Opzioni trading, il thread - 2014

Cominciamo almeno una volta a parlare di opzioni seriamente,non solo SCOLASTICAMENTE,facendo trader di opzioni chi sa piu' a memoria i libri di testo.
QUELLO NON PORTERA' MAI VINCITA,bisogna svecchiarsi e portare avanti concetti nuovi.Basta se sale ,se scende ,ITM ,OTM ,NON si VENDE NON SI COMPREA,MAI.
Partite dal risk/reward e dalla somma che volete investire.Per una corretta gestione la somma totale investita deve essere 10 volte il vostro rischio giornaliero,solo cosi' ci si puo' difendere.L a curva atnow serve solo durante il giorno,con determinate figure puo' partire negativa,ma non e' quella che conta.Conta invece all'inizio il massimo payoff che potrai avere e il payoff all'inizio,triangolato con i margini.
La difesa dei margini e' l'unico concetto che tiene.Certo i margini vanno curati con altri parametri matematici,greche volatikita' ,azione dei MM ,AI VARI STRIKE ANCHE DI SCADENZE SEPARATE.

Quello che tu scrivi sotto forma di filippica in sostanza sono risposte concrete ad una situazione reale. Almeno è un inizio di valutazione.
Affermare che non puoi dire quando ti correggerai perchè devi valutare tutti i parametri è generico e non serve a nulla, dire che i parametri sono questo questo o quello ( vedi neretto) è già un inizio per fare considerazioni. Unire tanti tasselli di tanti post puo' servire a capire le varie sfumature di ragionamento che hanno fatto coloro che sono intervenuti.
Rosso : questo è troppo generico.

Ti ho risposto di la,ma la sostanza e' la stessa.E' possibile che non si riesce a capire la triangolazione margini ,payoff attuale,payoff finale,struttura del mercato?

Ci sono stati 2 utenti che hanno fatto esempi pratici di correzioni su una posizione sul come e quando e le motivazioni per cui li hanno fatti, se non si parla di queste cose su un 3d di opzioni cosa si vuole dire? Servirebbe fare tutti i mesi una strategia e seguirla e argomentarla ogni volta che si fa una correzione/aggiustamento o implementazione spiegando il perchè e il percome si è arrivati a fare quella "mossa". Io butto giu' li ogni tanto qualche esempio/provocazione per stimolare il dialogo, come facevo "di la e di qua " :) sul 3d di Fimira ma mica ne ho sempre voglia.
Solo con esempi pratici e col senno del poi si possono capire delle cose che potranno servire come esperienza per il futuro.
Io di sicuro non ho voglia ,e poi sono come ho già detto un "rabazziere" delle opzioni :) se tu Michele o altri , tutti benvenuti ( una volta lo hai fatto ricordo ) lo vuoi fare sarebbe interessante leggerlo, altrimenti io la chiudo qui e mi metto in versione lettura.
In fondo sono piu' incuriosito e attirato da coloro che la pensano diversamente da me che da coloro che la pensano come me, mi aiutano ad aprire la mente e vedere le cose da prospettive diverse.

Biondo tu sei uno dei piu' grandi trader direzionali che io abbia mai incontrato.Quello che ti voglio far capire e' che la mentalita' direzionale male si sposa con il trading di opzioni.IL vero trader di opzioni e' colui che a rischio minimo riesce a fare payoff in percentuale discreti.
IL concetto di risk/reward puo' sostituire il concetto di direzionalita?
Io penso di si.In una partita di dare e avere soldi l'importante e' che alla fine i soldi dati siano inferiori a quelli ricevuti.Bisogna lavorare su questo concetto,migliorarlo con tutti i mezzi possibili.Questo e' il trading delle opzioni.E il rischio/margine/massima perdita deve essere minimo.

Ti ho risposto di la,ma la sostanza e' la stessa.E' possibile che non si riesce a capire la triangolazione margini ,payoff attuale,payoff finale,struttura del mercato?

Biondo tu sei uno dei piu' grandi trader direzionali che io abbia mai incontrato.Quello che ti voglio far capire e' che la mentalita' direzionale male si sposa con il trading di opzioni.IL vero trader di opzioni e' colui che a rischio minimo riesce a fare payoff in percentuale discreti.
IL concetto di risk/reward puo' sostituire il concetto di direzionalita?
Io penso di si.In una partita di dare e avere soldi l'importante e' che alla fine i soldi dati siano inferiori a quelli ricevuti.Bisogna lavorare su questo concetto,migliorarlo con tutti i mezzi possibili.Questo e' il trading delle opzioni.E il rischio/margine/massima perdita deve essere minimo.

Io sono d'accordo su questo concetto. E' fondamentale. Pero' , io e altri che leggono mi auguro :), siamo "duri" di comprendonio e ci piacerebbe vedere esempi concreti su come conciliare queste variabili.
Tu di esperienza ne hai da vendere, pero' è come se io dicessi a un futurista "lascia correre i guadagni e apri sempre posizioni con stop losss piccoli e guadagni potenziali di almeno il triplo " risk reward almeno 1 a 3 . Tutti penso sarebbero d'accordo con me ma qualcuno potrebbe chiedermi " dimmi da dove e come partire per iniziare, come faccio a valutare quando ho questi rapporti , ci sono sempre a mercato questi parametri ? ecc ecc " e io dovrei fargli degli esempi concreti su come , quando e perchè ci sono state o ci sarebbero state determinate condizioni in base a determinate valutazioni che sono questa questa o quella.
Ecco penso che partire dall'inizio potrebbe aiutare a capire. Quando apri e cosa e perchè , ecc ecc ecc ........lo so sarebbe lunga e dura ma solo cosi' si potrebbe dipanare la matassa.

Ultima modifica:
Io sono d'accordo su questo concetto. E' fondamentale. Pero' , io e altri che leggono mi auguro :), siamo "duri" di comprendonio e ci piacerebbe vedere esempi concreti su come conciliare queste variabili.
Tu di esperienza ne hai da vendere, pero' è come se io dicessi a un futurista "lascia correre i guadagni e apri sempre posizioni con stop losss piccoli e guadagni potenziali di almeno il triplo " risk reward almeno 1 a 3 . Tutti penso sarebbero d'accordo con me ma qualcuno potrebbe chiedermi " dimmi da dove e come partire per iniziare, come faccio a valutare quando ho questi rapporti , ci sono sempre a mercato questi parametri ? ecc ecc " e io dovrei fargli degli esempi concreti su come , quando e perchè ci sono state o ci sarebbero state determinate condizioni in base a determinate valutazioni che sono questa questa o quella.
Ecco penso che partire dall'inizio potrebbe aiutare a capire. Quando apri e cosa e perchè , ecc ecc ecc ........lo so sarebbe lunga e dura ma solo cosi' si potrebbe dipanare la matassa.

Inizio:io non penso assolutamente alla direzionalita'del sottostante,vado a trovare il miglior rapporto margine/payoff iniziale.Sella ha una marginatura perfetta subito reperibile con un tastino.
Questo lo puoi fare con una opzione o con una complessa strategia.QUINDI HAI GIA UNA BASE.
Le greche, la ivolatilita,i volumi sulle opzioni ai vari strike etc,tutte le scdenze,cominciano a lavorare.Naturalmente se hai una sola opzione il lavoro puo' sembrare semplice,ma piu' complesso nella correzione(ecco il concetto di partenza di delta quasi 0 zero),specie se hai comprato o venduto ATM.Il gioco delle greche ,iv delle call e delle put ,etc e' essenziale.
MA quello che mi fa propendere per la compera e la vendita e' il rapportomargine/payoff,non transigo su questo.Come vedi a questo punto il discorso della direzionalita' e' inutile dannoso e ti porta a fare correzioni quasi sempre sbagliate.

Users who are viewing this thread

Back
Alto