Operatività sui mercati con Elliott - approf. & confront (3 lettori)

ElDiego

Forumer attivo
ciao cocomi e grazie per i tuoi appunti,
ovviamente per contare le onde, è più indicato il grafico a barre/candele,
però al livello visivo, un grafico daily da ottobre 2002 sarebbe stato
inguardabile... :) Invece, per la conta dell'onda 4, boh... Dopo tutto
quello che vedo in giro, non mi sembra cosi impossibile, però poco
importa, si può anche mettere un abc dal massimo più alto o tante
altre cose. A me piace sopratutto l'armonia degli swings e il rispetto
dei targets fibonacciani, la soggettività di Elliott viene in terzo piano !
Saluti.
 

ElDiego

Forumer attivo
ciao zappo,
d'accordo con te, il grafico di lungo te l'ho messo solo per farti
vedere l'eventuale onda 3 ribassista nella quale potremmo essere.
Sulla maggiore pericolosità dell'operatività daily nei confronti di
quella intraday, mi vedi perlomeno dubbioso. Bye.
 

zappolaterra

Forumer storico
forzapavel ha scritto:
ciao zappo,
d'accordo con te, il grafico di lungo te l'ho messo solo per farti
vedere l'eventuale onda 3 ribassista nella quale potremmo essere.
Sulla maggiore pericolosità dell'operatività daily nei confronti di
quella intraday, mi vedi perlomeno dubbioso. Bye.

pavel,
scusa ma mi sono espresso male.
operare daily..... in questo momento di mercato... è pericoloso.
sempre a mio modesto avviso.
;)
 

cocomi

Forumer attivo
forzapavel ha scritto:
ciao cocomi e grazie per i tuoi appunti,
ovviamente per contare le onde, è più indicato il grafico a barre/candele,
però al livello visivo, un grafico daily da ottobre 2002 sarebbe stato
inguardabile... :) Invece, per la conta dell'onda 4, boh... Dopo tutto
quello che vedo in giro, non mi sembra cosi impossibile, però poco
importa, si può anche mettere un abc dal massimo più alto o tante
altre cose. A me piace sopratutto l'armonia degli swings e il rispetto
dei targets fibonacciani, la soggettività di Elliott viene in terzo piano !

Saluti.

quello che sta facendo zappo da un po di tempo a questa parte, ed io, per quello che posso, cerco di seguirlo, e proprio cercare di contare senza essere "superficiali" ed andare a cercare il pelo a tutte le onde che compongono una struttura, poichè abbiamo avuto modo di verificare che se e quando elliott "non funziona" molto probabilmente se non sicuramente, è perchè si è contata male quella struttura con implicazioni magari opposte a quelle previste.
certo che è un lavoro non da poco partire da frame a 1 minuto a salire, e far quadrare il tutto, ma se uno vuol utilizzare elliott con profitto, secondo me DEVE fare questo, senza scendere a compromessi o approssimazioni.

in giro per la rete si può trovare di tutto. io molto raramente leggo le analisi degli altri, non per superiorità, ci mancherebbe, è che reputo valido QUESTO modo di contare, e cerco di seguire questo metodo.
poi magari sbaglio eh !!!

tutto questo per dire che , se preferisci l'armonia al rispetto dei canoni di elliott, secondo me, faresti meglio a considerare SOLO quella, quantomeno non considerare la tua analisi come ... "eliottiana".
tralaltro, è possibile che sia anche più redditizia come analisi. almeno per te ...

mai dire mai !!! :eek:

ciao ;)

p.s.: aggiungo che un po (tanta) di esperienza, ma anche di culo ... non guasta :D
 

longsoul

Nuovo forumer
....vecchie canaglie di un Zappo e RocCOCOMI....

sempre davanti alle onde dei grafi....

bravi entrambi....Zappo conferma la sua caprbietà e pignoleria...

RocCOCOMI è in continuo costante miglioramento....

Ma ciò che scaturisce da ciò che fate, perlomeno per quanto vedo, è la passione per questo lavoro.....

Bravi entrambi....

per quanto mi riguarda, vacanze iniziate da tempo....domenica arrivano degli amici conosciuti in chat (Zappo ha conosciuto Roberta -ALEX su NSA- al famoso raduno) e che fino ad oggi non ho mai incontrato...e loro non hanno mai visto questa terra meravigliosa.....

Mi auguro che a breve anche voi mettiate da parte mouse, monitor ecc. e vi godiate il classico meritato relax..


A presto.

Luca
 

zappolaterra

Forumer storico
longsoul ha scritto:
....vecchie canaglie di un Zappo e RocCOCOMI....

sempre davanti alle onde dei grafi....

bravi entrambi....Zappo conferma la sua caprbietà e pignoleria...

RocCOCOMI è in continuo costante miglioramento....

Ma ciò che scaturisce da ciò che fate, perlomeno per quanto vedo, è la passione per questo lavoro.....

Bravi entrambi....

per quanto mi riguarda, vacanze iniziate da tempo....domenica arrivano degli amici conosciuti in chat (Zappo ha conosciuto Roberta -ALEX su NSA- al famoso raduno) e che fino ad oggi non ho mai incontrato...e loro non hanno mai visto questa terra meravigliosa.....

Mi auguro che a breve anche voi mettiate da parte mouse, monitor ecc. e vi godiate il classico meritato relax..


A presto.

