lorixnt2
Hari Seldon's fan
cercando in internet io ho trovato questo:
Va ricordato, inoltre, che il contributo versato per il riscatto della laurea è fiscalmente deducibile dall’interessato o detraibile dall’imposta dovuta dalle persone di cui egli risulti fiscalmente a carico (ad esempio i genitori), nella misura del 19% dell’importo stesso (secondo la normativa fiscale in vigore nel 2008).
Calcolo riscatto laurea
se l'importo fosse deducibile al 100% la cosa sarebbe sicuramente conveniente, ma se non è così è tutto da vedere....
Bel post bosmeld . Anche qui, come nel caso della doppia tassazione, è possibile applicare una complessità della quale torna facile dolersi.
Ti copio/incollo una parte del regolamento del mio gestore pensionistico
(che non è l'INPS però)
Ammontare del contributo
E’ di importo pari alla riserva matematica, determinata sulla base dei contributi obbligatori,necessaria per la copertura assicurativa del periodo da riscattare.
Detta riserva si calcola moltiplicando la maggior quota di pensione conseguibile con il riscatto per ilcoefficiente di capitalizzazione relativo alla età dell'avente diritto ed alla anzianità contributiva maturata
alla data di presentazione della domanda (vedi tabelle ex art. 2 L. 45/90).
Dal 2001 i contributi di riscatto sono interamente deducibili dall’imponibile IRPEF
(D.Lgs. 18 febbraio 2000 n. 47).