Opzioni trading, il thread - 2014

biondao

Forumer attivo
Poi dopo le 14.30 con gli aggiornamenti di ieri , mi piacerebbe avere una spiegazione logica, interpretabile, e plausibile coerentemente con aiuto all'operatività ( cosi' tanto per non parlare di aria fritta) sugli OI del future, perchè il differenziale aperto sono future comprati a copertura delle call vendute e non venduti per eccesso di valutazioni ad esempio. In fondo l'OI è questo ....o no ? Da wikipedia :

L'open interest rappresenta il numero di contratti derivati, come futures e opzioni, non ancora chiusi ad uno specifico momento temporale. Si può definire dunque come la somma di tutte le posizioni lunghe o corte aperte nel mercato in un specifico istante.
L'open interest differisce dal valore del volume giornaliero di operazioni: quest'ultimo infatti può risultare differente a seguito di operazione di day trading.
Un aumento o una diminuzione dell'open interest non fornisce informazioni circa l'andamento dei prezzi ma indica solamente un rafforzamento o un indebolimento dell'attività di trading.

Esempio

Se un trader X compra 2 contratti future dal trader Y (che è il venditore), l'open interest cresce a 2. Nel caso in cui un altro trader A compri 2 contratti future da un trader B, l'open interest cresce a 4. Ora, se il trader X chiude la sua posizione, cioè vende i suoi contratti future alla controparte Y o B, allora l'open interest si ridurrà di quella quantità. Nel caso in cui invece il trader X chiuda la sua posizione con una nuova controparte, diciamo C, l'open interest rimarrà invariato poiché, nonostante X abbia chiuso la sua posizione, la posizione di C è ancora aperta.

Defense Point Distribution

I D.P.D. (Defense Point Distribution) rappresentano l'unica vera grande novità del mondo della finanza da diversi anni ad oggi, sono un'evoluzione del classico Open Interest. Attraverso l'elaborazione di tutti gli scambi di sottostante e opzioni, un complesso sistema di algoritmi di calcolo individua le posizioni e i premi incassati, scinde le posizione sintetiche da quelle effettive e mostra quindi il grafico ad istogramma finito che non necessita di alcuna interpretazione.

L'Open interest

L'Open interest rappresenta il numero di contratti future / opzioni sia long che short aperti in uno specifico momento temporale. Si può definire dunque come la somma di tutte le posizioni lunghe o corte aperte nel mercato in uno specifico istante.

L’obiettivo di questo indicatore è quello di osservare se sta entrando o uscendo denaro dal mercato.
In particolare, se l'open interest sale durante la fase di un trend, questo è un segnale di forza del trend stesso, di contro invece rappresenterebbe un segnale di indecisione e probabile inversione.

Se un trend vede di colpo diminuire l'open interest, significa che gli operatori stanno chiudendo le posizioni rispettivamente short e long significa che quel trend sta probabilmente per esaurirsi, ed è probabile attendersi un'inversione di tendenza. Particolare rilevanza, assume l'open interest. Coloro che operano sui future e sui derivati in generale, prestano infatti particolare attenzione al numero di contratti aperti, il cosiddetto open interest: anche in questo caso, l’interpretazione di tale indicatore non differisce di molto da quella dei volumi.

In pratica, un trend rialzista di un qualsiasi contratto derivato risulterà sostenuto da livelli crescenti di open interest, a conferma della partecipazione degli operatori al movimento in atto e, conseguentemente delle potenzialità che possa proseguire ulteriormente garantendo ulteriori margini di guadagno. Viceversa, un livello basso di open interest rappresenterà un inequivocabile segnale di disinteresse e scarsa partecipazione al movimento in atto, con conseguente rischio molto elevato di imminente correzione del trend.

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    368,6 KB · Visite: 498
  • oggi 2.jpg
    oggi 2.jpg
    453,8 KB · Visite: 482
  • oggi 3.jpg
    oggi 3.jpg
    498,3 KB · Visite: 425
  • oggi 4.jpg
    oggi 4.jpg
    396,2 KB · Visite: 470
L'open interest rappresenta il numero di contratti derivati, come futures e opzioni, non ancora chiusi ad uno specifico momento temporale. Si può definire dunque come la somma di tutte le posizioni lunghe o corte aperte nel mercato in un specifico istante.
L'open interest differisce dal valore del volume giornaliero di operazioni: quest'ultimo infatti può risultare differente a seguito di operazione di day trading.

