Opzioni Opzioni per bloccare un eventuale loss

copri dal 30 al 70% della discesa con questa idea

basta guardare ild elta di quel che vendi e hai 1 numero che si avvicina molto

Giustamente mi hanno fatto notare che sarebbe meglio coprire un future scadenza giugno con una Call scadenza giugno, allora ho virtualmente comprato un future a 2939 punti e ho fatto la prova vendendo (sul BID) 3 diverse Call con strike inferiore al future (50 giorni a scadenza):

-1C 2700 (254,4) downside BEP: 2684 (8,66%) Delta: 85, Reward: 15,4
-1C 2750 (210,9) downside BEP: 2727 (7,19%) Delta: 81, Reward: 21,9
-1C 2800 (169,6) downside BEP: 2769 (5,78%) Delta: 75, Reward: 30,6

Si nota subito che un aumento del time value incassato corrisponde ad un break-even meno lontanto.

Ora, per arrivare al punto del discorso, mettiamo che io non abbia comprato il future a 2939, bensi 20 punti sopra...in questo momento starei perdendo 20 punti. Non mi rimane che vendere una Call strike 2750 scadenza giugno per compensare la perdita ed avere il tempo fino a 2750 punti di future per pensare cosa fare in seguito.

Fila il ragionamento oppure mi manca qualcosa in più da sapere?

Grazie mille a tutti :up:

EDIT: SCUSATE, NATURALMENTE IL FUTURE QUOTAVA 2939

Ultima modifica:
nel mio lessico "il margine" è la quantità di soldi che richiede la CCG per coprire il rischio di insolvenza; se faccio
+S-C
la CCG mi chiede gli stessi margini di
-P

Quindi se vendo una Call ITM coperta, i margini saranno molto ridotti (penso), come se fosse una Put OTM?

Il fatto è che io non parto a mercato con una buy/write, bensì parto con il future e se le cose vanno male poi cerco di aggiustare la situazione vendendo Call ITM, perché se vendo ATM (anzi, oramai se il future è sceso si parla di OTM) incasso si un pò di time value, ma se il future continua a scendere sono nella...

Ultima modifica:
nel mio lessico "il margine" è la quantità di soldi che richiede la CCG per coprire il rischio di insolvenza; se faccio
+S-C
la CCG mi chiede gli stessi margini di
-P

partendo da questo mio "preconcetto" continuo a non capire come si coprano i margini se il sottostante scende.
L'unica che copre i margini in basso è
S+p (che equivale a +C)

C

+1C100 -1P100

scende a 95 e vendo 1 citm , quindi -1c90
la posizione complessiva diventa
+1c100-1c90 -1p100

ilr ischio è sempre -1p100 , quindi i margini rimangono gli stessi , ma incassi soldi

+1C100 -1P100

+1c100-1c90 -1p100

ilr ischio è sempre -1p100 , quindi i margini rimangono gli stessi , ma incassi soldi

Proprio quello che sto cercando di capire, in questo caso tu fai -1c90 e non -1c95 (atm) oppure -1c105 (otm)

Per farla breve...se sono LONG di future ma il mercato mi gira contro...mi conviene incassare time value da una Call OTM o da una Call ITM?

Sapendo che la Call ITM mi "presta" anche un bel pò di valore intrinseco fino a scadenza per supportare il future e ponderare le scelte da fare con più calma, nella partità a scacchi...

Magari qualcuno domanderà, ma c'è più time value in una ITM o in una OTM?

Se vendo OTM la mia view è ancora neutral/rialzista
Se vendo ITM la ma view è neutra/ribassista

Ultima modifica:
+1C100 -1P100

+1c100-1c90 -1p100

Marco, a me è chiaro ;), quello che non è chairo a tuccio è che non abbassi i margini , ma trovi un finanziamento temporaneo.
Però se continua a scendere te li giochi in un attimo ...

C

Proprio quello che sto cercando di capire, in questo caso tu fai -1c90 e non -1c95 (atm) oppure -1c105 (otm)
io non faccio questa roba qua , ma seguo il tuo ragioanmento
la c95 ha delta 0,5 quindi ti copre ca il 50% della discesa
la c105 avra 0,3 quindi ti copre ca il 30% della discsa
c90 avrà 0,8 ti copre ca il 80 della discesa

Marco, a me è chiaro ;), quello che non è chairo a tuccio è che non abbassi i margini , ma trovi un finanziamento temporaneo.
Però se continua a scendere te li giochi in un attimo ...

C

Beh, intanto spero che il mercato poi la smetta di scendere e penso al piano B :help:

(oltre al finanziamento temporaneo però racimolo un pò di timevalue, che aiuta!)

Ultima modifica:
Ad esempio se sono long dal 2940 e mi ritrovo il future a 2900, medio a 2900 e sto a 2920 e vendo due Call ITM per prendere "tempo" e rimdiare ai guai...

Mi piacerebbe però iniziare a pensare a cosa fare se il future raggiunge lo strike della Call ITM (2750), mettendo in sofferenza la strategia :help: :help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto