Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

rob.luc

Forumer storico
rob nel caso che stiamo studiando un raddoppio verticale si gestisce diversamente dal caso di una chiusura di una posizione di cui parlava il maestro citato da arseniolupin?http://www.investireoggi.it/forum/803037-post22.html
che so ricompri la call alla base e una delle due call OTM? se lazione si gira?


no .è la stessa operazione.la figura è sempre +1-2+1.
con il + sottostante tu hai un +1(per ora tralasciamo il -1).
puoi completare la figura fino a quando lo spazio lo consente.es tratto dal tuo citato "abbiamo le nostre 1000 tim pagate 6.60, valgono 5.30.
comperiamo una call 5.40 settembre a 0.504, spendiamo 504 piu' commissione.
vendiamo due call 6 settembre a 0.270, incassiamo 540 meno commissioni,
un piccolo profitto per pagare questi aperitivi."

posso fare sempre questa operazione?no.perchè quando aumenta troppo lo spazio (es tim a 1)non ci sono più le condizioni.quello che devi ricordare è che quando metti in piedi un +1-2+1 punti al pareggio((in questo esempio(almeno fino a quando la figura rimane in piedi)).non a caso ho sottolineato la differenza di spazio tra telecom e eni.tutto quello che fai nel durante modifica la figura e crea un nuovo rischio rendimento legato a quello che hai fatto.
ciao

ops il boss mi ha anticipato :)
 

rob.luc

Forumer storico
:up: hai ragione è un tema sempre appassionante ... poni un quesito cui non è possibile rispondere …
non è possibile allestire strategie con opzioni che siano “valide per tutte le stagioni “ le opzioni consentono (e non è assolutamente poco) di misurare il rischio e gestirlo come vogliamo. Una qualunque posizione (neutrale, rialzista , ribassista), ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, bisogna conoscerle a fondo.
Una volta aperta una pos, il mercato fa il suo movimento che quasi sempre è ovviamente :rolleyes: contrario rispetto alla nostra direzione, e così ce lo bekkiamo tutto in ehhmmm…. faccia. Dopo bisogna fare sempre qualcosa in funzione del movimento avvenuto, non esistono strategie perfette … altrimenti i mercati sarebbero chiusi da tempo….
Con il ccw non è così facile gainare come potrebbe sembrare, il presupposto di fondo è che ci sia un andamento del mercato sostanzialmente poco mosso (laterale o leggermente rializista/ribassista). In caso di trend decisi verso l'alto o il basso si "perde" ….
Ma ovviamente l’andamento si conosce solo DOPO mai prima …. come sarà il mercato nei prox tre mesi,sei,nove mesi ???? mosso ? molto mosso ? agitato ? burrasca ? calma piatta ? bonaccia ? tempesta ? e chi lo sa !
Se il sottostante scende, si può perdere molto più del premio incassato dalle Call vendute e poi, dopo che le azioni sono scese, che cosa si fa ? mettiamo che Eni scende da 17 a 13 che faccio ? rivendo una una Call 13 il mese dopo , e così sicuramente mi torna a 17 e sono esercitato , devo dare via a 13 (+ premio) azioni che avevo in carico a 19, quindi il massimo della beffa. Se sale si cede a 19 il titolo che è arrivato a 23 ed uno si mangia il c…:D ehmmm si rosicchia le unghie ….
Ok comunque sia se il valore scende o viceversa sale si possono fare un botto di cose per tentare di ridurre/annullare/invertire (magari) la perdita … fortunamente i vari master ci stanno dando qualche indicazione operativa… approfittiamone :D ... ...

ciao rino.sorry per la precisazione :"In caso di trend decisi verso l'alto o il basso si "perde" …. ".si perde solo in caso di trend decisi verso il basso.in salita si pareggia o si vince.da cui la seconda unita in quel modo.
ciao
 

porchetto

la casa non fallisce
grazie per i vostri aiuti

sto studiando ma no ho la vostra familiarità con i segni delle opzioni

so che non sto inventando nulla ma pensavo rispetto alla strategia ccw invece di avere il sottostante (sia pure comprato vendendo una put) di comprare una call DITM con scadenza lunga in modo che non si deperisca troppo
poi coperti da questa call vendere mese mese delle call ATM che massimizza invece il decadimento temporale.