Premetto che ci sono molti lati oscuri nella mia ignoranza finanziaria e gradirei che qualcuno molto più ferrato intervenisse.

L'open interest è dunque la quantità di contratti che sono realmente RIMASTI a mercato in un dato arco temporale che noi per comodità di calcolo prendiamo dopo la chiusura delle contrattazioni. Giusto?

Esempio

Se un trader X compra 2 contratti future dal trader Y (che è il venditore), l'open interest cresce a 2. Nel caso in cui un altro trader A compri 2 contratti future da un trader B, l'open interest cresce a 4. Ora, se il trader X chiude la sua posizione, cioè vende i suoi contratti future alla controparte Y o B, allora l'open interest si ridurrà di quella quantità. Nel caso in cui invece il trader X chiuda la sua posizione con una nuova controparte, diciamo C, l'open interest rimarrà invariato poiché, nonostante X abbia chiuso la sua posizione, la posizione di C è ancora aperta.

Questo esempio, preso per buono l'assunto che l'open interest è la quantità di contratti realmente a mercato, secondo me è completamente sbagliato.

Se l'open interest è il numero di contratti realmente rimasti a mercato come può uno stesso contratto produrre più open interest, al massimo un unico contratto o open interest può produrre più volumi di scambio passando da un portafoglio all'altro.

Mi spiego meglio: se un trader X entra a mercato con 2 contratti future, se non trova la controparte sul mercato e deve reperirli tramite il market maker, questi contratti DIVENTANO OPEN INTEREST poichè, come la moneta, SONO CREATI DAL NULLA o da riserve frazionarie: ovvero è il market maker che garantisce con la propria liquidità e meccanismi che io non conosco l'apertura di NUOVE POSIZIONI.

Se invece il trader X entra a mercato con 2 contratti future e li trova dal trader Y che a sua volta aveva aperto la posizione tramite il market maker, questi secondo me non diventano 4 open interest, ma rimangono SEMPRE I SOLITI ORIGINARI 2 OPEN INTEREST CHE ERANO SUL MERCATO, hanno solo cambiato mano aumentando semplicemente il VOLUME DI SCAMBIO.

Mi piacerebbe molto che venisse veramente sviscerato il concetto di open interest e di market maker.
Ad esempio, una domanda che ci siamo spesso fatti skype: ma il market maker crea open interest e lo distribuisce sul mercato? Ma prima di esser creato quell'open interest che cosa era? Conclusioni: mi sa che è solo un mondo di chiacchiere e macchinette ... :D

Defense Point Distribution

I D.P.D. (Defense Point Distribution) rappresentano l'unica vera grande novità del mondo della finanza da diversi anni ad oggi, sono un'evoluzione del classico Open Interest. Attraverso l'elaborazione di tutti gli scambi di sottostante e opzioni, un complesso sistema di algoritmi di calcolo individua le posizioni e i premi incassati, scinde le posizione sintetiche da quelle effettive e mostra quindi il grafico ad istogramma finito che non necessita di alcuna interpretazione.

Non mi pronuncio su questo "indicatore" che conosco per averlo usato sulla versione pro ma punto solo il dito sul fatto che forse il markentig arriva prima e meglio di tutte le possibili inferenze e di tutti gli algoritmi i più complicati.

Premetto che ci sono molti lati oscuri nella mia ignoranza finanziaria e gradirei che qualcuno molto più ferrato intervenisse.

L'open interest è dunque la quantità di contratti che sono realmente RIMASTI a mercato in un dato arco temporale che noi per comodità di calcolo prendiamo dopo la chiusura delle contrattazioni. Giusto?

Questo esempio, preso per buono l'assunto che l'open interest è la quantità di contratti realmente a mercato, secondo me è completamente sbagliato.

Se l'open interest è il numero di contratti realmente rimasti a mercato come può uno stesso contratto produrre più open interest, al massimo un unico contratto o open interest può produrre più volumi di scambio passando da un portafoglio all'altro.

Mi spiego meglio: se un trader X entra a mercato con 2 contratti future, se non trova la controparte sul mercato e deve reperirli tramite il market maker, questi contratti DIVENTANO OPEN INTEREST poichè, come la moneta, SONO CREATI DAL NULLA o da riserve frazionarie: ovvero è il market maker che garantisce con la propria liquidità e meccanismi che io non conosco l'apertura di NUOVE POSIZIONI.

Se invece il trader X entra a mercato con 2 contratti future e li trova dal trader Y che a sua volta aveva aperto la posizione tramite il market maker, questi secondo me non diventano 4 open interest, ma rimangono SEMPRE I SOLITI ORIGINARI 2 OPEN INTEREST CHE ERANO SUL MERCATO, hanno solo cambiato mano aumentando semplicemente il VOLUME DI SCAMBIO.

Mi piacerebbe molto che venisse veramente sviscerato il concetto di open interest e di market maker.
Ad esempio, una domanda che ci siamo spesso fatti skype: ma il market maker crea open interest e lo distribuisce sul mercato? Ma prima di esser creato quell'open interest che cosa era? Conclusioni: mi sa che è solo un mondo di chiacchiere e macchinette ... :D

Non mi pronuncio su questo "indicatore" che conosco per averlo usato sulla versione pro ma punto solo il dito sul fatto che forse il markentig arriva prima e meglio di tutte le possibili inferenze e di tutti gli algoritmi i più complicati.

Sempre a voler capire tutto tu :wall: :D :) ... e che tu sei nato guru forse :wall: :) ???

Ti sei letto tu tutto Hullk quello che diventa verde assieme ai suoi payoff :wall:. Lascia parlare chi ne sa, tu apprendi come faccio io , fai domande e ti sarà risposto.
Altro quesito su un dubbio importante : Il MM che è costretto a vendere e comprare cio' che gli operatori gli propongono come fa a mettersi in equilibrio? Lo fa in giornata ? Rimane a rischio mercato? ( non credo) Allora come fa ? Mica riesce a farlo solo con gli spread e l'aumento della volatilità deve trovare anche le contropartite ........o no ???

[/QUOTE]

una cosa è certa ... per scendere (recte: per salire) al concreto ... gli OI BUND GIUGNO ... indicavano RIALZO ... SENZA SE E SENZA MA !!! ... e vedete bene cosa sta facendo il BUND !!!

Filippo , ma dove scusa ? li ho messi stamane apposta. O mi si è impallato l'aggiornamento ( ma non credo ) o sono completamente diverse e lo si deduce solo ora ( dopo che è stato ) . Ti ripropongo la videata di stamattina, quindi venerdi, poi adesso aggiornata ( quindi con quelli di ieri) , non mi sembra dicessero la stessa cosa. Correggi pure se ho degli aggiornamenti sbagliati ma non mi sembra affatto.

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    368,6 KB · Visite: 460
  • ora .jpg
    ora .jpg
    334,7 KB · Visite: 446
appunto ... bisogna nascere GURU ... e non tutti lo nacquero !!! :)

scherzi a parte ... quest'approccio non serve assolutamente all'operatore ... magari potrà servire ad uno studente che deve scrivere una tesi di laurea sugli open interest ... ma non certo al trader !!!

il trader ... rispetto agli OI ... deve avere un approccio assolutamente pragmatico !!!

gli OI fotografano la sostanza dei contratti realmente a Mercato ... punto e basta ... dunque ... la loro dinamica può fornire utili informazioni sul posizionamento a mercato ... punto e basta ... non trascurando di rilevare ... che quella dinamica non è una scienza esatta ... ma è oggetto di interpretazione (ad es., quei determinati contratti apparsi ex novo su di un determinato strike ... sono comprati o venduti?) ... come tale esposta ad errore ... solo ex post sapremo se quella determinata interpretazione era corretta o meno ...

invece, lo studente che deve scrivere la tesi di laurea sugli OI (o lo studioso che deve scrivere una monografia sullo stesso argomento) potrà trovare utile lo schema di cui sotto ... al quale il trader è totalmente indifferente !!!

Filippo non ho messo tutta la pappardella ( anche se non ho fatto molta fatica , ho fatto copia e incolla con la prima definizione presa a caso ) per nulla. Qui si è partiti dal postulato che l'aumento degli OI sul future rileva che gli operatori stanno comprando future perchè coprono le call vendute in prossimità della scadenza.Gli OI in put aumentano quindi si presume siano venduti in prossimità della scadenza , la call rimaste scoperte si coprono col future.
Se non si chiarisce che cosa è un OI e come funziona , come si puo' prendere come postulato? e allora se al trader è indifferente perchè si scrive : la logica è di di coprire le call ???
Per kirman : la domanda è logica e pertinente , se leggi quello che è scritto in precedenza non estrapolando la domanda a sè stante visto che è chiaramente provocatoria ( nel senso buono del termine ai fini della discussione) visto che è la base di postulati/presupposti che giustificano determinate letture di mercato che si leggono nei post precedenti ( e i movimenti al rialzo).
Se sono comprati ( perchè e come si fa a vederlo ) se sono venduti ( perchè e come si fa a vederlo ) : è chiaro che sono le mani forti che hanno migliaia di opzioni e future a mercato , la somma delgi OI si presume sia loro non dei piccoli trader ( anche se qualcuno afferma che neppure ci sono nelgi OI regolamentari tutti gli scambi ) da qui la aleatorietà degli OI.

e infine ... uno sguardo all'OPTION PAIN ... che disegna ... UNO SHORT PUT ... con lievissimo rischio sul lato CALL !!!

a questo punto ... poiché vedo che si stanno ingenerando degli equivoci ... devo ribadire che gli OI fotografano il posizionamento del Mercato ... peraltro ... 1 giorno prima !!! nulla esclude che domani l'assetto possa essere completamento diverso ... ad es. ... che gli istituzionali decidano di movimentare pesantemente il lato CALL (call che, al momento, latitano) ... con sconvolgimento totale del quadro generale ... dunque ... la disamina degli OI è un aiuto importante per il trader ... ma non va sopravvalutato !!!

Filippo , ma dove scusa ? li ho messi stamane apposta. O mi si è impallato l'aggiornamento ( ma non credo ) o sono completamente diverse e lo si deduce solo ora ( dopo che è stato ) . Ti ripropongo la videata di stamattina, quindi venerdi, poi adesso aggiornata ( quindi con quelli di ieri) , non mi sembra dicessero la stessa cosa. Correggi pure se ho degli aggiornamenti sbagliati ma non mi sembra affatto.

presta attenzione !!! l'errore è evidente ... ma ci devi arrivare da solo ... così non te lo scordi + ... ps.: presta attenzione al periodo temporale !!![/QUOTE]

Sai che lo utilizzo pochissimo questo foglio e non lo conosco bene, invece che dire arrivaci da solo che ci sarà una data da cambiare :wall: o il periodo dal ...al , dillo che facciamo prima :wall: :)
Pero' ti ho messo questo tuo post ( il 517) dell'11 dove erano diversi e quindi non c'era da immaginarsi tutta questa previsione rialzista ,( se non da altre deduzioni ) .
Pero' cerchiamo di concludere i concetti OI ( comprati -venduti soprattutto sul future ) e dare un senso logico/matematico/ pratico/operativo altrimenti se andiamo a deduzioni ed interpretazioni e torniamo alla solita aria fritta riempendo pagine e pagine di 3d con post che lasciano sottintendere che si poteva prevedere questo o quell'altro con la visione di questo o quell'altro senza alcuna valenza statistica.
Questi numeri sugli OI del future come si interpretano ? cosa dicono?
Poi vediamo se domani cambia e dopodomani ancora e ogni giorno si tirano le conclusioni, solo cosi' si arriva a capire se funziona una cosa o meno, monitorandola giorno dopo giorno e interpretandola sempre allo stesso modo e vedere se ci sono riscontri , non a piacimento :up:

Allegati

• nu.jpg
    nu.jpg
    364,1 KB · Visite: 496
In realtà sceglierei cmq una soluzione alternativa "al non fare niente".
La decisione è dovuta + al fatto di non lasciare al mkt la scelta di prendere eventualmente solo 1085 euro su quei due range di payoff.

L'idea è quella di affidarmi a delle "probabilità"... visto che la parte di payoff variabile va da 21000 a 21500 (x il lato sx) allora decido di entrare con un minifuture (short) nel caso il mkt scenda a 1/4 di questo range... così tanto x riequilibrare un poco il payoff ruotando la figura, senza incrementi di altre option o chiusure di sorta.

Quindi a 21125 dell'indice che corrisponde a 20845 di future si esegue l'operazione, la stessa cosa vale per il lato dx acquistando un mini a 21875 (21595 di future).

Così tanto x fare qualcosa, se prova a vedè che succede :D ... intanto questa in allegato è la simulazione.
Se sarà toccato uno dei due inserirò il minifuture nella strategia.

è entrata la vendita di 1 minifib a 20845... ecco la nuova situazione a 1 giorno dal settlement.

Allegati

• STRMAG.jpg
    STRMAG.jpg
    769,2 KB · Visite: 484
Filippo non ho messo tutta la pappardella ( anche se non ho fatto molta fatica , ho fatto copia e incolla con la prima definizione presa a caso ) per nulla. Qui si è partiti dal postulato che l'aumento degli OI sul future rileva che gli operatori stanno comprando future perchè coprono le call vendute in prossimità della scadenza.Gli OI in put aumentano quindi si presume siano venduti in prossimità della scadenza , la call rimaste scoperte si coprono col future.
Se non si chiarisce che cosa è un OI e come funziona , come si puo' prendere come postulato? e allora se al trader è indifferente perchè si scrive : la logica è di di coprire le call ???

Per kirman : la domanda è logica e pertinente , se leggi quello che è scritto in precedenza non estrapolando la domanda a sè stante visto che è chiaramente provocatoria ( nel senso buono del termine ai fini della discussione) visto che è la base di postulati/presupposti che giustificano determinate letture di mercato che si leggono nei post precedenti ( e i movimenti al rialzo).
Se sono comprati ( perchè e come si fa a vederlo ) se sono venduti ( perchè e come si fa a vederlo ) : è chiaro che sono le mani forti che hanno migliaia di opzioni e future a mercato , la somma delgi OI si presume sia loro non dei piccoli trader ( anche se qualcuno afferma che neppure ci sono nelgi OI regolamentari tutti gli scambi ) da qui la aleatorietà degli OI.

presta attenzione !!! l'errore è evidente ... ma ci devi arrivare da solo ... così non te lo scordi + ... ps.: presta attenzione al periodo temporale !!!

Sai che lo utilizzo pochissimo questo foglio e non lo conosco bene, invece che dire arrivaci da solo che ci sarà una data da cambiare :wall: o il periodo dal ...al , dillo che facciamo prima :wall: :)
Pero' ti ho messo questo tuo post ( il 517) dell'11 dove erano diversi e quindi non c'era da immaginarsi tutta questa previsione rialzista ,( se non da altre deduzioni ) .
Pero' cerchiamo di concludere i concetti OI ( comprati -venduti soprattutto sul future ) e dare un senso logico/matematico/ pratico/operativo altrimenti se andiamo a deduzioni ed interpretazioni e torniamo alla solita aria fritta riempendo pagine e pagine di 3d con post che lasciano sottintendere che si poteva prevedere questo o quell'altro con la visione di questo o quell'altro senza alcuna valenza statistica.
Questi numeri sugli OI del future come si interpretano ? cosa dicono?
Poi vediamo se domani cambia e dopodomani ancora e ogni giorno si tirano le conclusioni, solo cosi' si arriva a capire se funziona una cosa o meno, monitorandola giorno dopo giorno e interpretandola sempre allo stesso modo e vedere se ci sono riscontri , non a piacimento :up:[/QUOTE]

Penso che per disquisire si debba leggere , capire, poi rispondere oppure parlare la stessa lingua. Io ho già dato , scritto tanto , ora stanco . PS: il periodo temporale è piu' stretto e il campo fa gli asterichi per il formato del foglio, è tutto :up:

Vi lascio la mia posizione ( non di studio ) sul bund e una analisi mia cicca e spanne. Ho cominciato a mettermi delta negativo con il primo future su settembre ma forse troppo presto , tutto è in progress. Gamma e vega altissimi ( antiopzionista che non sei altro :wall: :) ).
Buon proseguimento a tutti :up:

Allegati

• m.jpg
    m.jpg
    651,4 KB · Visite: 498
  • analisi bund .jpg
    analisi bund .jpg
    456,6 KB · Visite: 479
eh eh eh ... ammetto che l'affermazione ... così formulata ... può essere equivocata ... ed essere letta banalmente ... come fai tu ... però vedi ... già questo dimostra che il concetto è penetrato ... sappi però che alcuni ... questo concetto lo contestano radicalmente ... e l'affermazione dunque voleva significare ... se ciò accade ... certe correlazioni sembrano trovare conferma(almeno ... nella gran parte ... dei casi) ... fai, in contrario, l'esempio, che aumentano le CALL finite ITM ... epperò diminuiscono gli OI del FUTURE ... che lettura dare ? ... meditate gente ... meditate ... (e, ad es., concentratevi su ciò che accade alle PUT ITM) :mmmm::mmmm::mmmm: ... quindi ... non è detto ... che domani ... funzionerà lo stesso meccanismo ... e qui ... occorre il manico !!! :)

