Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
previsione close tracy.GIF

e ci associamo l'altro che era leggermente più ribassista

previsione close tracy 2.GIF

Quando ho fatto i primi due non pensavo alla candle sticks. Mi è "venuta in mente" ieri mattina. Ed ho trovato lo schema di inversione a ribasso. Quello del corvo sfigato.
Cosa vuol dire il post precedente?
Che se entrano i primi due schemi, allora il terzo si annulla.
E siamo a rialzo.
Il che non è di poco conto visto che le candele mica sono così chiare nella realtà come quelle tracciate nella idealità dello schema. Possono essere senza body o senza shadow. Con range asifittici o ad intervalli rossa\verde\rossa\verde etc..
Lo schema serve proprio a dipanare la confusione.
Schema = pattern.
A scuola si insegnava il metodo di studio. Senza facevi una fatica boia.
Senza non passavi all'università.
Senza, all'università facevi una fatica boia.
Senza avevi meno probabilità di laurearti.
Non è l'unico fattore per riuscire nella carriera scolastica, ma di certo senza le tue probabilità di successo erano infinitamente minori di colui che lo aveva.

E questo è l'errore criminale (si, criminale e lo sottolineo in quanto criminale sottointende voluto e deliberato ergo consapevole) delle scuole tecniche: non insegnare un metodo di studio.
Che rimaneva, e rimane, ad appannaggio delle scuole liceali.
L'Italia è sempe rimasta, di fondo, classista.
Vi è tutto per scendere in piazza con i forconi...
ma dico io...scheme è schema mentale. Cosa centra con la cultura? Che forse una persona che lavora al tornio non deve poi vivere la sua vita?
Imparare un metodo di ragionamento è imparare a vivere con le cose del monto.
Con la moglie figli colleghi e amici.
E' sapersi districare con la società e le sue istituzioni.
Facciamo un esempio. Si accusano i veneti di essere zoticoni ignoranti votati solo al lavoro. Ok. Diciamo che è così.
Ma chi doveva formare il pensiero critico? Dare un metodo?
La scuola.
Da quali professori è formata la scuola oggi? Da dove provengono?
Ci fermiamo qui.
Ma se è ovvio che il figlio del piccolo artigianato andrà a fare un tecnico (e lo hanno fatto tutti poiché i professionali sono andati in crisi, nel Veneto, già negli anni '80 diventando terreno di discriminazione sociale e razzismo intellettivo - si razzismo xè dire che andavi ad un professionale vuol dire o che non avevi voglia di fare niente o che che provenivi da una famiglia di straccioni o che non avevi le capacità intellettive: dunque eri un povero sfigato ignorante plebeo e ritardato mentale...aspetto ancora qualcuno che mi smentisca su questo!!! Con dati alla mano ovviamente).
Dunque metodo. Schema mentale. Mappa cognitiva. Pattern.

Così nella vita così nella borsa.
Dunque utilizzare gli schemi è fondamentale. Anche in borsa.
Ora...uno schema non è la realtà.
Ma un modello ideale con cui confrontarsi ogni giorno per adattarlo alle modifiche del presente (in vero qui si aprirebbe un libro sul passato - presente - futuro che arriverà a dire che l'assunto di prima è falso).
Ma se non hai niente in mano (in mente) vorrei proprio sapre con che cosa ti confronti?
Con il nulla.
Dunque perdi.
Hai perso.
E perderai.
Ora e per sempre.
Amen!

Dunque se entra il primo schema siamo a rialzo e distanti dal minimo.
E possiamo rimanere a mercato. A rialzo.
Ora abbiamo appena rittoccato il massimo.
E' fatta?
Proviamo a vedere dove siamo in realtà.

schema generale.GIF

La trend dell'intermedio è "anche" quella punteggiata. Quindi siamo ancora sotto.
Vi ricordate il post dove scrivevo come si tracciano le trend? Si? Bene.
Quella punteggiata unisce le candele senca considerarne il colore.
Qundue?
Dunque xò anche quella seguita in questi giorni esiste. Prova ne sono i punti di contatto.
Inoltre siamo sopra una resistenza a controllo a ribasso.
Sopra il max del 27 nov.
E' entrato lo schema a rialzo, il primo postato ancora il 27 nov.
La tendenza è e rimane rialzista.

l'123 è stato atipico

schema inversione.GIF

il 3 è andato sotto l'1 ma non ha generato un nuovo min.
Questo schema è sul mensile, e dunque anche sull'intermedio.
Il punto nodale sono i 15.690 circa medi. Cerchiati a sx.
I più si saranno dimenticati quel punto, ma era lo schema di inversione a rialzo del 29 ottobre. Da li, se l'intermedio era partito il 28 settembre, i prezzi dovevano risalire. Sono andati giù.
Li è un punto importante.
Ora ci siamo sopra.
Dunque se il giallo entra del tutto, ovvero rimaniamo sopra, allora continua il rialzo.
E il superamento del massimo del 27 è un indizio importante.
Perché?
Perché ha fatto scattare il rialzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto