Facciamo, a mio modo, un po' di chiarezza.
Fare un grafico a barre annuali senza usare la scala logaritmica non serve a nulla se non a creare panico o euforia.
Il mio grafico infatti fa meno paura e rispecchia maggiormente la realtà rispetta a quello di Ciampa.
Faccio anche una premessa: i ciclisti sbagliano i cicli a 2 giorni solo che l'errore non si vede....figuriamoci cicli a 30 anni di cui non c'è nemmeno statistica......ma se proprio dobbiamo sparare cazz...le sparo anch'io

Sotto questo è il grafico del Dow Jones dal 1900.
Le frecce nere sono minimi che cadono con un'approssimazione di 4,63 anni con una durata minima di 2 anni e una massima di 8 anni (che si è verificata 3 volte).
Solo una volta dal 66 al 75 si sono verificati 2 minimi consecutivi inferiori. Direi che ci siamo quasi.
Tutti gli altri discorsi Maya, apocalissi varie li lascerei al bar anche perchè tutto si spiega semre a posteriori con qualsiasi teoria e con qualsiasi profezia e se succede.....che ce frega di fare soldi....
Ognuno tragga le proprie conclusioni.....
Le previsioni sono infinite si ricordano solo di chi le azzecca....tutti scrivono fa questo fa quello.....ma 1 ci azzecca....di chi le canna alla grande ci si dimentica e non fa audience...
I cicli superiori al 4 anni (che già è troppo) non esistono statisticamente. Tutte chiacchiere.