Un vantaggio è che si usano meno capitali e che si rischia meno a tenere la call DITM piuttosto che il sottostante si deperisce e non si incassa il dividendo ma il rischio di perdere viene limitato (per assurdo non a tutto il capitale anche se ci sono titoli che per quanto non falliti si sono ridotti praticamente a zero rispetto a valori di qualche tempo prima (tiscali - seat pg))

grazie per i suggerimenti che potrete darmi
 

rino555

Nuovo forumer
ciao rino.sorry per la precisazione :"In caso di trend decisi verso l'alto o il basso si "perde" …. ".si perde solo in caso di trend decisi verso il basso.in salita si pareggia o si vince.da cui la seconda unita in quel modo.
ciao

Ciao Rob ..:up: :up: hei ma sei sempre in agguato !!! :D e mi bekki sempre… :vicini: grazie .. sei prezioso !
Come al solito :lol: hai ragione ! ma io volevo semplicemente dire che :
esempio, faccio CCW, vendo Eni strike 18.5 , incasso premio, Eni arriva a 20, le ritirano, (comunque lontano dall’incasso dividendi.. non mi hanno quasi mai ritirato titoli anche a 2/3euro>strike … ..comunque questo è relativo perché si può essere comunque sempre essere esercitati con le opz diventate ITM ….).
quindi la cedo a 18,5 + premio mentre vale (al momento) 20 …non è una perdita reale ma un mancato gain… molto meglio che trovarsela a 14 ! ci si può stare benissimo però se vogliamo è comunque un mancato introito, se poi arriva a 25 .. io ( per carattere e struttura di personalità tipo ossessivo/compulsivo con tendenze maniaco/ebefreniche di tipo perfezionistico :D:D) mi mangio il ca…ehmmm le unghie…., mi deprimo …e soprattutto quello che è peggio :( non trombo per un po’….:(.
Scherzi a parte, come dice master Arsenio :bow: non faccio collezione di titoli, … però qualcosa faccio perché non mi va di farmi fregare dalle mani forti … (....illuso....illuso.... :-o)
Comunque, dette le caratteristiche generali di una strategia diventa poi difficile, faticosissimo e pallossissimo valutare analizzare ogni eventuale possibile mossa, contromossa, controcontromossa ecc ecc in relazione al movimento del mercato…..
Non se ne esce se (strictly in my opinion) non si fanno 2 cose ….
Imparare da matti e digerire fino alla nausea
1) i concetti del pricing delle opzioni 2) la parity call/put/sottostante …
Così uno padroneggia lo strumento e poi fa quello che gli pare, anzi sbaglia come gli pare ma almeno sa quello che fa e sa in anticipo quello che deve fare ..x me con il mercato si gioca a scacchi e queste sono le regole fondamentali ……
 

rob.luc

Forumer storico
Ciao Rob ..:up: :up: hei ma sei sempre in agguato !!! :D e mi bekki sempre… :vicini: grazie .. sei prezioso !
Come al solito :lol: hai ragione ! ma io volevo semplicemente dire che :
esempio, faccio CCW, vendo Eni strike 18.5 , incasso premio, Eni arriva a 20, le ritirano, (comunque lontano dall’incasso dividendi.. non mi hanno quasi mai ritirato titoli anche a 2/3euro>strike … ..comunque questo è relativo perché si può essere comunque sempre essere esercitati con le opz diventate ITM ….).
quindi la cedo a 18,5 + premio mentre vale (al momento) 20 …non è una perdita reale ma un mancato gain… molto meglio che trovarsela a 14 ! ci si può stare benissimo però se vogliamo è comunque un mancato introito, se poi arriva a 25 .. io ( per carattere e struttura di personalità tipo ossessivo/compulsivo con tendenze maniaco/ebefreniche di tipo perfezionistico :D:D) mi mangio il ca…ehmmm le unghie…., mi deprimo …e soprattutto quello che è peggio :( non trombo per un po’….:(.
Scherzi a parte, come dice master Arsenio :bow: non faccio collezione di titoli, … però qualcosa faccio perché non mi va di farmi fregare dalle mani forti … (....illuso....illuso.... :-o)
Comunque, dette le caratteristiche generali di una strategia diventa poi difficile, faticosissimo e pallossissimo valutare analizzare ogni eventuale possibile mossa, contromossa, controcontromossa ecc ecc in relazione al movimento del mercato…..
Non se ne esce se (strictly in my opinion) non si fanno 2 cose ….
Imparare da matti e digerire fino alla nausea
1) i concetti del pricing delle opzioni 2) la parity call/put/sottostante …
Così uno padroneggia lo strumento e poi fa quello che gli pare, anzi sbaglia come gli pare ma almeno sa quello che fa e sa in anticipo quello che deve fare ..x me con il mercato si gioca a scacchi e queste sono le regole fondamentali ……

non sono in agguato :D. ho solo il brutto vizio di leggere gli interventi :)
immaginavo fosse una svista(per questo mi sono scusato).l'ho rimarcata solo perche inerente l'argomento trattato in presenza di un partecipante non troppo ferrato.
a parte depressione e...........................bestia moscia :D:D concordo con molto di quanto scritto.a volte, quando viene chiesto di analizzare varie evoluzioni,non ci si rende conto della difficoltà di dare risposta adeguata a una domanda apparentemente semplice.
ciao
 

rob.luc

Forumer storico
grazie per i vostri aiuti

sto studiando ma no ho la vostra familiarità con i segni delle opzioni

so che non sto inventando nulla ma pensavo rispetto alla strategia ccw invece di avere il sottostante (sia pure comprato vendendo una put) di comprare una call DITM con scadenza lunga in modo che non si deperisca troppo
poi coperti da questa call vendere mese mese delle call ATM che massimizza invece il decadimento temporale.

Un vantaggio è che si usano meno capitali e che si rischia meno a tenere la call DITM piuttosto che il sottostante si deperisce e non si incassa il dividendo ma il rischio di perdere viene limitato (per assurdo non a tutto il capitale anche se ci sono titoli che per quanto non falliti si sono ridotti praticamente a zero rispetto a valori di qualche tempo prima (tiscali - seat pg))

grazie per i suggerimenti che potrete darmi

quello che vuoi fare ha sempre un rischio /rendimento.in particolare si tratta di uno spread diagonale.non è esente da rischi.se sei interessato all'argomento quì è presente un 'ottimo prof da cui imparare.(marco deltazero(che colgo l'occasione di salutare) ha scritto delle dispense estremamente comprensibili su un argomento apparentemente ostico)provo con un esempio:
tim a 5 oggi.
compro call 3 scadenza 12/2010 vendo call 5 scadenza 04/2010.
spendo 2.03 e incasso 0.015(numeri a caso).
qual'è lo scenario negativo di questa figura?
un movimento repentino del sottostante che fa perdere la scadenza 12 (es tim a 2 in un mese).alla scadenza 4 inizia un nuovo scenario con nuovo rischio rendimento(perchè non hai più la possibilità di vendere strike 5 su scadenza 05) ecc.ecc.per contro la figura iniziale ha scenari positivi(es.tim rimane a 5 fino a scaenza 12).come diceva rino si aprono praterie di scenari che ognuno deve essere in grado di valutare e seguire.
è un'ottima figura di partenza che necessita di altrettanta competenza per la gestione.
ciao
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
quello che vuoi fare ha sempre un rischio /rendimento.in particolare si tratta di uno spread diagonale.non è esente da rischi.se sei interessato all'argomento quì è presente un 'ottimo prof da cui imparare.(marco deltazero(che colgo l'occasione di salutare) ha scritto delle dispense estremamente comprensibili su un argomento apparentemente ostico)provo con un esempio:

