Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che dal 09 gennaio le cose siano chiare portandoci al 27 febbraio e al 24 aprile (con la variante 16 aprile - 07 maggio in fase di test)
Quindi riepiloghiamo

pc32gg.GIF

e ancora non ci siamo. Di nuovo.
Andando indietro altro incrocio dopo il min di dicembre 2011, doppio incrocio a marzo 2012...che siagura questi cicli...
l'unica cosa certa sembra che sia l'incrocio a ribasso fatto il 03 maggio.
Shortiamo?
E se finisce come il 07 marzo?
Andiamo a vedere meglio anche prima del 09 gennaio

Buongiorno a tutti

C'è un passo nella vita di frate Francesco difficile da comprendere nelle parole in un'epoca che ha fatto del libero arbitrio la propria musa ispiratrice.
Proviamo lo stesso a leggerlo
"Giunti ad Arezzo, una grandissimi discordia, anzia una guerra dilagava quasi per tutta la città, di giorno e di notte, a causa di due partiti che da gran tempo rissavano [...]
Francesco [...] comprese che i demoni gongolavano di quelle discordie ed istigavano la gente a distruggere la città [...]
Se ne mosse a compassione e disse a frate Silvestro [..] "va alla porta della città e ad alta voce comanda ai demoni che escano da essa" [...]"

già qui siamo in forte difficoltà: "demoni" e "parole per scacciarli". Che facciamo? Buttiamo tutto perché non possiamo, forti della "Dea Ragione" accettare l'esistenza del demonio? Può essere. Però possiamo anche fare una cosa, sospendere il giudizio ed ascoltare. Possiamo soffermarci su un punto:
"Arezzo...guerra...a causa di due partiti". Se sostituiamo ad Arezzo Italia o Europa, e ai partiti ci mettiamo l'attuale schieramento politico (italiano o europeo) ancora una volta possiamo dire ieri come oggi. Sembra che poco tempo sia passato. L'uomo ha si la fede nella Ragione, ma poi si comporta sempre allo stesso modo.
Ma continuiamo a leggere

"Allora Francesco [...] nel primo discorso che fece disse:
Vi parlo come a persone incatenate dall'inferno. Infatti vi siete messi in catene da soli, e vi siete venduti come biestie in piazza, per vostra sconsideratezza. Vi siete dati in mano ai demoni quando vi siete abbandonati all'arbitrio di coloro che hanno distrutto e distruggono se stessi, voi e l'intera città [...]"

La Ragione e il libero arbitrio di scegliere: "vi siete messi in catene da soli". Eppure oggi, come ieri, si sente sempre che la colpa è di qualcun'altro.
La scelta, chiave di svolta.

La scelta.

"Giunto a Firenze, Francesco vi trovò il cardinal Ugolino [...]. Il cardinale [...] quando sentì che Francesco voleva andare in Francia glielo proibì. [...]
Mio Signore - rispose Francesco - per me è gran vergogna l'aver mandato i frati in remote e lontane regioni, ed io restare in queste provincie [...]".

Non si può dire agli altri cosa fare se non lo fai tu stesso.

GRANDE !!!
Di tutti i tuoi scritti, questi sono quelli che rendono il tuo 3D particolare, dove c'è un misto di misticità, filosofia e alta analisi tecnica, quest'ultima personalmente è molto ostica, sia perchè Taylor nn l'ho studiato, sia perchè sono un po' un capoccione che + di tanto nn ha mai voluto studiare le varie teorie di trading, in quanto ci credo poco.

Credo invece e me lo domandavo in quest'ultimo periodo, se eravamo su un mercato di accumulo o distribuzione, già sarebbe interessante capire bene la cosa, ma nn ho mai trovato spiegazioni e indicatori certi che davano tale risposta!
Come sempre, secondo me tutto e chiaro dopo che gli avvenimenti sono accaduti e per questo credo poco nell'analisi tecnica, pechè tutto è vero quando si verifica ed è vero pure quando la teoria salta, ma possiamo andare a parare e quistificare il marcato sempre su altri tecnicismi!

saluti e b. giornata a tutti

Il 13 gennaio abbiamo la conferma del doppio incrocio up

T+2_23 gen.GIF

di nuovo un mensile corto? No xè considerando il 25 novembre come data di partenza siamo a 30 gg. Time ideale. (non riprendo la discussione sull'intermedio 30 nov ecc... non oggi almeno).

E prima?

