Luca mi fai davvero sorridere. Pensi che ieri siano stati chiusi per "tutelare l'investitore" ? AHAHA
E pensi che abbiano tagliato i tassi per "tutelare i risparmiatori" ? AHAHAH
Chiedi ai reduci del 1929 se si sono sentiti tutelati... in tempi più recenti citerei giusto un -22% del 1987...
Ribadisco il mio prodondo dissenso sull'utilità e, tantomeno, necessità di paletti. Mi ripeterò forse, ma la soluzione dei problemi, se davvero si pensa ce ne siano, va ricercato analizzado profondamente la situazione.
Ti infastidisce un open a -4% ? Chi tiene posizioni overnight deve sempre tenere in considerazione l'incognita di circa 15 ore di "buco", può succedere di tutto e se i mercat asiatici crollano le conseguenze sono ben prevedibili.
Soluzione per chi opera in futures è quella di avere i future 24 ore su 24, o quasi, stile globex. Ma lo controlli te di notte l'andamento del future? Insomma, con tecniche operative, teorie e analisi noi possiamo ridurre il rischio negli investimenti, ma non lo si potrà mai debellare. Questo è un periodo in cui la componente rischio ha ottenuto una parte da protagonista indubbiamente. Dico periodo perchè ormai sono diverse settimane che i segnali sono palesi.
I paletti vanno forse posti negli strumenti finanziari, dalle semplici leve offerte ai piccoli investitori, alle cartolarizzazioni dei mortage. Il mercato per definizione deve essere libero di fluttuare come domanda e offerta desiderano (ed il mercato più serio indubbiamente da questo punto di vista sono le commodities...forse perchè sono l'entità finanziaria quanto di più simile alla più primordiale forma di scambio e commercio?

).