:eek: Dove le trovo?

provo con un esempio:
tim a 5 oggi.
compro call 3 scadenza 12/2010 vendo call 5 scadenza 04/2010.
spendo 2.03 e incasso 0.015(numeri a caso).
qual'è lo scenario negativo di questa figura?
un movimento repentino del sottostante che fa perdere la scadenza 12 (es tim a 2 in un mese).alla scadenza 4 inizia un nuovo scenario con nuovo rischio rendimento(perchè non hai più la possibilità di vendere strike 5 su scadenza 05) ecc.ecc.per contro la figura iniziale ha scenari positivi(es.tim rimane a 5 fino a scaenza 12).come diceva rino si aprono praterie di scenari che ognuno deve essere in grado di valutare e seguire.
è un'ottima figura di partenza che necessita di altrettanta competenza per la gestione.
ciao

Solo per capire bene, non hai più la possibilità di vendere strike 5, si riferisce, nell'esempio che hai fatto, al caso in cui Tim sia andata a 2 in un mese?
 

rob.luc

Forumer storico
:eek: Dove le trovo?

era un sito in cui scriveva marco.ora non lo ricordo .se serve provo a ricercare il link.

ritrovato:http://www.borsanalisi.com/rubr13.shtml



Solo per capire bene, non hai più la possibilità di vendere strike 5, si riferisce, nell'esempio che hai fatto, al caso in cui Tim sia andata a 2 in un mese?

si.non avrebbe più senso vendere strike 5 .si incasserebbe una miseria.intanto la comprata su 12 avrebbe perso tutto l'intrinseco.considera che l'esempio serve solo a far capire un concetto.i numeri sono a caso.
ciao
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
quello che vuoi fare ha sempre un rischio /rendimento.in particolare si tratta di uno spread diagonale.non è esente da rischi.se sei interessato all'argomento quì è presente un 'ottimo prof da cui imparare.(marco deltazero(che colgo l'occasione di salutare) ha scritto delle dispense estremamente comprensibili su un argomento apparentemente ostico)provo con un esempio:
tim a 5 oggi.
compro call 3 scadenza 12/2010 vendo call 5 scadenza 04/2010.
spendo 2.03 e incasso 0.015(numeri a caso).
qual'è lo scenario negativo di questa figura?
un movimento repentino del sottostante che fa perdere la scadenza 12 (es tim a 2 in un mese).alla scadenza 4 inizia un nuovo scenario con nuovo rischio rendimento(perchè non hai più la possibilità di vendere strike 5 su scadenza 05) ecc.ecc.per contro la figura iniziale ha scenari positivi(es.tim rimane a 5 fino a scaenza 12).come diceva rino si aprono praterie di scenari che ognuno deve essere in grado di valutare e seguire.
è un'ottima figura di partenza che necessita di altrettanta competenza per la gestione.
ciao
invece è molto molto interessante

esempio pratico con i numeri veri su ENI

vendo put ENI 17,50 apr @ 0,50
per coprirmi
compro put ENI 18,00 giu @ 1,44

se la prima put viene eseguita pago 17,50 il sottostante incasso il dvd 0,5 e poi vendo almeno a 18,00 a giugno dopo il dvd
totale incasso 0,50 premio put venduta
0,50 dvd
0,50 delta prezzo sottostante
1,50 a fronte di 1,44 costo put comprata a giu
se la put a 17,50 non viene eseguita ENI è salita sopra a 17,50 ad aprile posso vendere la put 18 a giugno o rivendere una put a maggio
debbo monitorare attentamente se eni si avvicina ai 18,00
come vi sembra?
 

Users who are viewing this thread

Alto