Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

cammello

Forumer storico
alcuni dati sul gruppo editoriale l' espresso

prezzo azione 1,251

Azioni Circolanti: 409.231.788 Capitalizzazione:

505.360.335


Ed ora le dieci domande:D


oggi l ' espresso ha scambiato 635.387 euri




una isoalfa controlla 1000 azioni quindi basterebbero 409231 opzioni isoalfa per "acquistare" quasi l' intero controllo della società

Call Agosto 2009 IT0009763654

ricordo che su questa opzione hanno scambiato in 6 mesi 6 contratti

il 7 luglio il prezzo era pari a 0,12 x1000 = 120 euri

1) con 120x409231=49.000.000 con quarananove milioni di euro circa il controllo della società era cosa fatta (all' epoca)?

2) come avrebbe reagito il titolo e l' opzione ad importi rilevanti investiti in questo tipo di strumento?


3) che farebbero i market maker?

4)5)6)fuggirebbero? (1000 contratti al giorno si riescono a fare su un titolo simile magari divisi in 5 opzioni call?) o semplicemente inizierebbero ad acquistare azioni o ancora si limiterebbero ad "alzare" il prezzo dell' opzione e renderla palesemente sconveniente o ancora si coprirebbero con altre opzioni?



se si fossero investiti 5 milioni di euro (nell' esempio si controllerebbe circa il 10% dell' espresso) in questa call....il diritto ad acquistare ad agosto ad 1 euro un ammontante rilevante di azioni sarebbe acquisito inoltre il periodo di tempo è limitato circa un mese...

7)8)9)ci sono casi simili in passato? mi viene in mente ciò che ha fatto porsche con volkswagen (qualcuno mi interpreta il caso?) e forse anche il caso rcs? ricordo a tutti che queste sono opzioni di tipo americano e quindi se decido di esercitarle...il venditore di opzioni deve conferire le azioni senza se e senza ma

10)qualcuno risponde?

vedi cosa è successo con volkswagen l'anno scorso.

Manca il trascurabile dettaglio, che se pure le opzini costa 0,001 per l'intero pacchetto azionario, poi servono i soldi per comprare le azioni sottostanti al valore di strike.

Il possesso delle opzioni non rientra nel caso di dichiarazione alla consob, ma solo il loro esercizio (vedi porcata Agnelli Fiat per mantenre il 30% del capitale).

Aggiungo: se lo strike fosse 10, come mm mi darei da fare per tnere l'azione sotto 9,5 (ma qui si scontra col flottante, da cui il "vedi volkswagen")

C
 

rob.luc

Forumer storico
alcuni dati sul gruppo editoriale l' espresso

prezzo azione 1,251

Azioni Circolanti: 409.231.788 Capitalizzazione:

505.360.335


Ed ora le dieci domande:D


oggi l ' espresso ha scambiato 635.387 euri




una isoalfa controlla 1000 azioni quindi basterebbero 409231 opzioni isoalfa per "acquistare" quasi l' intero controllo della società

Call Agosto 2009 IT0009763654

ricordo che su questa opzione hanno scambiato in 6 mesi 6 contratti

il 7 luglio il prezzo era pari a 0,12 x1000 = 120 euri

1) con 120x409231=49.000.000 con quarananove milioni di euro circa il controllo della società era cosa fatta (all' epoca)?

2) come avrebbe reagito il titolo e l' opzione ad importi rilevanti investiti in questo tipo di strumento?


3) che farebbero i market maker?

4)5)6)fuggirebbero? (1000 contratti al giorno si riescono a fare su un titolo simile magari divisi in 5 opzioni call?) o semplicemente inizierebbero ad acquistare azioni o ancora si limiterebbero ad "alzare" il prezzo dell' opzione e renderla palesemente sconveniente o ancora si coprirebbero con altre opzioni?



se si fossero investiti 5 milioni di euro (nell' esempio si controllerebbe circa il 10% dell' espresso) in questa call....il diritto ad acquistare ad agosto ad 1 euro un ammontante rilevante di azioni sarebbe acquisito inoltre il periodo di tempo è limitato circa un mese...

7)8)9)ci sono casi simili in passato? mi viene in mente ciò che ha fatto porsche con volkswagen (qualcuno mi interpreta il caso?) e forse anche il caso rcs? ricordo a tutti che queste sono opzioni di tipo americano e quindi se decido di esercitarle...il venditore di opzioni deve conferire le azioni senza se e senza ma

10)qualcuno risponde?

ci sono almeno due problemi.uno politico e uno pratico.
partiamo da quello pratico.tu puoi comprare tutte le opzioni che vuoi.se non hai la forza di sostenere il titolo......................fai la fine di ricucci(e quì subentra il problema politico.mi spiego:dando per buoni i numeri da te esposti(oggi il book di quella iso dà riferimento 0.259 e proposte inesistenti) ,ti troveresti di fronte al problema:la società per difendersi vende azioni per portare il prezzo sotto 1 per la scadenza.come le compri quelle azioni ?devi avere già a monte i soldi necessari a comprare l'intero pacchetto azionario(ora viene il problema politico).messa in piedi l'operazione,vuoi che non subentri un giudice zelante che sequestra tutto l'ambaradam e ti impedisce gli aggiustamenti necessari in corso d'opera?
non a caso si chiamano .................poteri forti.il buon ricucci ,pur avendo molta meno preparazione,non mi sembra abbia fatto una buona fine :D.in tre giorni sapaveno anche quanti peli aveva .....................il buchino della ...............falchi :D:D
saresti in grado di spiegare alla gdf la provenienza dei liquidi necessari ?

ciao
 

troppidebiti

Forumer storico
vedi cosa è successo con volkswagen l'anno scorso.

Manca il trascurabile dettaglio, che se pure le opzini costa 0,001 per l'intero pacchetto azionario, poi servono i soldi per comprare le azioni sottostanti al valore di strike.

Il possesso delle opzioni non rientra nel caso di dichiarazione alla consob, ma solo il loro esercizio (vedi porcata Agnelli Fiat per mantenre il 30% del capitale).

Aggiungo: se lo strike fosse 10, come mm mi darei da fare per tnere l'azione sotto 9,5 (ma qui si scontra col flottante, da cui il "vedi volkswagen")

C


che in un periodo è letteralmente esplosa (dico io)

vorrei precisare che a me frega poco dell' espresso...avrei messo un altro titolo tipo edison però contratti isoalfa su edison non ce ne sono


il mio interesse è per azioni poco volatili e con ammontare di circolante "modesto" una middle cap diciamo (se magari mi indicate qualche titolo grazie)

se voi avesse venduto opzioni call come reagireste ad un diffuso incremento di valore di tutte le call e delle azioni?

a parte la smediata alla lupin..


se io fossi un m.m non tralascerei l' acquisto di azioni (magari otc cmq cercando di comprare a prezzi il più possibile bassi nei momenti di debolezza ecc. potrebbe shortare come un dannato ..ma la leva delle opzioni è ihmo bestiale scontro impari.si dissanguerebbe soltanto)




in conclusione possiamo dire che forti incrementi del valore di opzioni call atm max 3 4 mesi porteranno molto probabilmente ad un incremento del valore delle azioni sottostanti?

secondo me sottovalutate il fattore "psicologico" se il facoltoso acquirente iniziasse ad esercitare solo alcune call comprate (ricordate una opzione ben 500 azioni...alcune anche 1000) (magari quelle + itm) l' incremento di quotazione su titoli così sottili
Vox populi

in momenti di debolezza dei corsi azionari avvengono tali episodi:cool:



ringrazio tutti per gli interventi che però si sono focalizzati più su aspetti giuridici che tecnici
 

cammello

Forumer storico
il mio interesse è per azioni poco volatili e con ammontare di circolante "modesto" una middle cap diciamo (se magari mi indicate qualche titolo grazie)

penso che le iso le trovi solo su azioni dello spmib, no piccole.

Resto dell'idea che dovresti vedere cosa sia successo l'anno scorso con VW, spiega molte delle tue domande tecniche.

C
 

troppidebiti

Forumer storico
penso che le iso le trovi solo su azioni dello spmib, no piccole.

Resto dell'idea che dovresti vedere cosa sia successo l'anno scorso con VW, spiega molte delle tue domande tecniche.

C

a me piacerebbe inserirmi in una pseudo-situazione del genere...pensa che nel fol un giorno prima di quel spaventoso rialzo un tizio aprì un post molto convinto ragazzi la shorto guardate come crolla ecc..ecc..:lol::lol::lol::D:D:D:D


anche noi prima o poi avremo una vW questione di tempo:up:

e io voglio essere su quel carro:cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto