Parliamo della lingua italiana

""
Oggi sono dalla zia. GLI ho detto......
Ma zio covid, se vai dalla zia (pora stella), perchè le dai del GLI?""

Usare il GLI per una femmina è purtroppo diventato uso comune alla radio, tv e giornali.

Il grande titano, emissario dell'Accademia della Crusca, può interessarsi per fare emettere un opportuno anatema:babbo:

""
Oggi sono dalla zia. GLI ho detto......
Ma zio covid, se vai dalla zia (pora stella), perchè le dai del GLI?""

Usare il GLI per una femmina è purtroppo diventato uso comune alla radio, tv e giornali.

Il grande titano, emissario dell'Accademia della Crusca, può interessarsi per fare emettere un opportuno anatema:babbo:
viperissima-mmaurizio-costanzo-show-trash-tv-gif-reaction-sipario.gif

Nell'evoluzione dell'uomo le lingue sono andate via vai semplificandosi. Cosi concordano gli storici.

Ad esempio l'arabo conserva poco dell'egixiano antico che era ostico per la pronuncia quasi priva di vocali.

Quindi in futuro l'italiano morirà e probabilmente impareremo a comunicare con un misto di movimento del corpo e monosillabi, un mix fra il linguaggio dei sordomuti e le rondini.

Sarebbe ottimo se questa essenzialità si estendesse anche alla lingua scritta.
Anche se sono certo che gli orrori "da T9" alcuni troverebbero il modo di rifilarceli lo stesso :-o

Mia figlia aveva un'ortografia e un lessico da urlo già alla fine della seconda elementare :-o

Usava termini come "alterco" e "vespro"
E, ora che mi sovviene, usava bene anche la punteggiatura.

Se lo ritrovo nei meandri della galleria del telefono, vi metto una sua produzione da piccola, così me la tiro un po' :-o
La maestra aveva gli occhi fuori dalle orbite.

E, ora che mi sovviene, usava bene anche la punteggiatura.

Se lo ritrovo nei meandri della galleria del telefono, vi metto una sua produzione da piccola, così me la tiro un po' :-o
La maestra aveva gli occhi fuori dalle orbite.
Le donne sono precoci in tutti.

E.g. le mie hanno iniziato a parlare come un adulto a 1 anno e poi non hanno più smesso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto