PDL + Lega al 30% (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Molto schematicamente, ritengo che Grillo per immischiarsi con gente che fino a ieri ha considerato -anche giustamente per dirla tutta- da mandare a casa, vorrà in cambio un risultato fortemente simbolico da offrire ai suoi. E io ritengo che in sede di trattativa calerà il carico da undici, IL NO ALLA TAV.

Se Bersani si calerà le braghe il pd (renzi o non renzi) al nord scompare, se non le calerà -come ritengo- Grillo a questo punto rifiuterà (sempre imho, eh!) e lo scenario sarà -televisivamente :D- questo:

-Berlusconi ha responsabilmente fatto il beau geste offrendo il governo di grande coalizione, anzi suonerà meglio e pertanto verrà definito "governo di responsabilità".

-Bersani per mera partigianeria e miopia ha provato strade che si sono rivelate alla fine impraticabili.

-Sono state perse settimane preziose.

-L'Italia sta affondando per colpa di Bersani :D

(E berlusconi nel frattempo avrà alzato il prezzo :cool:)

condivido anche
ma lo trovo, scusami, molto tattico e se vogliamo partitico


qui siamo di fronte al bivio, stabilità o riforme (vere)
una delle due strade è da prendere: con chi, ne è una conseguenza

se analizzi per i partiti, avremmo
se prendiamo la logica di Berlusconi, la risposta è stabilità: le riforme le gha sempre de facto bloccate o rallentate, tranne le cosette che facevano comodo a
se prendiamo la logica di Grillo ... :D chiaro
Bersani è al bivio: e scelto cosa fare, ha chiaro anche il come e con chi


ma son quazzi loro
a noi, cosa conviene?
 

Saunders

Member
saunders hai un avatar perfetto per parlare di politica

Posso aggiungere che berlusconi, sempre che si configuri lo scenario di cui sopra, passerà per uno statista che ha anteposto gli interesse della nazione ai propri? :rotfl:

E che invece bersani passerà per il solito politicante, anzi politicastro, attento solo alle poltrone e alle tasse? :D
 

Saunders

Member
condivido anche
ma lo trovo, scusami, molto tattico e se vogliamo partitico


qui siamo di fronte al bivio, stabilità o riforme (vere)
una delle due strade è da prendere: con chi, ne è una conseguenza

se analizzi per i partiti, avremmo
se prendiamo la logica di Berlusconi, la risposta è stabilità: le riforme le gha sempre de facto bloccate o rallentate, tranne le cosette che facevano comodo a
se prendiamo la logica di Grillo ... :D chiaro
Bersani è al bivio: e scelto cosa fare, ha chiaro anche il come e con chi


ma son quazzi loro
a noi, cosa conviene?

Scusa tu se non mi abbandono a questioni meramente filosofiche, la politica è tattica e, per stringare fino al nocciolo, la riassumo così:

Il potere prima lo si conquista e poi lo si esercita :up:

Io mica imputo a bersani l'insuccesso elettorale (beh, sì, anche quello... campagna elettorale da beota), in fondo berlusconi ha preso i voti che immaginavo e grillo quel 1/2% in più che corrispondono a quelli che bersani ha preso in meno del 33% che gli attribuivo. Gli imputo di non aver preteso il voto subito dopo la caduta di berlusconi, si fosse votato allora non credo che berlusconi si sarebbe fermato al 7% come scriveva ieri travaglio, un 20-25% lo avrebbe preso comunque, ma il pd avrebbe stravinto. Era una mossa tattica, e l'ha sbagliata. Come ha sbagliato la mossa tattica di appoggiare Monti in maniera così palese, quando invece il pdl -si badi bene a guida alfano- lo faceva in maniera molto molto pudica, al punto che di fatto la gente è andata a votare senza stare a far tanta distinzione fra Monti (che da buona volpe ha fondato un partito dopo essere riuscito a prendere il posto di quell'altro come uomo politico più odiato d'Italia) e il pd.
 

ConteRosso

mod sanguinario
Berlusconi è in una situazione win/win
se si formerà un governo Grillo-Bersani lui potrà dire
"vedete siamo l'unica forza seria " e l'alleanza a durerà poco...
se invece sarà cooptato in un governo di larghe intese
sarà una vittoria a chi aveva perso le elezioni
se in fine si tornerà a votare ,potrà a maggior ragione
affermare che la sinistra è incapace di governare
 

ConteRosso

mod sanguinario
Scusa tu se non mi abbandono a questioni meramente filosofiche, la politica è tattica e, per stringare fino al nocciolo, la riassumo così:

Il potere prima lo si conquista e poi lo si esercita :up:

Io mica imputo a bersani l'insuccesso elettorale (beh, sì, anche quello... campagna elettorale da beota), in fondo berlusconi ha preso i voti che immaginavo e grillo quel 1/2% in più che corrispondono a quelli che bersani ha preso in meno del 33% che gli attribuivo. Gli imputo di non aver preteso il voto subito dopo la caduta di berlusconi, si fosse votato allora non credo che berlusconi si sarebbe fermato al 7% come scriveva ieri travaglio, un 20-25% lo avrebbe preso comunque, ma il pd avrebbe stravinto. Era una mossa tattica, e l'ha sbagliata. Come ha sbagliato la mossa tattica di appoggiare Monti in maniera così palese, quando invece il pdl -si badi bene a guida alfano- lo faceva in maniera molto molto pudica, al punto che di fatto la gente è andata a votare senza stare a far tanta distinzione fra Monti (che da buona volpe ha fondato un partito dopo essere riuscito a prendere il posto di quell'altro come uomo politico più odiato d'Italia) e il pd.
:up:
 

f4f

翠鸟科
Berlusconi è in una situazione win/win
se si formerà un governo Grillo-Bersani lui potrà dire
"vedete siamo l'unica forza seria " e l'alleanza a durerà poco...
se invece sarà cooptato in un governo di larghe intese
sarà una vittoria a chi aveva perso le elezioni
se in fine si tornerà a votare ,potrà a maggior ragione
affermare che la sinistra è incapace di governare


beh

la prima legge pd+grillo potrebbe essere quella elettorale
anzi, pure l'unica, e a ragione:
se dalle urne con questa legge elettorale esce l'ingovernabilità, così deve essere

si cambi legge, se ne metta una migliore e si rifaccia da capo
 

Caront€

Succube a prescindere!
beh

la prima legge pd+grillo potrebbe essere quella elettorale
anzi, pure l'unica, e a ragione:
se dalle urne con questa legge elettorale esce l'ingovernabilità, così deve essere

si cambi legge, se ne metta una migliore e si rifaccia da capo
mha..non sono così convinto
che una legge elettorale che permetta di governare a chi a malapena ha preso il 30% sia meglio di questa :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Caront€

Succube a prescindere!
mha..non sono così convinto
che una legge elettorale che permetta di governare a chi a malapena ha preso il 30% sia meglio di questa :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
aspetta detta così sembra che io sia favorevola a questa legge elettorale...
in relatà la ritengo indegna.
Quello che volevo dire è che se in paese si vota e 3 schieramenti prendono il 30% ciascuno (più o meno quello successo in Italia)
mi aspetto che legge imponga l'accoppiata di almeno 2 di questi..
altro caso se uno di questi dovesse raggiungere ben altre cifre, chessò 40% per dire...
 

f4f

翠鸟科
aspetta detta così sembra che io sia favorevola a questa legge elettorale...
in relatà la ritengo indegna.
Quello che volevo dire è che se in paese si vota e 3 schieramenti prendono il 30% ciascuno (più o meno quello successo in Italia)
mi aspetto che legge imponga l'accoppiata di almeno 2 di questi..
altro caso se uno di questi dovesse raggiungere ben altre cifre, chessò 40% per dire...


proposta di nuova legge elettorale, da me ( e altri ) firmata l' 8 settembre 2007:


il limite di due legislature per i parlamentari, retroattivo

la modifica della legge elettorale attraverso l'introduzione del voto di preferenza.
il divieto di candidatura in Parlamento per i condannati, in via definitiva o non definitiva, per reati non colposi con pene superiori a 10 mesi e 20 giorni;



secondo me, se l'avessimo adottata nel 2007, l'italia sarebbe diversa
 

Users who are viewing this thread

Alto