Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (1 Viewer)

lupomar

Forumer attivo
Ragazzi come qualcuno di voi sa non frequento con assiduità il forum a causa di miei impegni ma quando posso cerco di dare il mio contributo.

Spesso rimango colpito dalla facilità e dalla 'leggerezza' di come la gente parla e consiglia.
Noto sempre più spesso che i consigli vengono dati senza specificarne il perchè.

Voglio essere provocatorio, scusatemi.
Su cosa è basata le asset allocation che qui vengono proposte. Cioè qual'è il motivo per cui viene consigliata la seguente suddivisione:
10% Bond Perpetual;
25% ETF e fondi comuni d’investimento;
30% Zero Coupon Bond;
30% Titoli di Stato;
5% Oro.
Un asset se mi posso permettere senza senso come molte altre che ho letto nei post precedenti.

Anche il discorso investimento o mutuo è molto grossolano.
La cosa curiosa è che, a parità di condizioni, malgrado sia più conveniente tenere i soldi investiti e pagare il mutuo la maggior parte dice di estinguere il mutuo!
Ne volete un esempio? Eccolo.
Supponiamo di riuscire a investire allo stesso tasso TAEG che paghiamo sul mutuo. Con 2 formulette in excel è facile calcolare il piano finanziario del mutuo e il capitale finale supponendo di investire la rata del mutuo.
Per esempio prendiamo un mutuo a 15 anni di 50.000 euro. Guardando su mutuionline quello attualmente più conveniente è quello della banca di bari con un TAEG del 5.15% e una rata mensile di 390.21. Bene alla fine dei 15 anni avremmo pagato alla banca poco più di 70.000 euro a fronte di un'erogazione di 50.000.
Se proviamo a calcolare quanto avrebbe reso un investimento di 391 euro mensili per 15 anni investito al tasso del 5.15 scopriremmo che avremmo un capitale finale superiore a 100.000 euro. Quindi oltre 30.000 euro in più di quanto pagato alla banca!

Per la convenienza o meno di un FPA non mi esprimo perchè il discorso è articolato e non può essere liquidato in 2 righe.

Meditate gente meditate.

Beh qui di guru e santoni non ce ne sono... ognuno ha il diritto di dire la sua (così come di criticare i post altrui), ed al contempo il dovere di applicare una robusta dose di senso critico al momento dell'acquisto ;)



Vediamo se l'autore del post ha voglia di entrare un po' nel merito delle sue scelte ... ;)



Su questo però mi sento di contraddirti, per due motivi

1. Investire con un tasso di rendimento netto pari al TAEG lordo è tutt'altro che facile, a meno di non assumersi grossi rischi. Gli spread applicati dalle banche ai mutuatari sono generalmente più alti di quelli applicati agli obbligazionisti, chissà poi come mai :D
Ovvio, uno è libero di andare all-in sui bond greci, ma non è proprio una cosa tranquilla e alla portata di tutti. La tassazione, poi, peggiora le cose per l'investitore.

2. Il conto che fai è viziato dall'ammortamento, che nel caso dei mutui è "alla francese", mentre le obbligazioni rimborsano generalmente il 100% a scadenza. Questo porta con sè anche altre problematiche nel caso i soldi per pagare il mutuo siano investiti (li devi disinvestire un po' per volta) e fa si che il confronto sia quantomeno eterogeneo. Prova a rifare il conto con un'ipotetica obbligazione che rimborsi a rate mensili, poi ne riparliamo ;)

... o pensiamo che le banche regalino i soldi ?! :D

Grazie mille Yunus per essere riuscito a rispondere al "Signor" Giuppy mantenendo la calma, io avrei avuto difficoltà.:-?
Io sono il primo ad ammettere di non essere un esperto, ma che arrivi uno, che si professa tale, che ci degna del suo consiglio, che ci dice che siamo gente che parla a vanvera e che poi fa un ragionamento così profondamente sbagliato per me o ci fa o ci è.:lol:
1. Investire al 5,15 netto con rate mensili da 391 euro? Con che titolo? E con che spese?:eeh:
2. Quando uno paga la rata del mutuo, in parte, chiaramente sta anche riducendo il suo debito con la Banca, non sta solo pagando interessi, i conti non possono mai tornare!
:ciuchino:
Ma roba da matti...:wall:.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Calma e sangue freddo... ;)

Quello di confrontare i flussi di cassa di un mutuo con quelli di un bond è un errore comune, che in passato ho visto fare da utenti anche molto preparati e che personalmente ho impiegato tempo a cogliere.

Peraltro pure io avevo letto male il post in prima battuta - Giuppy parlava di una sorta di piano d'accumulo, non di un bond comprato in principio. La sostanza però non cambia, visto che da una parte (mutuo) c'è un capitale decrescente (e con esso l'ammontare di interessi dovuti di volta in volta), dall'altra (PAC) un capitale che viene accumulato (per cui gli interessi sono a loro volta fruttiferi di altri interessi), oltre al discorso già fatto del rischio/rendimento.

Qui si cerca di darsi una mano tutti quanti, cercando di essere il più possibile costruttivi... le polemiche non portano da nessuna parte :)
 

Fabio C.

Nuovo forumer
x Broker88

Broker88, non riesco a scrivere sul tuo forum, ti rispondo qua.

Con riferimento a:
Fondi Pensione, la fregatura del millennio | Over the Counter

1) Cosa intendi con "gli investimenti effettuati nei fondi pensione sono, in linea generale e salvo casi particolari, indisponibili per il lavoratore se non sotto forma di rendita" ?
--> A scadenza il 50% è prelevabile sotto forma di capitale, quindi una parte *E'* disponibile non sotto forma di rendita

2) Cosa intendi con "il capitale accumulato non potrà essere lasciato in eredità ai propri figli"?
--> Se l'iscritto al FP muore durante la fase di versamento, il capitale viene reso agli eredi
--> Se l'iscritto muore durante la fase di erogazione della rendita, quello che avviene dipende dalla convenzione assicurativa che è stata scelta al momento della conversione del capitale accumulato in rendita mensile. Se viene scelta una convenzione con "reversibilità" si avrà (ovviamente) una rendità mensile più bassa ma "reversibile" ad un terzo, es. coniuge

3) "e si potrà riscattare, solo parzialmente ed in particolarissimi casi quali malattia grave, acquisto prima casa per sé e per i propri figli pagando un imposta del 23%." --> Come avviene per il TFR, del resto. Idem anche se uno rimane disoccupato/cambia lavoro --> la posizione viene riscattata interamente

4) "Ecco quindi che l’obsoleto TFR in realtà si è scoperto essere un vero e proprio scudo contro l’inflazione"
--> vi sono fondi negoziali chiusi (es. Cooperlavoro) che per le linee + prudenziali garantiscono a scadenza almeno il rendimento del TFR

5) "molto spesso i fondi pensione hanno caricamenti stratosferici " --> vero, bisogna scegliere bene; mediamente i fondi negoziali sono i migliori dal punto di vista delle commissioni

6) il link da te indicato (Fondi peggio dei Bot) NON indica le performance dei fondi pensione, ma dei FONDI COMUNI

Quella pagina ha alcune imprecisioni...
 

bosmeld

Forumer storico
proprio oggi stavo pensando alla necessità di avere una piccola rendita assicurata per il futuro.

del domani non c'è certezza....


il mio lavoro al momento, è investimento/trading. non ho busta paga, non faccio 730/740 e sono fiscalmente a carico dei miei.



per la mia situazione alla fine penso che il fondo pensione aperta, (secondapensione), possa essere la scelta migliore.

io li avevo sempre schifati, visto i rendimenti esigui, ma non avevo considerato la parte della tassazione.


i contributi sono infatti deducibili fino a 5164,57 euro.

personalmente non ho problemi a versarli in un anno. ho letto che stando fiscalmente a carico dei miei, loro possono dedurre questa spesa, o al 50% o tutto su uno.

logicamente bisogna scegliere chi guadagna di più...


quindi io verso 5164,57 euro, questi soldini vanno ad abbatere l'imponibile, che altrimenti sarebbe stato tassato al 41%


risparimo sulle tasse di 2117,47


alla fine nella realtà dei fatti tolto il risparmio dovuto alle tasse io verso effettivamente 3047,09 euro annui, ma al fondo pensione ne vanno 5164,47.


con un gain del 69,5%




se tutto quello che ho detto è giusto. il fondo pensione è lo strumento MIGLIORE per la previdenza, soltanto per un mero fatto fiscale.



il mio ragionamento è corretto, o ci sono degli errori??

se è correto dal mese prossimo inzio i versamenti...




se è così apparte il mio caso, penso che convenga a tutti versare nei fondi pensione fino alla soglia della deducibilità o sbaglio?
e conviene di più a chi si trova in uno scaglione di aliquita alto.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Bisogna comunque considerare che le tasse si pagano, alla fine... ;)
Qui entra in gioco la fiscalità agevolata, per cui invece di pagare 41% paghi dal 9% al 15% in base al tempo di permanenza dei fondi.
Per cui, il "gain" effettivo è dato da questa differenza, annualizzata in base al numero di anni di durata dell'investimento.
Con l'ulteriore vantaggio di aver la tassazione posticipata.

In ogni caso, sempre che le regole non cambino, la cosa non è malaccio, ci sto facendo un pensiero pure io da un po'.
Rimane il fatto che il mio TFR non lo voglio perdere (quindi niente fondi chiusi) e che non ho idea di quali siano i fondi gestiti decentemente :(

Ho sentito parlare bene di SecondaPensione... ma qualcuno ha esperienze di prima mano?

Secondariamente, ci sarebbe da scegliere il comparto... se aumentare il rischio con un azionario o accontentarsi del vantaggio fiscale, con un monetario.

Negus... se passi da queste parti... :help:
 

bosmeld

Forumer storico
Bisogna comunque considerare che le tasse si pagano, alla fine... ;)
Qui entra in gioco la fiscalità agevolata, per cui invece di pagare 41% paghi dal 9% al 15% in base al tempo di permanenza dei fondi.
Per cui, il "gain" effettivo è dato da questa differenza, annualizzata in base al numero di anni di durata dell'investimento.
Con l'ulteriore vantaggio di aver la tassazione posticipata.

In ogni caso, sempre che le regole non cambino, la cosa non è malaccio, ci sto facendo un pensiero pure io da un po'.
Rimane il fatto che il mio TFR non lo voglio perdere (quindi niente fondi chiusi) e che non ho idea di quali siano i fondi gestiti decentemente :(

Ho sentito parlare bene di SecondaPensione... ma qualcuno ha esperienze di prima mano?

Secondariamente, ci sarebbe da scegliere il comparto... se aumentare il rischio con un azionario o accontentarsi del vantaggio fiscale, con un monetario.

Negus... se passi da queste parti... :help:



infatti la cosa importatente penso sia il fondo che si va a scegliere. per il momento mi ispira Secondapensione. ma qui la cosa va approfindita per bene.


per quanto riguarda il comparto invece sono piuttosto sicuro.

penso che opterò per il comparto azionario, visto che questi prezzi sul lungo per me cresceranno. certo poi bisogna uscire nel momento giusto. cmq la scelta del compato, va fatta acnhe in base all'età.

nel mio caso ne ho di tempo prima di andare in pensione...
 

Geller

Banned
infatti la cosa importatente penso sia il fondo che si va a scegliere. per il momento mi ispira Secondapensione. ma qui la cosa va approfindita per bene.

per quanto riguarda il comparto invece sono piuttosto sicuro.

penso che opterò per il comparto azionario, visto che questi prezzi sul lungo per me cresceranno. certo poi bisogna uscire nel momento giusto. cmq la scelta del compato, va fatta acnhe in base all'età.

nel mio caso ne ho di tempo prima di andare in pensione...

:)
 

quantotanto

Forumer attivo
Perché sia possibile incassare l'intera somma al momento della pensione, stante la normativa attuale, occore che la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale risulti inferiore alla metà dell'assegno sociale.

Complica un po' i calcoli ed abbassa la soglia oltre la quale si è costretti a convertire in rendita almeno il 50% del montante... pay attention.

Per quel che può valere, ad oggi sembra che la posizione maturata per incassare l'intera somma non debba orientativamente eccedere i 60.000 euro

https://www.eurorisparmiofondopensione.it/eurorisparmio/scelta_giusta/pensionati_pensionandi.jsp
 

Broker88

Senior Member
Non sono daccordo sulle linee azionarie.

I fondi pensione vanno usati SOLO per la fiscalità agevolata e SENZA metterci il TFR.

Quindi il secondapensione linea monetaria sarebbe l'ideale...sull'azionario fare pac è più conveniente perchè sovrappesi quando scende e sottopesi quando sale ma i soldi della pensione MAI


Per quel che mi riguarda, ovviamente
 

Capirex85

Value investor
Non sono daccordo sulle linee azionarie.

I fondi pensione vanno usati SOLO per la fiscalità agevolata e SENZA metterci il TFR.


Quindi il secondapensione linea monetaria sarebbe l'ideale...sull'azionario fare pac è più conveniente perchè sovrappesi quando scende e sottopesi quando sale ma i soldi della pensione MAI


Per quel che mi riguarda, ovviamente

Parole saggie Broker... parole saggie:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto