Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
@ braintransplant
il problema che per fare l'operazione ipotizzata a vendere e comprare devi essere coperto da 3 lotti 1500 azioni ENI sulle call che vendi e dall'equivalente in soldi per le 3 put nude che vendi in totale parlamo di circa 50 k€
puoi scegliere anceh titoli con lotti più bassi come generali o enel ma poi le commissioni che si pagano a contratto ti mangiano l'utile.

@ deltazero ti ringrazio dello spunto
il nocciolo della questione però per me non è entrare sul mercato (ci sono già) ma applicare la strategia ccw / npw su azioni sulle quali sono in perdita.
l'amico che mi ha suggerito la strategia mi dice di vendere comunque le op ATM ma così facendo se vengo eseguito incasso una perdita.
posso poi sperare di recuperarla in mese successivo vendendo una npw se si mette in atto questo tipo di strategia per la vostra esperienza maggiore della mia si cumulano le perdite? o si recupera oppure è meglio vendere comunque con strike sopra il proprio pmc?

grazie
 

deltazero

Forumer storico
@ braintransplant
il problema che per fare l'operazione ipotizzata a vendere e comprare devi essere coperto da 3 lotti 1500 azioni ENI sulle call che vendi e dall'equivalente in soldi per le 3 put nude che vendi in totale parlamo di circa 50 k€
puoi scegliere anceh titoli con lotti più bassi come generali o enel ma poi le commissioni che si pagano a contratto ti mangiano l'utile.

@ deltazero ti ringrazio dello spunto
il nocciolo della questione però per me non è entrare sul mercato (ci sono già) ma applicare la strategia ccw / npw su azioni sulle quali sono in perdita.
l'amico che mi ha suggerito la strategia mi dice di vendere comunque le op ATM ma così facendo se vengo eseguito incasso una perdita.
posso poi sperare di recuperarla in mese successivo vendendo una npw se si mette in atto questo tipo di strategia per la vostra esperienza maggiore della mia si cumulano le perdite? o si recupera oppure è meglio vendere comunque con strike sopra il proprio pmc?

grazie
in questo caso se vai nelle pagine indietro ,c'è descritta la tecnica suggerita dal compianto giancarlo del bono di rusciacca
 

deltazero

Forumer storico
Ho capito il concetto ma non la pratica :(



15% la scadenza più lontana, immagino :-?



Come faccio a vendere call su 5 lotti su 3 scad su 3 strike? Mi sembra che servano 9 lotti per ccw oppure ti fai marginare?

ciao
intendo anche le vicine ,perchè quando sei partito poi il roll dei non eseguiti lo fai ricomprando a quasi 0 le otm a breve e vendendo le otm a 9 mesi
in modo da non farti mangiare dalle commissioni

il mio è 1 es come spunto poi sei tu a lavorarci le quantità
 

porchetto

la casa non fallisce
in questo caso se vai nelle pagine indietro ,c'è descritta la tecnica suggerita dal compianto giancarlo del bono di rusciacca
questo 3d l'ho letto tutto è veramente molto molto istruttivo e si legge anche benissimo con le storie riportate da arseniolupin,


il problema mio credo sia più psicologico che altro ovvero accettare di essere eseguito in perdita ma mi rendo conto che in certe condizioni di mercato la strategia può essere perdente altrimenti assorbe le perdite, vorrei capire quali sono queste condizioni e quali rimedi si possono porre.

a livello teoretico aggiungo a braintransplant che se operi con questi strumenti e in questa strategia devi essere sempre coperto da soldi e/o titoli

poi forse eni ha dei lotti abbastanza grandi ma è anche un vantaggio spendi di meno in commissioni.
vendere a 9 mesi però comporta che il fattore tempo incide molto poco nel decadimento del valore di quello che vendi, è un errore che ho fatto anche io conviene vendere 9 volte piuttosto che una sola opzione di 9 mesi
 

rob.luc

Forumer storico
@ braintransplant
il problema che per fare l'operazione ipotizzata a vendere e comprare devi essere coperto da 3 lotti 1500 azioni ENI sulle call che vendi e dall'equivalente in soldi per le 3 put nude che vendi in totale parlamo di circa 50 k€
puoi scegliere anceh titoli con lotti più bassi come generali o enel ma poi le commissioni che si pagano a contratto ti mangiano l'utile.

@ deltazero ti ringrazio dello spunto
il nocciolo della questione però per me non è entrare sul mercato (ci sono già) ma applicare la strategia ccw / npw su azioni sulle quali sono in perdita.
l'amico che mi ha suggerito la strategia mi dice di vendere comunque le op ATM ma così facendo se vengo eseguito incasso una perdita.
posso poi sperare di recuperarla in mese successivo vendendo una npw se si mette in atto questo tipo di strategia per la vostra esperienza maggiore della mia si cumulano le perdite? o si recupera oppure è meglio vendere comunque con strike sopra il proprio pmc?

grazie

credo di averlo già scritto,comunque ripeto come la vedo:
parti con + sottostante - c atm(oppure - p atm).
fino a quando puoi intervenire fai:
- c otm spostando scadenza e strike;
fino a quando puoi,raddoppio verticale:
oltre usi una seconda unita.questa seconda unità và comunque chiusa sulla prima scadenza e caricato l'eventuale sl sulla prima unità.
con la seconda si ricomincia sempre da atm.la prima rimane sempre in essere.appena a tiro non si usa più la seconda unita e si ricomincia con raddoppio - c otm ecc.ecc..se il titolo non fallisce ,hai buone possibilità di recuperare la perdita.
certo è che se nella figura iserisci una + p dotm dormi anche meglio.
ciao
 

porchetto

la casa non fallisce
grazie rob vediamo se ho capito:
con la put nuda non hai problemi perchè i soldi non hanno pmc

con la ccw si parte atm + azione - c
se con l'azione vai in perdita rolli ma sono mesi che con la strategia recuperi ma non guadagni.
se l'azione scende ancora fai il raddoppio verticale ovvero ti compri una call con i soldi della vendita di due call più alte
se non basta vai a mediare con la seconda unità tieni ferma la prima e con la seconda vendi una call ATM poi appena si riaggiusta la situazione esci con la seconda call

mi sa che non ho capito bene?!?
 

rob.luc

Forumer storico
grazie rob vediamo se ho capito:
con la put nuda non hai problemi perchè i soldi non hanno pmc

con la ccw si parte atm + azione - c
se con l'azione vai in perdita rolli ma sono mesi che con la strategia recuperi ma non guadagni.
se l'azione scende ancora fai il raddoppio verticale ovvero ti compri una call con i soldi della vendita di due call più alte
se non basta vai a mediare con la seconda unità tieni ferma la prima e con la seconda vendi una call ATM poi appena si riaggiusta la situazione esci con la seconda call

mi sa che non ho capito bene?!?

il problema del + sottostante - c (atm/otm ecc.) e che se si scende troppo ,la figura non ha più nessuna resa.cosa fai?cerchi fino a dove è possibile di non sborsare altri soldi(leggi raddoppio verticale).oltre?
non hai altra scelta che l'uso della seconda unita(e massima consentita).questo dovrebbe rappresentare il rischio massimo di questo investimento.come uso la seconda unità?come scritto sopra.se va in perdita la chiudo comunque e carico la perdita sulla prima unità.domanda. perchè non lo faccio con la prima unità?perchè come scrivevi giustamente tu,rischi di incassare la perdita.in questo modo abbassi molto questo rischio perchè riduci molto l'intervallo in cui questo è possibile.ricorda che và sempre considerato lo spazio in discesa disponibile.un conto è partire con una telecom che da 10 à scesa a 1 e un conto è partire con una eni che da 17 può scendere fino a.................
ciao
 

rino555

Nuovo forumer
...approfondire le tematiche sulle opzioni è un argomento che mi prende molto.
non è che si rischia di cumulare le perdite sia con la ccw che con la successiva npw?

:up: hai ragione è un tema sempre appassionante ... poni un quesito cui non è possibile rispondere …
non è possibile allestire strategie con opzioni che siano “valide per tutte le stagioni “ le opzioni consentono (e non è assolutamente poco) di misurare il rischio e gestirlo come vogliamo. Una qualunque posizione (neutrale, rialzista , ribassista), ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, bisogna conoscerle a fondo.
Una volta aperta una pos, il mercato fa il suo movimento che quasi sempre è ovviamente :rolleyes: contrario rispetto alla nostra direzione, e così ce lo bekkiamo tutto in ehhmmm…. faccia. Dopo bisogna fare sempre qualcosa in funzione del movimento avvenuto, non esistono strategie perfette … altrimenti i mercati sarebbero chiusi da tempo….
Con il ccw non è così facile gainare come potrebbe sembrare, il presupposto di fondo è che ci sia un andamento del mercato sostanzialmente poco mosso (laterale o leggermente rializista/ribassista). In caso di trend decisi verso l'alto o il basso si "perde" ….
Ma ovviamente l’andamento si conosce solo DOPO mai prima …. come sarà il mercato nei prox tre mesi,sei,nove mesi ???? mosso ? molto mosso ? agitato ? burrasca ? calma piatta ? bonaccia ? tempesta ? e chi lo sa !
Se il sottostante scende, si può perdere molto più del premio incassato dalle Call vendute e poi, dopo che le azioni sono scese, che cosa si fa ? mettiamo che Eni scende da 17 a 13 che faccio ? rivendo una una Call 13 il mese dopo , e così sicuramente mi torna a 17 e sono esercitato , devo dare via a 13 (+ premio) azioni che avevo in carico a 19, quindi il massimo della beffa. Se sale si cede a 19 il titolo che è arrivato a 23 ed uno si mangia il c…:D ehmmm si rosicchia le unghie ….
Ok comunque sia se il valore scende o viceversa sale si possono fare un botto di cose per tentare di ridurre/annullare/invertire (magari) la perdita … fortunamente i vari master ci stanno dando qualche indicazione operativa… approfittiamone :D ... ...
 

arseniolupin

Forumer storico
rob nel caso che stiamo studiando un raddoppio verticale si gestisce diversamente dal caso di una chiusura di una posizione di cui parlava il maestro citato da arseniolupin?http://www.investireoggi.it/forum/803037-post22.html
che so ricompri la call alla base e una delle due call OTM? se lazione si gira?

la mia visione sulle opzioni , come ho già + volte spiegato è semplice.

se posso non "gestisco la posizione" una volta imbastita.

come scriveva saggiamente deltazero , fai la tua scelta ponderata e poi lascia fare al mercato.


se faccio un raddoppio verticale su basi che mi interessano , poi lasci otutto a scadenza e mi va bene qualsiasi cosa succeda. non m imetto certo a spostare basi , chiudere/ riaprire una posizione che mi andava bene come impostata in partenza.


se rileggete rob luc ( che scrive esattamente quello che faccio io) si parte da - put ( o - cal se si ha il titolo) e poi al 90% si aspetta l'esercizio a scadenza.


io opero sulle principali isoalpha del listino su scadenze da corte a annuali e raramente devo intervenire . se ho venduto put per acquistare il titolo se me lo consegnano mi va bene . se non mi andasse bene avrei sbagliato la scelta iniziale. in alcuni casi posso rollare la base itm , ma non rollo mai le cal itm. titoli meno ne ho + mi porto bene
 

Users who are viewing this thread

Alto