Luca
ciao vecchio pirata. :)
salutami alex, dai un occhio al pargolo(portalo a femmine...), e fagli assaggiare tutte le cose buone della tua terra ...che sono tante e meritano tutte.
;)

:)
 

cocomi

Forumer attivo
hey ... volpone !!! chi si rilegge ... il caro carissimo Luca "animalunga" o "animalong" !!!!! :D:D:D

mi sembrava ti fossi perso tra i flutti delle onde di elliott e della tua isola ... :):D


noi ... come si dice ... sempre sulla breccia e chi l'ha dura la vince (e viva la sagra dei detti popolari .... :) :-D )

la Roberta ti viene a trovare ?
bene. salutala personalmente anche da parte mia :love:

ferie ? -8 all'inizio :) :ops: :p

p.s. dicci la tua sul dax ;)
 

longsoul

Nuovo forumer
Insomma Rocco...preferirei raccontare una barzelletta....

non sto seguendo come vorrei....l'aria vacanziera si è impossessata di me da Luglio...mi limito ad operazioni ridicole su Wall Street quando ho tempo e voglia sopratutto.....

come ora che sono long da 33 minind...ma che a breve chiuderò visto che sto per uscire....

per il resto mi "rimando a Settembre"...

Ciao Rocco
 

cocomi

Forumer attivo
longsoul ha scritto:
Insomma Rocco...preferirei raccontare una barzelletta....

non sto seguendo come vorrei....l'aria vacanziera si è impossessata di me da Luglio...mi limito ad operazioni ridicole su Wall Street quando ho tempo e voglia sopratutto.....

come ora che sono long da 33 minind...ma che a breve chiuderò visto che sto per uscire....

per il resto mi "rimando a Settembre"...

Ciao Rocco

e allora raccontami sta barzelletta vah ! .... :-D :-D :-D
stammi bene ;)
 

zappolaterra

Forumer storico
caso mai servisse conferma sulla tesi che porto avanti, ieri il mercato ce ne ha data un'altra.
parto da un aspetto importante che serve a spiegare che significa secondo me "mercato manipolato",
questo è il grafo di venerdì che buona parte di voi probabilmente avrà davanti:
1091949906dx5.1.gif

il minimo della 9.30 segnato è 3776.5.
il minimo delle 11.43 è 3773.5.
chi stava tradando ed era entrato lungo sulla tenuta del 3776.5 lo ha certamente usato come livello di stop per il suo trade vedendoselo poi portare via dal 3773.5, sicuramente con grossa incaxxxxatura conseguente perchè il mercato è ripartito subito dopo.
ma il grafo che la maggior parte di noi aveva davanti non era quello giusto.
quello giusto era questo:
1091952976dx5.gif

dove è visibile che alle 9.30 il minimo non era 3776.5 ma 3773(guarda caso 1/2 punto sotto il min rel successivo che quindi se messo corretamente non sarebbe stato preso)
questo succede perchè graficamente la maggior parte dei provvidder di dati(specialmente quelli inseriti direttamente sul tol che devono fare "troppe cose") non riescono a registrare i momenti di "fast market" che è facilissimo provocare vuotando di colpo il book per 7/8 punti quindi senza nemmeno tanta spesa.
per questo io alle 10.30 ho scritto che area di stop era 3770, indicando anche i pivot del grande e preciso gualti, e la possibile continuazione del ribasso sulla notizia della 14.30.
ciò che ho scritto sopra non è un caso, succede spesso negli ultimi tempi, e per accorgesene basta prestare la giusta attenzione.
MERCATO MANIPOLATO, ....sempre presente ma TIPICO di questo tipo di conformazioni.
anche venerdì tutto quello che è successo è stato precisamente anticipato nei post dell'operatività giornaliera (bund e derivati).
e ora?
gli americani hanno rotto i minimi di periodo, (e guarda caso improvvisamente e senza necrologi sono "morte tutte le speranze") manca solo il dax che ha chiuso sul min prec a 12 punti dall'assoluto.
così è come la leggo io per il momento:
1091950661dx.djpg.gif

ci sono ancora le linee tratteggiate per il possibile triangolo(?????), b/B, (possibilità accettata nella complex) ma la rottura di 3708 chiuderebbe definitivamente la storia e conferma, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, la struttura in "complex" da gennaio,
conferma la complex perchè, sempre secondo quello che conosco, neanche A/B/C può essere preso in considerazione, in quanto la presunta "C" che dovrebbe essere partita da 4121 NON SI PUO' "RAZIONALMENTE" CONTARE IN 5, mentre invece la "z" "è impulsiva"(pur avendo la conformazione di correttiva),
po se non bastasse, a ciò si aggiunge che sulla maggior parte dei futures per contare "C" dovremmo considerare anche una "B" irregolare.
gann, che dicono sia stato il più grande trader di tutti i tempi, diceva:
take it simple, stupid.
e questa possibilità tutto è fuorchè "semplice".
io continuo ad essere ottimista sul breve/medio periodo ma siccome non è possibile determinare tgt, (e lo abbiamo visto con le montagne di stp presi da chi ci ha provato.... tranne il grande lupin che smedia a tutto spiano continuando ad abbassare il prezzo di carico) preferisco continuare a lavorare giorno per giorno senza correre rischi oltre il necessario.... tanto sta lì.... e sinora non è mai fuggito. :p
grazie per l'attenzione ora me ne vò a fare un po di ricci e noci di mare da aprire per l'antipasto.
;)
sempre se ho letto bene.
;)
ricordo a tutti quelli che leggono ancora un grazie di cuore particolare per ghibli e gioric.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto