Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Arrivo con il portafoglio iperprudente, che dopo l'ultimo mese è ancora in lieve attivo rispetto alla partenza (+ 0,3% rispetto alla partenza, - 0,2% il risultato m o m, sempre senza aver contato ratei sul bond greco e dividendi incassati sulle azioni: poi si farà un conteggio più preciso...) ma chiaramente lo scenario debole che si ipotizzava sull'equity non si è invece concretizzato.

Fosse stato un portafoglio reale, si sarebbe provato già a metà mese a ribilanciarlo, ma le regole del gioco, che prevedono un solo cambio ogni 30 giorni, hanno imposto di lasciare le cose così come erano state disposte a fine febbraio...

Il risultato è che il portafoglio è decisamente indietro rispetto al benchmark, con l'ETF DJ Eurostoxx 50 che, dalla partenza, segna un + 4,2%.

I prezzi sono quelli del 31 marzo.
 

Allegati

  • portafoglio studente.JPG
    portafoglio studente.JPG
    115,2 KB · Visite: 176

Gianni.Mello

Forumer attivo
mio portafoglio al 30/4/2010:
 

Allegati

  • Schermata 2010-04-30 a 22.38.49.png
    Schermata 2010-04-30 a 22.38.49.png
    190,9 KB · Visite: 213
  • Portafoglio Gianni.mello.xls
    19 KB · Visite: 362

Imark

Forumer storico
La disastrosa situazione del Portafoglio studente, la cui performance ha subito un vero tracollo per effetto dell'andamento del bond greco in carico.

A voler proprio trovare conforto, considerati anche ratei e dividendi che qui non sono riportati, ma che alla boa di giugno 2010, a metà tragitto, vedremo di integrare, si può dire che ad oggi, nonostante si sia visto di tutto sulla Grecia, non si sono ancora persi soldi ... :lol: :lol:

Ribadisco che si tratta di una esercitazione teorica, caratterizzata dalla regola che impone di fare max una operazione al mese, e confermo che non ho stabilmente alcuno dei titoli in portafogli, neanche di quelli che fanno bene, purtroppo (nella operatività reale, mi servo dell'ETF XBear per operazioni di corto respiro, ma giusto quello).

Chi dunque volesse prendere posizioni, long o short, nei confronti di alcuno dei titoli indicati, lo fa ovviamente sulla scorta di sue valutazioni...

Il benchmark lo vedete sotto...
 

Allegati

  • Studente.JPG
    Studente.JPG
    118,4 KB · Visite: 178
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Discreto andamento del portafoglio impiegatizio, molto migliore del mio peraltro :lol:
ça va sans dire che non ho alcuno dei titoli citati in portafoglio... :D :sad:
 

Allegati

  • impiegato_apr10.jpg
    impiegato_apr10.jpg
    118,1 KB · Visite: 170
  • portafoglio_impiegato_yunus80.xls
    70 KB · Visite: 242

manin

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
seguendo le indicazioni di questo 3d ho realizzato un mio portafoglio con profilo impiegato, che vorrei sottoporvi per un giudizio.

Inoltre volevo chiedervi due cose:
1) ho scelta un zero coupon BEI a 2029. per l'uso in questa strategia può andar bene o mi consigliate qualcosa d'altro?
2) io partirei con 20K e incrementare il portafoglio nel tempo, immagino che ad ogni aumento dovrei distribuire gli acquisti sui diversi componenti. Corretto?

Grazie.
1273913430portafoglio.jpg
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il "gioco" proposto in questo thread prevede un capitale di partenza di 100k€, lasciato invariato nel tempo. La movimentazione è anch'essa soggetta a regole fissate, a seconda del profilo che hai scelto.

Personalmente ribadisco che il portafoglio con cui partecipo al gioco non ha niente a che vedere con il mio portafoglio attuale... ;)
 

manin

Nuovo forumer
Il "gioco" proposto in questo thread prevede un capitale di partenza di 100k€, lasciato invariato nel tempo. La movimentazione è anch'essa soggetta a regole fissate, a seconda del profilo che hai scelto.

Personalmente ribadisco che il portafoglio con cui partecipo al gioco non ha niente a che vedere con il mio portafoglio attuale... ;)

Grazie Yunus80 chiarissimo il tuo messaggio.
Ascolta se posso approfittare, sempre nell'ottica di ampliare gli orizzonti mentali e per parlarne, conosci strategie "fai da te" utili a creare un gruzzolo a supporto della pensione, oppure sai indicarmi qualche altro thread?

Vorrei farmi un pò di cultura prima di dover ripiegare su qualche consulente.

Grazie ancora
 

Imark

Forumer storico
Grazie Yunus80 chiarissimo il tuo messaggio.
Ascolta se posso approfittare, sempre nell'ottica di ampliare gli orizzonti mentali e per parlarne, conosci strategie "fai da te" utili a creare un gruzzolo a supporto della pensione, oppure sai indicarmi qualche altro thread?

Vorrei farmi un pò di cultura prima di dover ripiegare su qualche consulente.

Grazie ancora

Scusami se mi intrometto, ma in effetti stavo quasi per suggerirti io qualcosa, avendoti visto postare qualche messaggio...

http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html

http://www.investireoggi.it/forum/bond-laddering-un-esempio-vt53287.html

http://www.investireoggi.it/forum/gestione-di-portafoglio-vt37223.html
 

Users who are viewing this thread

Alto