Quanto ho sbagliato?! (1 Viewer)

figgeu98

Nuovo forumer
Visto la mia pressochè totale ignoranza in materia di risparmio e la mia voglia di partire dagli errori ho pensato di "mettermi a nudo" per capire cosa devo aggiustare del mio portfolio creato dal sottoscritto seguendo i vostri consigli.

20 in arca cash plus
6 in arca strat.glob
6 in pac che sto accumulando su mediolanum svil.ita.L
20 in assicurazione hdi

Quanto ho ciccato secondo voi? pago come una banca di commissioni immagino, ho qualche passaggio che mi possa aiutare a sistemare meglio il mio portfolio?
Grazie per la collaborazione di tutti
Lorenzo
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Visto la mia pressochè totale ignoranza in materia di risparmio e la mia voglia di partire dagli errori ho pensato di "mettermi a nudo" per capire cosa devo aggiustare del mio portfolio creato dal sottoscritto seguendo i vostri consigli.

20 in arca cash plus
6 in arca strat.glob
6 in pac che sto accumulando su mediolanum svil.ita.L
20 in assicurazione hdi

Quanto ho ciccato secondo voi? pago come una banca di commissioni immagino, ho qualche passaggio che mi possa aiutare a sistemare meglio il mio portfolio?
Grazie per la collaborazione di tutti
Lorenzo

Con un ptf da 52k si può fare meglio:

20k in cash plus son troppi, non ti renderà nulla e poi sono troppi anche in ottica di parcheggio.

6k in strat.glob. Non sono male, sempre che tu sia al corrente dei costi e delle commissioni di uscita di questo fondo flessibile.

6k in pac mediolanum, presumo azionario italiano, sono abbastanza d'accordo come scelta di mercato, al limite avresti potuto stare su un azionario europeo per dare maggiore diversificazione al tuo ptf. Per il fondo su cui stai facendo il pac, ti dico solo una cosa in merito, controlla i costi del fondo, ma soprattutto le spese detratte da ogni pac, xchè da quello che ricordo ti costano un botto, ma talmente un botto che il fondo x renderti dovrà i miracoli. Poi magari le hanno abbassate, ma meglio controllare.

20k in polizza HDI, Servono maggiori info su cosa e come investe e i costi relativi, per poter farsi un'idea sulle prospettive future di rendimento.
 
Ultima modifica:

figgeu98

Nuovo forumer
Grazie per le prime dritte. Vediam se ho capito qualcosa da questa prima analisi:

-cash plus, si è un parcheggio e forse 10k son più che suff.
-arca glob strat. assolutamente non male, potrei fare switch(costa molto questa procedura?) dal plus quei 10 che tolgo
- mediolanum, una mezza follia,un pac caro come il sangue e con miracoli che devono avvenire in cinque anni circa..ormai ci son dentro e voglio finir di assemblarlo per poi poter piangere amaro :)
- hdi è assolutamente non male, primo anno il 2,7 netto contando solo la spese per entrare e senza nessun costo aggiuntivo.

Può essere un inizio?!
Ciao e grazie ancora
Lorenzo
 
Diciamo che su Arca posso capire se vuoi tenere una parte del denaro investito in monetario, ma se il tuo piano è di lungo periodo secondo me sei poco diversificato e troppo prudente. Non mi invischierei mai in pac su un singolo fondo e su una singola area geografica. Devi cercare di riequilibrare tutto su azionario ed obbligazionario internazionale ed una piccola quota in monetario. Seil tuo orizzonte è lungo 60% equity 40% bond andrà benissimo.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie per le prime dritte. Vediam se ho capito qualcosa da questa prima analisi:

-cash plus, si è un parcheggio e forse 10k son più che suff.
-arca glob strat. assolutamente non male, potrei fare switch(costa molto questa procedura?) dal plus quei 10 che tolgo
- mediolanum, una mezza follia,un pac caro come il sangue e con miracoli che devono avvenire in cinque anni circa..ormai ci son dentro e voglio finir di assemblarlo per poi poter piangere amaro :)
- hdi è assolutamente non male, primo anno il 2,7 netto contando solo la spese per entrare e senza nessun costo aggiuntivo.

Può essere un inizio?!
Ciao e grazie ancora
Lorenzo


saldo di c/c con un importo che ti consenta di stare ragionevolmente tranquillo senza imprevisti che prevedano disinvestimenti di importi rilevanti.

Tutto il resto, ovvero la parte dedicata all'investimento e alla costruzione del ptf deve essere il più diversificato possibile, il che non significa investire in fondi o etf per 1.000 euro, ma nemmeno 30k su un unico fondo considerando che il tuo ptf è di 52k pesa sempre le % di ogni investimento e il grado di rischio inteso per mercato e orizzonte temporale.

Chiudi il pac che non ha senso con tutti quei costi.

Polizza HDI finchè ti paga così va bene, ma se credo che da qui in avanti il rendimento netto scenderà sensibilmente, controlla anche se hai un minimo garantito e accertati che il tasso di cui parli sia netto.

Gli switch tra fondi arca solitamente non costano molto, ma accertati che il fondo su cui vuoi entrare non preveda commissioni di ingresso.

Spero di esserti stato utile...anche se solitamente prima ci si informa e poi si investe e non il contrario ;-)
 
Ultima modifica:

figgeu98

Nuovo forumer
Hdi finora è il mio parcheggio: capitale garantito e nessuna spesa, se continua cosi credo sia il meglio per salvaguardare il capitale.

Il pac non saprei, mi costa 200 euro al mese di cui 18 di commissioni...una follia senza senso lo so e credo che interromperlo mi costerà parecchio..devo valutare pro e contro.

Gli arca vanno entrambi bene, certo che quasi quasi mi disimpegnerei dal cash plus avendo la sicurezza dell'hdi per concentrare le energie sul glob strat.

Che dite?

Equity/bond...non ho idea di cosa siano.

p.s. si sul discorso del prima sapere poi investire ammetto la mia presunzione che devo rivedere totalmente
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Hdi finora è il mio parcheggio: capitale garantito e nessuna spesa, se continua cosi credo sia il meglio per salvaguardare il capitale.

Il pac non saprei, mi costa 200 euro al mese di cui 18 di commissioni...una follia senza senso lo so e credo che interromperlo mi costerà parecchio..devo valutare pro e contro.

Gli arca vanno entrambi bene, certo che quasi quasi mi disimpegnerei dal cash plus avendo la sicurezza dell'hdi per concentrare le energie sul glob strat.

Che dite?

Equity/bond...non ho idea di cosa siano.

p.s. si sul discorso del prima sapere poi investire ammetto la mia presunzione che devo rivedere totalmente


Sei sicuro che la polizza HDI non abbia costi?!?!?...lavorano gratis :mumble:?...non credo proprio.

Pac...come temevo, paghi il 9% di commissioni, un furto. Chiudilo e basta.

Per il ptf Arca, inutile che stiamo qua a darti altri consigli, anche perché tu stai pagando un "consulente" bancario che al momento sta facendo nulla o quasi, o mi sbaglio?

Fatti fare delle proposte...
 

figgeu98

Nuovo forumer
No per carità, hdi non è gratis. Ho pagato una spesa iniziale e ogni volta che investo pago una percentuale..però mi sembra che funzioni

Sul mediolanum aiuto, vedo che è caro come il sangue e con quello che costa a questo punto..

Arca sono due risultati che mi soddisfano, certo che in effetti col capitale garantito di hdi mi sembra ragionevole spostarmi verso il più rischioso dei due senza però chiudere del tutto il cash.

No, niente consulenti..e si vede credo. Mi son fidato di consigli,cognata e banca..all'italiana direi.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
No per carità, hdi non è gratis. Ho pagato una spesa iniziale e ogni volta che investo pago una percentuale..però mi sembra che funzioni

Sul mediolanum aiuto, vedo che è caro come il sangue e con quello che costa a questo punto..

Arca sono due risultati che mi soddisfano, certo che in effetti col capitale garantito di hdi mi sembra ragionevole spostarmi verso il più rischioso dei due senza però chiudere del tutto il cash.

No, niente consulenti..e si vede credo. Mi son fidato di consigli,cognata e banca..all'italiana direi.

Non si possono dare consulenze online, tantomeno senza capire il tuo reale profilo di investitore e propensione al rischio, ovvero la mifid.

Arca ha una sufficiente gamma di fondi tra cui scegliere tutto sommato, quindi prova a sentire cosa ti consiglia il bancario di turno e poi ragionaci sopra, non senza prima avergli chiesto spiegazioni e fatto domande su ciò che non capisci, meglio prevenire che curare.
 

figgeu98

Nuovo forumer
In realtà non vorrei concentrarmi solo sui fondi. Quali altri investimenti posso utilizzare per diversificare? Cosi avrei:

-Fondi
-Assicurazione
-........?
 

Users who are viewing this thread

Alto