Rosso : io chiaramente scherzavo e lo sai con quella frase . Io , per mia fortuna, non leggo nulla banalmente.Era una battuta che ci stava. A me non interessa dare contro o ragione a te o chiunque altro, preme solamente fare capire che non puo' passare il messaggio che ci sia un indicatore o un pattern grafico o un OI o una divergenza o quel capzo che vuoi :) che abbiano una affidabilità di certezza assoluta e descritti in un certo modo invece lo sembrano. Leggo video di nuovi "indicatori di previsione" del mercato che la settimana dopo mi sono riletto e confermano tutto quello che aveva fatto il mercato. :wall::wall: Pazzesco. Ma c'è pure qualcuno che perfettamente ignaro di alcune cose puo' anche crederci, non sapendo come funzionano, magari pensa " vedi questi sanno un sacco di cose che io non so per quello guadagnano":wall: . E' vero che occorre sapere e valutare tante cose ma tutte per dare un grado maggiore di affidabilità alle nostre deduzioni . Se io vedo un pattern grafico che si presenta uguale da 10 anni e 7-8 volte su 10 si comporta nello stesso modo è chiaro che gli do un grado alto di affidabilità e ci metto i soldi.
Vista l'affermazione in nero che grado previsionale possiamo dare a tutte quelle belle cose scritte sugli OI per l'operatività reale?

Riassuntino:
NB: per chi non lo sapesse gli OI sono aggiornati sul sito dell'eurex alle 14.30 del giorno dopo che si sono verificati gli eventi, quindi è chiaro che fanno il riassunto di cio' che è accaduto.
Detto questo proviamo ad essere seri e vedere se ne potevamo trarre indicazioni.
Questo è il grafico del bund.
In occasione della candela n.1 gli OI sul future erano invariati, candela di indecisione , segno di indecisione sulgi OI.
Il giorno seguente la rottura dei massimi precedenti ( che in AT significa rialzo) ci fa vedere un bund in buona salita. (candela 2 )
Bene alla sera vado a vedere gli OI che confermano un aumento di volumi sul future. Allora posso pensare che la rottura non è falsa ma è supportata anche da questa indicazione.
Sapendo che gli OI delle opzioni manifestano degli strike aperti ai livelli 145 e 145.50 ( come anche io ho evidenziato nei miei grafici e ho detto questi saranno gli strike interessati dalle ricoperture) possiamo ora pensare che gli operatori saranno costretti a coprirsi coi future perchè si sono venduti una call atm o poco otm ( magari il giorno prima o tempo prima ) con delta da 0.30 a 0.50 che quando va ITM ( cioè il prezzo del future raggiunge quel livello ) assume delta 1 ( l'equivalente di un future ) e quindi puo' essere protetta con questo in modo egualitario.
Operativamente avremmo potuto dare molte probabilità alla salita perchè c'erano un insieme di congetture che portavano tutte in una unica direzione quindi andare long o evitare almeno lo short controtrend troppo presto.
Il giorno dopo, ( candela 3 ) cioè ieri l'aggiornamento degli OI ci ha confermato la salita del bund e l'aumento delgi OI e la ripartizione ( cioè le opzioni andate in copertura ) sono salite di percentuale. Chiaramente tutto confermato dopo, non prima ( importante ).
Tante armi al nostro arco ci fanno avere ( a volte ) una visione delle cose piu' chiara e quindi possiamo attribuire maggiore probabilità di riuscita ad una cosa piuttosto che all'altra. E qui subentra l'esperienza e la conoscenza di ciascun trader . Quindi capire cosa sono e come funzionano le cose , gli OI, l'AT , ecc si, dare per scontato od oro colato che abbiano potere previsionale no. Occorre interpretare e attribuire probabilità. Fate attenzione ai falsi luccichii dei forumi ( e non mi riferisco a fimira che è un bonaccione e lo fa , come me e tanti altri per passatempo o per considerarsi guru :wall::wall: :) davanti allo specchio anche se a volte si fa prendere la mano a mio avviso :wall:.

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    356,9 KB · Visite: 453

Users who are viewing this thread

Back
Alto