2 domande per MILA.....
1) quanto credi che questa fase di "laterale" possa influenzare e incasinare una sana e corretta conta ciclica
2) per determinare un minimo usi sempre il grafico a candele jap o qualche volta lo guardi "lineare"...perche' a volte le cose cambiano...e non poco
Tanto. Tutti gli indicatori di prezzo si sfasano. E per la conta ciclica hai dei minimi di qualche tick inferiori\superiori.
Tanto che parliamo di lingue di raccordo o intermestrali che siano.
Poiché il mercato è per la maggior parte del tempo non direzionale, prima entriamo a comprendere queste fasi del mercato e meglio è.
Comunque anche dire laterale non significa nulla. Ad esempio da mar 2009 a lug 2011 è un laterale. Da li fino ad oggi un altro laterale.
Ma se guardiamo i tf inferiori al mensile\settimanale il laterale è meno evidente. Se passo al 20' i laterali diventano al max di qualche settimana. Quando va bene.
Bisogna sapersi districare. Un pò con il tempo, un pò con i prezzi: con tutti e due assieme.
Per determinare il minimo guardo le candele. Anche le barre vanno bene, ma sono meno immediate per me. Mi interessa molto la shadow. E il body. Per le trend.
E' sempre la solita cosa: prendiamo il minimo o la chiusura? La lower shadow o la parte inferiore del body?
Se non li vedo non posso scegliere.
Quindi candele.
Al contempo è anche vero che non mi sono mai cimentato seriamente con il grafico lineare, quindi prendi questa mia risposta come molto parziale.