Quanto ho sbagliato?! (1 Viewer)

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
In realtà non vorrei concentrarmi solo sui fondi. Quali altri investimenti posso utilizzare per diversificare? Cosi avrei:

-Fondi
-Assicurazione
-........?


etf e fondi e se lo ritieni opportuno qualche obbligazione in valuta estera (try-zar)...ovvero lira turca e rand sudafricano.

Però, siccome è palese che NON è il tuo campo, nè il tuo mestiere, prima di tutto cercherei di farmi un minimo, ma proprio un minimo di cultura finanziaria, almeno sapere le differenze sostanziali delle principali tipologie di investimento...le caratteristiche dei vari prodotti/strumenti, il tutto per capire meglio e investire con maggiore consapevolezza.

Solitamente se tu non sai riparare un tubo chiami l'idraulico...se hai mal di denti vai dal dentista e se vuoi una pizza vai in pizzeria...quindi ti appoggi a qualcuno che possa darti una mano e/o risolvere-assolvere a un tuo bisogno.

Perchè coi soldi dovrebbe essere diverso!?!?!?:mumble:
 

figgeu98

Nuovo forumer
Su questo nessun dubbio! Il problema è il tempo e la materia..mi occupo di ben altro e la finanza è un mondo a me lontano anni luce. Mi diverte il risparmio e la diversificazione delle realtà a cui affidare quel poco che ho risparmiato ma il di più come ben dici lo lascio ai professionisti.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Su questo nessun dubbio! Il problema è il tempo e la materia..mi occupo di ben altro e la finanza è un mondo a me lontano anni luce. Mi diverte il risparmio e la diversificazione delle realtà a cui affidare quel poco che ho risparmiato ma il di più come ben dici lo lascio ai professionisti.

Prendi un appuntamento con il tuo consulente bancario e chiedigli di farti una proposta di ptf e mentre te la fa ascoltalo,osservalo e valutalo per quello che ti propone, come te lo propone e come ti parla, facendo attenzione se ti parla solo dei benefici omettendo i costi.

Un consulente professionista e preparato non avrà fifficolta a presentarti una proposta di ptf, spiegandoti i pro-contro di ogni singolo strumento senza che tu lo richieda, e soprattutto di porgerà delle domande per capire cosa c rochi realmente.

Diffida totalmente da chi presenta unicamente prodotti mono-brand o chi ti consiglia prodotti citando unicamente il tasso di interesse atteso.

Fai domande quando non capisci.
 

figgeu98

Nuovo forumer
In realtà ho avuto due esperienze differenti:

uno mi ha consigliato gli Arca

l'altro il mediolanum...

a questo punto mi son detto che forse potevo farmi un'idea consultando chi conosce meglio di me (ci vuol poco) l'argomento.
Adesso per esempio stavo studiando gli etf..se non ho capito male sono a costo basso rispetto ai fondi e seguono un andamento più lineare..per tenerli nel fondo cash forse poò esser una buona alternativa no?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
In realtà ho avuto due esperienze differenti:

uno mi ha consigliato gli Arca

l'altro il mediolanum...

a questo punto mi son detto che forse potevo farmi un'idea consultando chi conosce meglio di me (ci vuol poco) l'argomento.
Adesso per esempio stavo studiando gli etf..se non ho capito male sono a costo basso rispetto ai fondi e seguono un andamento più lineare..per tenerli nel fondo cash forse poò esser una buona alternativa no?

Etc:replicante passivo dell'indice sottostante, né più ne meno, quindi avrai un andamento oggettivo; il fondo è gestito da un gestore, che dato un benchmark/parametro di indice di riferimento sottostante, deciderà che titoli sovrappesare e sottopesare al suo interno, quindi approccio soggettivo al mercato sottostante.

Sul cash, sia etf che fondi i rendimenti sono prox allo zero.
 

figgeu98

Nuovo forumer
Tutto chiaro credo, il cash proprio perchè sicuro è praticamente invariato. A questo punto però un etf con costi bassi e sullo speculativo potrebbe fare al caso mio no? Mi sembra di aver capito che, ne mondo degli etf, vi sia la possibilità di avere una scelta pressochè totale sulle aree geografiche sulle quali investire e soprattutto sul genere sul quale si intende speculare. Penso, per esempio, a quello della difesa americana. Ragionamento corretto?! :mmmm:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Tutto chiaro credo, il cash proprio perchè sicuro è praticamente invariato. A questo punto però un etf con costi bassi e sullo speculativo potrebbe fare al caso mio no? Mi sembra di aver capito che, ne mondo degli etf, vi sia la possibilità di avere una scelta pressochè totale sulle aree geografiche sulle quali investire e soprattutto sul genere sul quale si intende speculare. Penso, per esempio, a quello della difesa americana. Ragionamento corretto?! :mmmm:


Proprio così, ma prima dello strumento da utilizzare occorre avere l'idea su quale mercato investire, se il rischio fa x te e poi scegli lo strumento.
 

figgeu98

Nuovo forumer
Visto che con un fondo son sull'Italia (e saranno dolori) mentre l'altro è fortemente sul nord America mi rimane per l'etf Asia, Sudamerica o Oceania..
 

Users who are viewing this thread

Alto