Maveryk ha scritto:
Volevo ancora chiederti : i lavoratori dipendenti possono scaricare il doppio del TFR versato ok , ma possono quindi scaricare solo il 12% anche di questa cifra giusto ?
E cmq il totale che scaricano nel 730 non deve superare il 12% dell'imponibile lordo con max 10 mil , giusto ?
Allora, per i lavoratori dipendenti vale sempre la regola del 12% del reddito imponibile, con un massimo di 10.000.000 di vecchie lire, e con un massimo del doppio del TFR versato: c'é, in questo caso, una doppia limitazione.
Maveryk ha scritto:
Ultima considerazione : nel post precedente dicevo che secondo mè questi fondi convengono perchè in pratica ci si auto-finanzia un ulteriore accantonamento e con le leggi attuali è l'unica scappatoia burocratica permessa ai poveri mortali con quattro euro in tasca .
L'unica cosa da tener in debita considerazione , come già avete accennato , sono le spese non indifferenti in alcuni prodotti .
Si tenga conto che in pratica i primi tre anni sono " perduti " per ricoprire tali spese e che il fondo pensione una volta sottoscritto , questo mi è stato detto in banca , non può essere " smobilitato " proprio per i primi tre anni .
Ma guarda il caso alle volte ...
Mah... diciamo che con un buon arco di tempo e con una discreta rivalutazione (appunto il 5% di cui sopra), ci si finanzia a costo zero la rendita...
Per quanto riguarda i tre anni, il discorso è un pò diverso.
I soldi non sono perduto, perché tu comunque acquisti quote di fondi assicurativi.
Per i primi otto anni non puoi riscattare nulla (il riscatto, lo ricordo, è permesso solo per costruzione o ristrutturazione di prima casa o spese sanitarie eccezionali).
Per i primi tre anni non è consentito cambiare fondo pensione: questo significa che se hai aperto un FIP con Mediolanum, tanto per fare un esempio, devi aspettare tre anni per trasferire la posizione su Rasbank.
Maveryk ha scritto:
P.S.
Queste pagine bisognerebbe copiarle stamparle e mandarle ai PF che lavorano nelle banca di tutta Italia , visto che sono proprio loro a non averci capito nà mazza .
Credetemi ...
Ti credo... Ma mi credi se ti dico che sono un promotore finanziario?