Tutela del risparmio Polizza vita: un mistero (2 lettori)

tuareg

Forumer attivo
Vi svelo un segreto:

professionisti e imprenditori prediligono piani strutturati di tutela con tcm + miste ad alta rivalutazione oppure ad elevata protezione, a seconda che l'obiettivo sia TFM, previdenza personale o la famiglia.

Che siano degli stupidi? :mmmm:

(io non credo)

Ciao :)
 
Ultima modifica:
OK, grazie mille per le risposte.
Cercherò di informarmi meglio riguardo il mio contratto
e vi farò sapere.


Grazieeeeeeeee
 

ARANCIA

Forumer storico
Nessuna difesa d'ufficio, è invece una considerazione pratica ed oggettiva.

Non mi sono perso in calcoli secondo me inutili, perchè so già che un'assicurazione caso morte è MOLTO più costosa a 28 anni che non a 18.
A volte l'esperienza aiuta a risparmiare tempo :D

Potresti candidarti anche i politici non sanno contare ma parlano parlano ...
Mi dispiace ritengo più serio chi studia e verifica le proprie opinioni.
Non mi farei prescivere un farmaco da un medico senza visita tu si?
auguri :lol:
anzi consco un radiologo che non fa un corso di aggiornamento da 15 anni se vuoi te lo presento è pure primario :D pensa pensa non sa usare un ecografia vuole solo radiografie.
ma vero lui ha esperienza ...

LA PRESUNZIONE E' IL PRIMO ATTO D'IGNORANZA

Riguardo al confronto mista vs tcm+tds credevo che il vecchio esempio di mario e franco avesse invece già dimostrato il contrario. :mmmm:

NO ho dimostrato a te e Sergio che I TUOI CALCOLI ERANO SABGLIATI + DI UNA VOLATA ... :wall::wall::wall:

Una mista ha le sue peculiarità; una tcm + tds altre.
Dipende sempre dall'esigenza e dall'obiettivo che si vuole raggiungere.

vero sono cose divere la mista se non usata per far pagare di più le coperture assicurative nascoste nel contratto poteva non essere l'ennesimo pacco ops paccetto assicurativo.
Un minimo di serietà si deve prima studiare e poi parlare.
(e questo vale anche per le generalizzazioni precedenti)

Una tcm ha un limite temporale (70/75 anni) ed un capitale c.m. costante; una mista ha un capitale rivalutabile, prevede un pagamento limitato nel tempo e dura per sempre (io sono dell'avviso che una mista a vita intera non andrebbe riscattata neppure alla scadenza).

piccolo dettaglio la mista paga o il capitale caso morte o il capaitale caso vita mentre il la tcm in caso di morte paga il capitale caso morte + l'accumulo.
Chissà perchè non ne parli mai ?:D

Vi svelo un segreto:

professionisti e imprenditori prediligono piani strutturati di tutela con tcm + miste ad alta rivalutazione oppure ad elevata protezione, a seconda che l'obiettivo sia TFM, previdenza personale o la famiglia.

Che siano degli stupidi? :mmmm:

No ma alle volte per i premi grandi fate sconti eccezzionali e sui piccoli risparmiatori che fate i furbi.
Poi c'è da dire che spesso sono costretti per via del pengo sulle polizze a favore delle banche.

Una tcm è una casa in affitto, una mista una casa di proprietà.

:DD:
sei fatastico ribadisto in politica subito! uno che scrive certe fesserie credendoci deve andare in politica.
una tmc è un costo che puoi ridurre e gestire conforntandolo periodicamente fra varie compagnie
la mista è
:sorpresa:
indovina chi è l'assicuratore?
Poi se dimostri con i numeri il cotrario alleluia avrai fatto un servizio al forum.
La mista blocca il costo del caso morte che decresce all'allungarsi della vita media e sulla componente d'investimento espone a costi altissimi.
E' inutile sopratutto se fatta da giovani solo dopo i 50/55 anni potrebbe avere un senso, ma a quell'età si spera che non avrai molti debiti e accumulato un patrimonio tale da coprire eventuali esigenze.

Una mista è un bagno di sangue se viene interrotta e riscattata, ovvio.
Ma credo che questo sia comune a tutti i contratti che vengono interrotti anzitempo: se fai un compromesso per l'acquisto di una casa e non lo onori, perdi tutta la caparra. Eppure nessuno ci trova nulla di strano. :rolleyes:

Un contratto assicurativo perchè dovrebbe essere differente?

Bè qui posso condividere se la mista costa meno ma non è cosi e se non fosse veduta male (come piano di risparmio) dagli assicuratori ingordi di commissioni.

Io non ci guadagno nulla nel dire a wallace di tenerla.
Ho dato la mia opinione sul perchè, in questo caso, me la terrei e ho esposto alcune riflessioni in proposito.
Sarà wallace a trarre le sue conclusioni.

tu difendi la tua categoria e i prodotti che vendi ... anch'io non vedo nulla e non faccio libri o siti che parlano male delle polizze ma voglio sono confrotarmi.
invece fin'ora mi è stato detto che davo i numeri ... si è vero so contare :D quindi non potrei fare il tuo lavoro.

Io farei così, poi il mondo è bello anche perchè è vario.

Fate vobis :ciao:

Assicurazione sulla Vita for Dummies

:lol: allora hai aperto un blog ... come ti avevo suggerito magari farai anche un libro.
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Potresti candidarti anche i politici non sanno contare ma parlano parlano ...
Mi dispiace ritengo più serio chi studia e verifica le proprie opinioni.

LA PRESUNZIONE E' IL PRIMO ATTO D'IGNORANZA

ho dimostrato a te e Sergio che I TUOI CALCOLI ERANO SABGLIATI + DI UNA VOLATA ... :wall::wall::wall:

fatastico ribadisto in politica subito! uno che scrive certe fesserie credendoci deve andare in politica.
invece fin'ora mi è stato detto che davo i numeri ... si è vero so contare :D quindi non potrei fare il tuo lavoro.

Il tuo assicuratore preferito vuole farti un altro regalo, e ti dò la possibilità di verificare le tue "conoscenze teoriche" sui sistemi di calcolo applicandole ad un caso concreto.

(come sai ritengo che i tuoi calcoli siano sempre stati sbagliati, ma hai l'opportunità di smentirmi) :ciapet:

Il quesito è il seguente:

Si tratta di una mista di quelle che ami tanto :lol:
il nostro uomo ha 30 anni
durata del contratto 40 anni
premio annuo €5.135,77 così composto:
premio caso vita €4.135,43
premio caso morte €1.000,34
caricamenti 10,19%
tasso tecnico 2%
capitalizzazione degli interessi semestrale
coeff. di trasformazione in rendita alla scadenza 6,4568 (bloccato alla sottoscrizione)

Secondo te quale sarà il capitale minimo garantito alla scadenza?
E quale sarà la rendita minima garantita alla scadenza?

(Io ovviamente lo so già perchè è scritto nella soluzione personalizzata consegnata al cliente)

Qualche giorno fa hai scritto "mi rendo conto che non è facile seguire il calcolo è un finezza matematica (non vorrei sembrare presuntuoso) che richiede delle conscenze di calcolo attuariale e matemica delle assicurazioni"

Ora hai la possibilità di dimostrarlo applicando le tue teorie ad un caso concreto.

Buon lavoro ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Il tuo assicuratore preferito vuole farti un altro regalo, e ti dò la possibilità di verificare le tue "conoscenze teoriche" sui sistemi di calcolo applicandole ad un caso concreto.

(come sai ritengo che i tuoi calcoli siano sempre stati sbagliati, ma hai l'opportunità di smentirmi) :ciapet:

Il quesito è il seguente:

Si tratta di una mista di quelle che ami tanto :lol:
il nostro uomo ha 30 anni
durata del contratto 40 anni
premio annuo €5.135,77 così composto:
premio caso vita €4.135,43
premio caso morte €1.000,34
caricamenti 10,19%
tasso tecnico 2%
capitalizzazione degli interessi semestrale
coeff. di trasformazione in rendita alla scadenza 6,4568 (bloccato alla sottoscrizione)

Secondo te quale sarà il capitale minimo garantito alla scadenza?
E quale sarà la rendita minima garantita alla scadenza?

(Io ovviamente lo so già perchè è scritto nella soluzione personalizzata consegnata al cliente)

quindi fammi capire dovrei anzichè uscire la sera sudare su excel per per ricosturire un qualcosa che tu hai già belle e pronto...
:prr: contrariamente a te non sono cosi egocentrico.
aspetterò che voltz o altri postino un prospetto poi vediamo :lol:
ho un a vita grazie al celo e un lavoro e ora devo dormire o domani rischio di ammazzare qualcuno.

Qualche giorno fa hai scritto "mi rendo conto che non è facile seguire il calcolo è un finezza matematica (non vorrei sembrare presuntuoso) che richiede delle conscenze di calcolo attuariale e matemica delle assicurazioni"

Ora hai la possibilità di dimostrarlo applicando le tue teorie ad un caso concreto.

Buon lavoro ;)

il riferimento fuori dal contesto attuale mi farebbe sembrare un megalomane invito a leggere qui
http://www.investireoggi.it/forum/assicurazione-sulla-vita-dummies-vt61283-12.html
post dal 117

era un richiamo alla verifica della crescita della rendita vitalizia durante il differimento secondo le basi demografiche attuali.
Cari amici guardate i coeff. convesione in rendita delle vostre polizze alcune compagnie stanno barando ovvero durante il differimento lifanno crescere meno del dovuto e cosi sanno che in media vi daranno rendite più basse e ciò che emerge da alcune lettere di primarie compagnie alla
RICHIESTA DELLA COMUNICAZIONE PER ISCRITTO DEI COEFF. DI CONVERSIONE specie quelle prima del 95.;)
chissa cosa dirà l'isvap vi farò sapere:D

detto ciò la farse ti ha colpinto visto che poi con toni + seri del solito hai precisato che non era cosi ed eri stato poco chiaro.

Sai bene che molte compagnie hanno tentato di modificare o far interrompere i vecchi contratti convenienti per gli assicurati.
vero caro?:wall:

io ripartirei dall'altra parte da franco e mario piuttosto no? per non lasciare discorsi a metà
a presto
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Risposta tipica di chi fa solo chiacchiere amico mio, ma poi fugge di fronte alle responsabilità di ciò che ha affermato.

(se sei così bravo come dici non ti ci vuole molto a fare i conteggi che ti ho chiesto; certo, ci vuole ancora meno a fare polemiche)

Un conto è fare voli pindarici secondo le regole della "arancia insurance", altro è verificare le proprie teorie e conoscenze confrontandosi con un caso concreto dove le cose o le sai o non le sai.

Hai paura di scoprire che la "arancia insurance" sia fuori dalla realtà?
Io ne sono già convinto.

Credo che ci siano tanti assicuratori che fanno il loro mestiere con serietà, compagnie che prestano le loro garanzie ad un costo adeguato alla prestazione richiesta (e soprattutto poi mantengono gli impegni) e persone che sono disposte a pagare un costo congruo per risolvere possibili problemi (se mantengono a loro volta gli impegni).

La caccia alle streghe da te perseguita non porterà nulla di nuovo, ma soprattutto nulla di buono.
 

tuareg

Forumer attivo
era un richiamo alla verifica della crescita della rendita vitalizia durante il differimento secondo le basi demografiche attuali.
Cari amici guardate i coeff. convesione in rendita delle vostre polizze alcune compagnie stanno barando ovvero durante il differimento lifanno crescere meno del dovuto e cosi sanno che in media vi daranno rendite più basse e ciò che emerge da alcune lettere di primarie compagnie alla
RICHIESTA DELLA COMUNICAZIONE PER ISCRITTO DEI COEFF. DI CONVERSIONE specie quelle prima del 95.;)
chissa cosa dirà l'isvap vi farò sapere:D

Secondo me ti fanno una pernacchia :D

Anche qui fate attenzione a non farvi entusiasmare troppo dai fumi della caccia alle streghe di arancetica memoria:
sono pochissime le polizze che prevedono i coeff. di trasformazione in rendita bloccati alla sottoscrizione.

Se sono bloccati e dichiarati sono quelli.

Ma la maggior parte delle compagnie applicano i coeff. al percepimento.
In questo secondo caso il coeff. applicato sarà quello in vigore al momento del percepimento al termine del differimento.

Non potrà essere quindi nè quello in vigore alla sottoscrizione, nè quello in vigore alla scadenza naturale del contratto.

Previdenza complementare docet.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
lo schelro del venerdi dell'assicuratore

Risposta tipica di chi fa solo chiacchiere amico mio, ma poi fugge di fronte alle responsabilità di ciò che ha affermato.

(se sei così bravo come dici non ti ci vuole molto a fare i conteggi che ti ho chiesto; certo, ci vuole ancora meno a fare polemiche) .

:lol:
Credo che se qui qualcuno fa polemiche sei tu che reagisci irritato hai miei dubbi o con battute.
Penso di conoscerne abbastanza di assicurazione sono un esperto mai detto mio caro tu si! :rolleyes: quindi perdona il tuo intervento piccato lo trovo buffo ...:D poteri usare altri aggettivi ma poi permaloso come sei la tireresti per mesi.
perché devo lavorare per ricostruire la vostra tariffa? non ne vedo l’utilità semplice;)
Inserisci la tua soluzione personalizza a corredo del prospetto io scriverò liberamente le mie perplessità (se ce ne saranno) a cui potrai dare i chiarimenti che ritieni opportuni.
Poi sarà chi legge a farsi un’idea e a scegliere.:up:
Qual è il problema? bah non capisco non mie è capitato di andare al ristorante e vedere il cuoco sbattere il cibo crudo sul piatto del cliente e dice
“tiè cucinalo poi di dirò io se se alla mia altezza” qui siamo al delirio ....

Beh forse qualche grande chef lo farebbe :) ma tu sei un "assicuratore"

Un conto è fare voli pindarici secondo le regole della "arancia insurance", altro è verificare le proprie teorie e conoscenze confrontandosi con un caso concreto dove le cose o le sai o non le sai..

:-?
voli pindarici invito semplicemente ad un confronto fra + soluzioni e non affidarsi ciecamente al primo assicuratore.
Semplicemente non scrivo (come te) che un contratto è conveniente senza neanche leggerlo e invito i consumatori assicurati a leggere i prospetti e ragionarci su .

Hai paura di scoprire che la "arancia insurance" sia fuori dalla realtà?
Io ne sono già convinto. .
:specchio:
:lol:
Domanda facile facile PERCHE’? non capisco quale sia (secondo te) il mio problema ...
Non vedo questi prodotti non publ articoli o incasso soldi da un blog che sparla di assicurazioni ...
e quindi non ho interesse a parlar male delle assicurazioni
Se dimostri che ho torto la cosa peggiore che mi può capitare e che faccio una mista per me convenite e che avrò capito che sbagliavo.
Se queste sono le accuse è vero sono con orgoglio colpevole.

Credo che ci siano tanti assicuratori che fanno il loro mestiere con serietà, compagnie che prestano le loro garanzie ad un costo adeguato alla prestazione richiesta (e soprattutto poi mantengono gli impegni) e persone che sono disposte a pagare un costo congruo per risolvere possibili problemi (se mantengono a loro volta gli impegni).

La caccia alle streghe da te perseguita non porterà nulla di nuovo, ma soprattutto nulla di buono.

Ancora una volta mi deludi se sono stato provocatorio non penso mica che non ci sia gente seria in giro tra gli assicuratori bancari medici agenti immobiliari ortolani idraulici eletricisti ecc...
Ma certi atteggiamenti sono sotto gli occhi di tutti e credo che sia doveroso darne notizia.
Sono sospettoso perché no? la fiducia va conquista non è dovuta.;)
Non mai detto che le coperure assicurativa non sono da fare ma come e perchè è un'altro discorso.

Secondo me ti fanno una pernacchia
:eek:
Mi astengo da commentarla ma chiedo a chi leggerà questo post
Voi comprereste un servizio da chi ad un vostro dubbio risponde cosi?:down:

Anche qui fate attenzione a non farvi entusiasmare troppo dai fumi della caccia alle streghe di arancetica memoria:sono pochissime le polizze che prevedono i coeff. di trasformazione in rendita bloccati alla sottoscrizione.
Se sono bloccati e dichiarati sono quelli.
Ma la maggior parte delle compagnie applicano i coeff. al percepimento.
In questo secondo caso il coeff. applicato sarà quello in vigore al momento del percepimento al termine del differimento.
Non potrà essere quindi nè quello in vigore alla sottoscrizione, nè quello in vigore alla scadenza naturale del contratto.
Previdenza complementare docet. .

Corretto adesso nelle previdenza complementare PIP compresi i coeff sono determinati al percepimento (ciò non vale per i contratti stipulati oggi in forma di rendita differita) come peraltro avevo scritto prima di conscerti.;)

Quello su cui richiamo l’attenzione di tutti e nel richiedere la comunicazione scritta dei coeff. quando il contratto cita (vedi vecchi contratti RAS Allianz –Ina ecc) un riferimento generale del tipo:
“al momento della scadenza la rendita sarà determinata convertendo il capitale in base ai coefficenti all’età e sesso dell’assicurato al momento della stipula del contratto” o altre vairanti

allora scrivo cara compagnia mi dai i coeff.... per la conversione del capitale in rendita?
vi assicuro che ne vedrete delle belle... in pochi fanno questa domanda scomoda e le assicurazioni ne sono ben felici cosi a scadenza pagano il capitale e non l’onerosa rendita.
O meglio vi propongo di cambiare la polizza che "rende poco"
Sono matto ... cari lettori fate una ricerca su internet vedrete prima o poi leggeremo qualche caso di sanzione isvap.
Chiedere spiegazione ritengo sia lecito specie dopo che pago i caricamenti (toh vero anche quelli anni fa non erano dichiarati):D
Quanto scrivo credo sarà intuibile è indigesto per qualsiasi assicurazione/tore....


PRIMA SI CAIPSCE PI SI DECIDE

Caro tuareg sono certo che non solo l’unico che la pensa cosi qui.
Esprimo le mie opinioni e cerco sempre un confronto ma il fare continuamente polemica lo dico per la 100esima volta non mi interessa certo quando leggo certe cose è difficile ammetto resta lucidi.

il venerdì siamo tutti stanchi dalla settimana quindi tranquillo non me la sono presa ma mi dispiace per te e per l’ennesima tua pessima figura sbagliare è umano.

Spero che posterai il prospetto e affronterai serenamente (visto che ritieni la tua la migliore polizza cosa che potrebbe essere anche possibile) i dubbi e le critiche mie e spero degli altri lettori del forum.

Ci si sente la prox settimana
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
:lol:
Spero che posterai il prospetto e affronterai serenamente (visto che ritieni la tua la migliore polizza cosa che potrebbe essere anche possibile) i dubbi e le critiche mie e spero degli altri lettori del forum.
Anche qui dimostri di saperne un po' pochino di assicurazioni vita.

La soluzione personalizzata va spiegata e discussa con il cliente, ma va consegnata solo alla sottoscrizione del contratto o al più tardi alla consegna della polizza (come da regolamento ISVAP).
Io non faccio differente soprattutto perchè non si tratta di un preventivo ma della soluzione ad un possibile problema precedentemente analizzato.
E' il frutto di un lavoro: se è piaciuto va comprato.

L'hai mai visto un ingegnere che ti fa un progetto per la casa con i calcoli per il cemento armato e poi ti lascia gratuitamente il progetto affinchè tu possa andare a fartela costruire da qualcun altro?

Domandare è lecito e rispondere è cortesia. Ma tu non fai domande, tu accusi e giudichi continuamente.

Non avertela a male, ma io non posso continuare a difendermi o giustificarmi dalle accuse sulle prestazioni di un 8 cilindri 32 valvole quando poi ogni volta si dimostra che il problema è la mancanza di conoscenza sulle fasi del motore a scoppio.

Poi potrai dire che pecco di presunzione, ma i toni e i contenuti dei tuoi interventi giustificano i miei dubbi.

In secondo luogo io non devo e non voglio dimostrare qui che la mia "polizza" sia la migliore.
Già non sono riuscito a spiegare a cosa serve una mista ed ho dovuto aprire un blog per potermi esprimere liberamente.
Figurati se possiamo addirittuara discutere su quale sia la mista migliore.

Buon w.e. :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto