Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
questa famosissima storiella , del grande , compianto, giancarlo del bono di ruscalla illustra meglio di quanto possa scrivere io dello spirito con cui vorrei animare il post.


è lunghina , ma si legge facilmente.




Ci sono "comprate a" e "fin che non vendo non perdo" al solito tavolino, il 24 ore, una matita, un po' corta, un quadernetto con la copertina non pulitissima, un caffe' ed una "bicicletta" (una "bicicletta" a milano e' un vino bianco ben freddo, poco campari, una buccia di limone o di arancia ancor meglio).
- ciao cari amici, come va ?
- ciao pro, quasi bene grazie, siediti qui con noi. cosa vuoi ?
- un "milano torino" grazie. (un "milano torino" e' mezzo campari e mezzo vermouth carpano, ghiaccio, una fettina di limone, di arancia ancor meglio)
- un piccolo consiglio, pro ?
- certo, ditemi pure, se posso, volentieri.
- siamo un po' preoccupati per queste tim a 5,30
- perche', le dovete comperare ?
- no, le abbiamo, a 6.60, siamo sotto del 20 per cento in meno di due mesi !!
- caspita, una bella botta ! e che pensiero avete ?
- vorremmo mediare, capisci bene che se ne comperiamo altrettante a questo prezzo, siamo pari appena ritorna sopra i 6. E comunque a questo prezzo sono ben comprate, la tim e' sempre la tim !!
- se non le aveste, ed i soldi fossero in banca, comprereste queste tim ?
- beh, forse no, ma capisci bene che le abbiamo, dobbiamo fare la media.
- ho capito. Allora attenti :
la posizione purtroppo e' brutta, 20 per cento meno in due mesi e' tanto, non stiamo a dire che avreste dovuto smobilitare prima che tanto e' inutile, e vediamo le possibili soluzioni:
la prima, e' quella di vendere la posizione, registrare la perdita, e aspettare che questa tim o qualche altro titolo altrettanto buono si metta a risalire, possibilmente in un mercato altrettanto discreto, per rientrare. La soluzione piu' dolorosa, ma la piu' intelligente.
la seconda, e' quella di tenere la posizione sperando che il titolo ed il mercato si riprendano, mettiamo la posizione nel cassetto, e cerchiamo di non pensarci ad ogni apertura e ad ogni chiusura. La soluzione piu' comoda, quella di non far niente, ed anche la piu' stupida.
la terza, mediare per abbassare il punto di pareggio.
sembra la soluzione migliore, invece e' la piu' sbagliata : a fronte di questo vantaggio, abbassamento del punto di pareggio, abbiamo il raddoppio della possibile perdita (rischio non poi cosi' lontano, pensiamo un po' se avessimo mediato la settimana scorsa !).
e ricordiamoci che in borsa non conta il profitto, e' la perdita che bisogna tenere d'occhio, quando il capitale e' finito sei come un soldato senza il fucile.
inoltre, faremmo la cosa che e' sempre da evitare non solo nella borsa ma anche nella vita : andiamo a mettere denaro buono su una situazione cattiva, continua così e presto di denaro non ne avrai piu'.
certo che se non ci fosse questo raddoppio della possibile perdita, e niente niente non dovessimo tirar fuori altro denaro, l'abbassamento del punto di pareggio sarebbe molto interessante, sai che sollievo portare a pareggio una operazione che perde !
vogliamo provare ?
"comperiamo una opzione call sulla base e vendiamo due opzioni call sul punto di pareggio che avremmo ottenuto raddoppiando la posizione, cercando una scadenza che consenta un ricavo che ci copra il costo dell'acquisto"
in questo modo non spendiamo niente, non raddoppiamo niente, non assumiamo impegni di margine, ed abbiamo abbassato il nostro punto di pareggio senza raddoppiare il nostro rischio di perdita.
facciamo la prova, lasciami chiamare luigino che sta guardando il monitor, gli diciamo di cercare queste opzioni.
Con il telefonino di "comprate a" (almeno quello !!) :
- luigino, guarda per favore un call ratio spread di tim decente compro 5,40 vendo 6
- ok, lasciami vedere . eccolo qui : tim call 5,40 settembre 0.504 - tim call 6 settembre 0.270
- grazie, luigino, vengo tra poco
- ciao, pro.
allora :
abbiamo le nostre 1000 tim pagate 6.60, valgono 5.30.
comperiamo una call 5.40 settembre a 0.504, spendiamo 504 piu' commissione.
vendiamo due call 6 settembre a 0.270, incassiamo 540 meno commissioni,
un piccolo profitto per pagare questi aperitivi.
Se la tim ritorna al nostro punto di pareggio, abbiamo detto 6 euro, abbiamo :
1000 tim a 6 euro 6000 euro
profitto dalla call 5,40 comperata 600 euro
totale 6600 euro, quello che avevamo speso per acquistare le tim a 6,60, siamo pari.
Le call vendute non ci preoccupano, una e' coperta dai titoli, la seconda e' coperta dalla call comperata.
Ecco quindi una strategia che ci ha permesso di abbassare il nostro punto di pareggio, senza sborsare altro denaro, e senza raddoppiare il nostro rischio.
Altro che mediare !!
- bravo pro, tu si che ci sai fare, grazie per questo consiglio.
- Di niente, ma siamo sicuri di aver ben capito ?
- Sembra di si, comunque adesso ci pensiamo bene, se non e' chiaro ti diamo un colpettino di telefono.
- ok, d'accordo, vado a lavorare, grazie per il "milano torino". ciao.
 

generali1984

Forumer storico
cammello, credo che tu sappia già quel che chiedi :) , cmq facciamo didattica.


le opzioni su azioni (iso.alpha) non sono struenti adatti al trading. intanto perchè sono opzioni di tipo americano (il diritto è incorporato nell'opzione e l'esecizio può avvenire prima della scadenza) e questo già basta a frenare chi ha velleità di farci trading.

hanno la particolarità rispetto ad altri strumenti da trader (certificati/cw..che per altro conosco poco) che possono essere venduti. ossia anche un comune mortale può fare il "banco" e non solo il giocatore.

ti puoi assumere il rischio incassando il premio (soldi).

non esiste altro che te lo permetta. è l'unico strumento dove puoi scegliere se sederti sulle sedie dei giocatori o su quella del croupier (per chi non è avvezzo ai casinò è l'omino che da le carte o tira la pallina alla roulette :D ) .

se io decido di vendere una determinata azione che quota 10 a 12 poco importa se incasso 0.20 o 0.22 . quel che importa che sia pagata la mia "intenzione" di farlo

se io mi prendo impegno a comprare "canistracci oil" a 3 euro fra 3 mesi mentre quota 3.50 poco importa che incassi 0.30 o 0.32 .

il premio incassato poi non è mai "uniforme".

quel premio è la "paura"

+ è alta la paura + sarà alto il premio . paura =volatilità


:bow::clap:

credo che questo possa diventare un gran bel thread ,
uno dei migliori sicuramente , è un gran bel leggere
 

seo

Forumer attivo
cammello, credo che tu sappia già quel che chiedi :) , cmq facciamo didattica.


le opzioni su azioni (iso.alpha) non sono struenti adatti al trading. intanto perchè sono opzioni di tipo americano (il diritto è incorporato nell'opzione e l'esecizio può avvenire prima della scadenza) e questo già basta a frenare chi ha velleità di farci trading.

hanno la particolarità rispetto ad altri strumenti da trader (certificati/cw..che per altro conosco poco) che possono essere venduti. ossia anche un comune mortale può fare il "banco" e non solo il giocatore.

ti puoi assumere il rischio incassando il premio (soldi).

non esiste altro che te lo permetta. è l'unico strumento dove puoi scegliere se sederti sulle sedie dei giocatori o su quella del croupier (per chi non è avvezzo ai casinò è l'omino che da le carte o tira la pallina alla roulette :D ) .

se io decido di vendere una determinata azione che quota 10 a 12 poco importa se incasso 0.20 o 0.22 . quel che importa che sia pagata la mia "intenzione" di farlo

se io mi prendo impegno a comprare "canistracci oil" a 3 euro fra 3 mesi mentre quota 3.50 poco importa che incassi 0.30 o 0.32 .

il premio incassato poi non è mai "uniforme".

quel premio è la "paura"

+ è alta la paura + sarà alto il premio . paura =volatilità

Ricordo benissimo i tempi in cui Lupin al fol metteva questi bellissimi thread sulle isoalpha.
Ricordo , se non sbaglio, che il motto era che in questo "gioco" non si perdeva mai.
Allora , se posso, ti domando, se con un capitale 100 mila euro, annualmente quanto può rendere al minimo questa strategia. Nel senso,vale la pena buttarci tanti soldini ed utilizzare la strategia delle isoalpha come metodo di investimento del capitale? invece di farli rendere il 2% in bot? Naturalmente lo so che son 2 cose diverse, ma se non si perde mai, io sono il primo a voler giocare :D

Un saluto affettuoso
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ricordo benissimo i tempi in cui Lupin al fol metteva questi bellissimi thread sulle isoalpha.
Ricordo , se non sbaglio, che il motto era che in questo "gioco" non si perdeva mai.
Allora , se posso, ti domando, se con un capitale 100 mila euro, annualmente quanto può rendere al minimo questa strategia. Nel senso,vale la pena buttarci tanti soldini ed utilizzare la strategia delle isoalpha come metodo di investimento del capitale? invece di farli rendere il 2% in bot? Naturalmente lo so che son 2 cose diverse, ma se non si perde mai, io sono il primo a voler giocare :D

Un saluto affettuoso

A chi piace la rendita potrebbe approfittare dei prezzi attuali sull'azionario......
Costruirsi un giardinetto con titoli difensivi adesso, e iniziare a vendere Call mese su mese.....a fine anno tra Dividendo e premio delle Call avrà alzato almeno il 20%....

saluti.;)
 

arseniolupin

Forumer storico
:up:
grazie per la lezione
:up:
una domanda
a costi come siam messi ?

dipende dai tol e da quanto sai negoziare con la banca :)

vediamo un pò

sella fa 0.15% (con minimo 5)
iwbank Sono disponibili 2 profili commissionali: il primo prevede un costo di 2,5 Euro per contratto con un minimo di 25 Euro per eseguito (carissimo) .Il secondo prevede un costo per contratto di 5 Euro (senza minimo).
fineco Da 6,95€ a 3,95€ per lotto

ecc

infine incidono molto poco . sono spiccioletti :) e si possono pure contrattare ....


io ho lo 0,10% senza minimo
 

Users who are viewing this thread

Alto