28 dic 2011

T+2_28 dic.GIF

conferma del 30 nov come data minimo di un mensile. Lungo oltre il tempo max dal 23 settembre
ma prima non abbiamo altre "anomalie"

27 ott 2011

T+2_27 ott.GIF

Dunque abbiamo due date chiare per il mensile

23 settembre 2011

25 novembre 2011

due coppie di date ambigue

14 dicembre e 09 gennaio
27 febbraio e 07 marzo

e una data attuale che o finirà tragicamente a ribasso confermando l'incrocio o darà origine ad una terza coppia di date

- 24 aprile
- 24 aprile - 07 maggio (e dunque 16 aprile 07 maggio)

cosa abbiamo di differente? che il 07 maggio rispetto alle precedenti due coppie ha il minimo inferiore...
chiama ribasso

Comunque ora siamo nella condizione di rallentare le medie e passare dal rapporto 1\2 - 1\8 di ciclo (tutti i precedenti grafici) al rapporto 1\2 - 1\4 di ciclo

e cominciamo a trovare una situazione più chiara

pc32gg_Lento.GIF

ci rimane solo un punto critico, il 14 dicembre, e tutto il resto si chiarisce

- conferma del minimo il

23 settembre 2011
11 novembre 2011
27 febbraio 2012

dubbio sul 14 dicembre 2011 - 09 gennaio 2012
e, novità
dubbio sul minimo 24 aprile 2012

sul primo dubbio lo togliamo subito: sono 13 daily dal 25 novembre, troppo pochi per essere un mensile. Sopratutto in virtù del conteggio che sul 09 gennaio da 30 daily.
Per il secondo dubbio invece è più una conferma che un'ombra: il 16gg diceva occhio che il 16 apr può essere punto di svolta up con allungo ultimo fino al 07 mag; le medie lente sul mensile fanno scomparire l'incrocio up\down dopo il 24 aprile lasciano in gioco soltanto la data del 07 maggio

ci giochiamo tutto (la ripartenza per tentare i 15.000\16.000 e qs di più) in questi giorni.
Del resto siamo in inside range dal 07\08 maggio con candle daily: ancora niente direzionalità.

Riepilogo

indice

indice daily.GIF

in questo modo accettiamo un mensile oltre il tempo max. Quindi a ciascuno la sua.
L'altra anomalia, quella di metà dicembre, oltre ad avere un min superiore rispetto a gennaio 2012 (che già di per se farebbe non scegliere questa possibilità) sarebbe close di intermedio.
Ma allora come si sistemano i mensili?
Inoltre il secondo intermedio è oltre i 90 giorni dalla sua partenza. Possiamo anche dire che è entrato in gioco il semestrale nel suo allungo, ma i minimi nel grafico non si dispongono più in modo armonico.
Mah, pronto a rivedere tutto se trovo una spiegazione più armonica.
Per ora mi oriento così:
attendo l'attuazione di questo schema (lo stesso di ieri)

daily 4.GIF

se si verifica entro la sett prox, meglio oggi (impossibile direi) allora

- 60% semestrale chiuso in allungo dal 16gg dal 16 aprile il 07 maggio

se non si verifica allora

- 70% semestrale già chiuso e minimo del 24 aprile close del primo mensile

augh

bye

GRANDE !!!
Di tutti i tuoi scritti, questi sono quelli che rendono il tuo 3D particolare, dove c'è un misto di misticità, filosofia e alta analisi tecnica, quest'ultima personalmente è molto ostica...

:up: centrato in pieno

siamo in distribuzione sul lungo periodo: 2009 - 2011
sul medio: gen - mar (inizio) 2012
e, mi auguro, in accumulo, sul breve: apr - mag (inizio)

il Taylor è un controllo in più sull'ac, che si unisce ai canali. Sui movimenti ampi (cicli) dall'intermedio in su, gann e fibo.
Il problema caro Secoli, come già detto, siamo in un indice di una nazione "tecnicamente fallita" e io non so come si trada.
Sempre short? Ovvio. Ma da quando, da dove? Per quale ciclo?
La verità è che non si prende consapevolezza di quello che è, ma ci si butta dentro il proprio credo.
Se siamo longhisti cercheremo i rimbalzi up in contro trend = legnate.
E viceversa.

13:08, primo tentativo di chiusura del 1° 4h. Se deve salire lo fa da qui.
Primo tentativo up sul 4h in ottica max superiore a ieri.
Close se non rompiamo up la chiusura di ieri.
Close se chiudiamo sotto la chiusura di ieri (da valutare alle 17:30 in ogni caso)

Punto di controllo scattato sul primo. Un profit giusto per le spese.
Ora andiamo oltre il tempo max del 1° 4h. Controllo sulla 6^ ora per chiusura anticipata daily.
Ma il mark-up comincia o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto