di partenza.

infine un grafo (fut a 120') che riporta le trend più importanti per l'operatività

12601539397mini120b.gif


riuscirà il canale ascendente giallo a superare la trend che tiene il ribasso da ottobre?
la struttura di ordine sup mostra max e min decrescenti (vedi grafi preced postati) per cui l'ipotesi più ovvia sembra rispondere "no".


BUON TRADING
 

dona46

Forumer storico
Futures intraday

Future Ftse Mib - alziamo lo stop

Alziamo lo stop a 22700 punti. Il movimento di rivalutazione potrebbe consentire il raggiungimento di area 22920/950 punti ma il primo ostacolo di trova a 22870 punti, ultima chiusura. Per il momento, rimane invariato il target indicato
 

lukas

Forumer storico
Salve a tutti

Anche l''impero fà quel che può , il dow jones con soli 30 titoli è il più facile da sostenere , il Russel 2000 (RUT) graficamente è messo come il FTSEMIB ,
e poi c'è il dollaro in partenza da confermare...ma sul weekly mi dà già un'inversione.

cmq secondo mè si scende....il minimo và nei pressi del 300 che è il 4 gennaio.
 

dona46

Forumer storico
14:00 Europa Discorso di Trichet (Bce) 18:00 USA Discorso Bernanke (Fed) 21:00 USA Credito al consumo ottobre (mld dollari)
 

Users who are viewing this thread

Alto