Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricapitolo.
- 28 settembre fine intermedio.
- 29 ottobre partenza mensile
- 27 novembre massimo di un T+1
- 27 nov ho un max sul 7° 8h che di solito è troncamento a rialzo dunque nuovo tracy

di contro

- 28 settembre partenza ultimo mensile di un intermedio partito il 24 luglio
- 27 novembre massimo di un tracy

Proviamo a mettere dei contratti.
Il 1° nov e il 6° nov vado short.
Ottima giocata.
Ma non eri rialzista dal 28 sett?
Si, ma lo schema di inversione intorno ai 15.690 non entra. Dunque li comincio a mangiare la foglia.
Allora dici che parte un mensile a ribasso. Ok.
Ma poi sul 16 nov scatta un T+1.
Fin li ci sei.
Sei short.
Che fai?
Molli?
Due erano i punti in cui dovevi uscire: intorno ai 15.250. Intorno ai 15.430.
Ma sei entrato sul mensile?
Ipoteticamente si.
E non può il 16 gg ultimo fare un pull back e poi tornare giù?
Si. Infatti fino al 27 poteva ancora farlo. E, ovviamente può ancora farlo.
Solo che il pull back è superiore al 50%. Che mi sta dilaniando il gain. Che non sono uscito al primo taglio della tl riba. Che non ho considerato le due ipotesi: che il 16 può essere del vecchio o del nuovo 32gg.
Quindi anche se dovessimo tornare giù a chiudere, comunque tutto il gain se ne è andato. E questo non va mai bene.
Nei prox giorni vediamo dove uscire seguendo i consigli anche di Ross.
Tornando a noi, i prezzi dovevano scendere. Rimanere sotto l'area di contenimento, andare a target sui canali.
Riprendo il canale orario

canale orario.GIF

il minimo del 16 nov è sulla 3^ ds-. Quella che conferma il segnale short a target sul canale scattato con la rottura del bordo inferiore.
Deve essere rotto per confermare il segnale.
Invece rientriamo subito dopo.
Ci sta.
Ma almeno la media deve ributtare giù.
Non lo fa.
Alemeno ili bordo superiore. Sembra farlo ma non lo fa.
Ciclicamente abbiamo pilotato con il 4gg il tempo, e con Taylor i prezzi.
Quando siamo su una ds non sappiamo mai cosa farà. Abbiamo gli indicatori di controllo.
Se li guardo ora è ovvio che erano up fino al max del 27, poi il willy va sotto e ora è di nuovo sopra. Ma mi ricordo bene gli indicatori giorno per giorno. Sul min del 16 nov la gialla è si sotto ma compressa...può quindi ripartire a rialzo come continuare a scendere. So che sono su un minimo. Appunto quello del T+1.
Questo lo prendo.
Ma se sono short dai primi di novembre devo necessariamente aspettarmi che torni giù. Dunque che la gialla rimanga riba.
Può salire a fare il max del succ 16gg. Ma nn oltre la mediana...
In sostanza sono entrato basso per prendere il mensile.
Sono andato short sui minimi.
E questa è la conseguenza per cui il segnale che il 27 nov non è il max del 16gg mi ha mangiato tutto il gain.
Il mensile è partito il 28 sett, il suo max è a metà ottobre e da li partiva lo short sul mensile.
Dunque io ho shortato un T+1 credendo che fosse un T+2. E dunque il mio punto di uscita era la tl del T+1 e non del T+2. I punti di controllo erano a 16gg e non a 32gg.
Se me ne accorgo tardi perdo tutto il gain.
Ecco xè si consiglia di controllare bene i target su cui uscire. Perché uscire se cq il gain c'è (e qui stiamo parlando di 1.000 punti dall'entrata sul minimo del 16 nov, qs meno se prendiamo il min del 09 nov o del 13 nov, ma sono sempre 800 punti). Perché controllare l'avidità. Tutti questi perché ci sono in quanto noi facciamo ipotesi schemi previsioni ma mai certezze. E scommettere in una certezza vorrebbe dire che noi siamo immortali.
E nelle cose del mondo questo si traduce sempre con una indicibile sofferenza.

Ho volutamente ricostruito due mesei di trading, l'Ac e i livelli (pivot).
Seguendoli avremo cq guadagnato. Anche andando in controtrend.
E perciò la nostra psiche che interviene a dire se sarà gain o loss.
Quando si dice che la borsa è 70% atteggiamento mentale.

Io mi aspettavo che si andasse sotto il 29. Ma non faccio il mensile. Non sempre.
Vado a rialzo sul 16 nov. Vedo che sale. Non mi molla il massimo se non al 27 nov.
Per mollare il rialzo devo vedere che oggi mi prosegue il ribasso. Non lo fa.
Aspetto quindi altre conferme per uscire.
Probabilmente mollo sotto i 15.650 alla fin fine. Tra una cosa e l'altra. Vedremo.
Intanto ho pilotato uno short tra venerdì (mannaggia a quell'altro che si è intromesso venerdì); e martedì.
Se continuava a scendere ieri mi trovavo bene. Perdevo gain con il long. Ma lo riprendevo con lo short.
Non è contraddizione.
I contratti sono in ottiche diverse. Ragionamenti diversi. Schemi diversi. Non sempre si può fare. Quando si può xò è meglio farlo.
Hanno storia a sé stante. Vuol dire punti di uscita a sé stante.
E uscire venerdì dal long sarebbe stato un ottimo gain. Lo sarà cq.
Lo sarebbe stato oggi

Il segnale di uscita era sulla conferma dello schema a ribasso

schema uscita.GIF

tra i 15.400/500 (anticipato) e i 15.300. Il segnale al taglio tl era ieri in close a 15.385 circa medi.
Dunque se stamattiva scendeva ancora rispettando il taylor (buy day per oggi) era una ulteriore perdita di gain. Punto di uscita a 15.300. A quel punto metterci altri 85 punti di gain ci stava.
Ora qualcosa in più si rosicchia. E prob si uscirà intorno ai 15.650 circa medi. Salvo ulteriori strappi up tra oggi e domani. Ben vengano.
Lo short invece non era da arrischiare.
Perché?
Si vede sempre dallo schema di inversione: la tl che fa l'123 tiene anche tutto il ribasso: se lo schema viene negato quello è il punto di uscita.
Se non quello il close.
Perché?
Basta riprendere gli schemi di apertura: una candela verde ieri era interruzione del ribasso.
Dunque out.
Ross avrebbe fatto così.

Non ci torno più sopra. Quindi se ci sono domande son qui.
Questo non è il mio 3d. E quindi spiegare una strategia personale non va bene.
Ma sabato abbiamo avuto un corso. Sabato prox un altro. Il tempo è sempre poco. Quindi mi sono dilungato come prosecuzione di sabata, e anticipo del prossimo.
E questo cq è un errore in un 3d.

veniamo a noi, ad ora. Adesso ho bisogno di sapere dove è il max del T+1. Devo mangiare per il fine settimana e quindi ci vogliono soldi.
Osci 4gg aggiornato alle 10.47

o4gg.GIF

Se il giallo sotto non fa un suo massimo va in divergenza con i prezzi.
Il giallo è il macd. Il principale. L'arancio ili signal. Il rosso la differenza dei due, l'history. A vedere il rosso dovrebbe arrivare anche il macd sopra e confermare la tendenza up. Ma il close questo lo voglio sopra.
Se no comincio ad orientarmi che sono sul max del T+1 su questo nuovo 4gg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto