io sono purtroppo abituato a parlare in italiano, e ogni volta che qualcuno parlandomi di opzioni o altro tira fuori terminologie coniate dopo gli anni 90

mi ci perdo.
uno strangle so cosa sia, una posizione sintetica pure, un acquisto cal pure , ma mi servirebbe una traduzione per
strangle sintetico in acquisto con call.........
non mi stancherò mai di scrivere, per chi mi legge, che non ho imparato (col beneficio del dubbio sul aver imparato) ad operare sulle opzioni leggendo libri o facendo corsi, ma comprandole e soprattutto vendendole.
da li mi manca la tecnologia didattica che è quella con cui si confondono le idee a chi si vuole avvicinare ai derivati e non li conosce.
un qualcosa infine semplicissimo e banale , ma come sempre succede, reso ostico da infinite inutilità per l'operatività misera di un privato .
le opzioni , per me, servono a:
- "redditivizzare" un investimento
- impegnarsi a vendere / comprare una azione ad un determinato prezzo. ( e mi pagano l'impegno)
- proteggere un investimento
- rimediare ad un investimento andato male.
da li, greche , turche, option oracle, visualizzazioni in 3d della posizione, simulazioni nel tempo e quanto altro viene in mente non me ne importa un fico secco