Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore

Continua il calvario del portafoglio studente... mi scuso con tutti se i prezzi sono quelli di ieri: avevo dimenticato per l'ennesima volta di pubblicare ...

Qualche considerazione: è vero che si sta battendo il benchmark (wow !!), è vero che non si stanno perdendo soldi, nonostante il Tds greco e considerati i ratei ed i dividendi (entrambi non computati nel file, lo faremo a fine mese) e tuttavia il portafoglio non ha mancato di mostrare una serie di debolezze.

Ad esempio la sola esposizione all'USD non ha premiato in presenza di titoli di comparti ciclici (come nel caso di K+S), France Telecom sta sottoperformando rispetto alle attese, OPAP si è rivelato pericoloso, in quanto, per paradosso, rimbalzerà solo in caso di ristrutturazione del debito greco senza uscita dall'euro, per cui la sua presenza diviene qui contraddittoria rispetto a quella del TdS greco...

Devo dire che, desaparito l'ideatore del gioco, mi sento pure un pizzico meno motivato a stare dietro al tutto, dato che la mia view sull'equity non è positiva e quindi per il momento non sto a studiare titoli, ma qualcosina la farò, giusto perché, iniziata una cosa, è bene portarla a termine... ;)

Allora, ho liquidato il Tds greco al close di ieri sera di 91,43... le operazioni sull'equity sono rinviate a dopo le chiusure, per non falsare la gestione del portafoglio... stasera pubblico aggiornamento e file... ;)

Allora, ho liquidato il Tds greco al close di ieri sera di 91,43... le operazioni sull'equity sono rinviate a dopo le chiusure, per non falsare la gestione del portafoglio... stasera pubblico aggiornamento e file... ;)

Non per volere rompere le uova nel paniere a nessuno, ma ci sono novità ? :)

Devo ammettere che sono curioso dell'andamento del tuo portafoglio.

Un attimo, perché nel portafoglio tipo in excel predisposto da Maino per i giocatori, ho problemi anche a contabilizzare in maniera chiara l'esito di una operazione come quella della vendita del TdS greco...

Magari Maino se passi e dai un'occhiata allo schema di portafoglio pubblicato sopra, al post n. 139, mi dai qualche dritta su come far risultare in maniera chiara le seguenti tre situazioni: 1) portafoglio di partenza; 2) portafoglio al momento della vendita di uno degli asset; 3) portafoglio attuale...

Perché con le funzioni attualmente disponibili sul foglio vengono fuori solo cose pasticciate, almeno a me... ;)

Allora, approfittando di un po' di tempo, ho intanto modificato lo schema di portafoglio, nell'intento di renderlo più leggibile... nella mia modestia informatica, non ho fatto grandi cose, e tuttavia nella colonna "PMC" si legge il prezzo medio di carico degli asset in portafoglio e nella colonna "rendimento" si individua adesso il rendimento in % delle singole operazioni effettuate su ciascun asset, mentre nell'ultima cella il rendimento % del portafoglio attuale rispetto ai 100k euro di capitale di partenza.

Come si evidenzia, l'operazione sul TDS greco si è conclusa con un loss del 3,7%, comprensivo della differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita + cedolare conseguito al netto dell'imposta.

Il valore del portafoglio esprime una perdita dello 0,2% alle chiusure di ieri, senza comprendere i dividendi già pagati - ancora esclusi dal computo come anche però le commissioni che si sarebbero pagate all'acquisto ed alla vendita dei titoli - che è certamente meglio del benchmark (che ha fatto un -6,8%) ma non un granché in termini assoluti.

Stasera farò le mosse di cui si diceva, dopo le chiusure dei mercati europei... ;)

Allegati

• Studente.JPG
    Studente.JPG
    138,3 KB · Visite: 212
Bel lavoro Mark :up:

Io ho scelto i portafogli più facili... in pratica non li movimento mai o quasi mai :D e quindi non sorge la necessità di modifiche al foglio di calcolo :)

Nav al 26/6/2010

Anticipo la valorizzazione del portafoglio perche' domani parto per le ferie e spero di riuscire a scaricare un poco della tensione accumulata. Nonostante un paio di debolezze (lo short sull'obbligazionario con i tassi che si ostinano a non salire - l'Est Europa che risente del contagio della vecchia europa) devo dire che tutto sommato il portafoglio non sfigura.

Allegati

Ci sono anch'io, l'unico "studente" che perde soldi in borsa... :lol::lol:
[FONT=&quot]
Il risultato ricomprende il computo dei dividendi, sui quali ho applicato una decurtazione standard del 35% (per non stare a fare troppi conti e non dovermi scervellare nel valutare cosa si può recuperare in termini di doppia imposizione... se avete suggerimenti per un calcolo più preciso, vi prego di farvi avanti... :up:). Ho usato l'indicazione "ritorno netto" in quanto in quella stessa colonna inserirò sia i dividendi che le cedole di eventuali titoli obbligazionari. Sotto "Rateo Lordo" nella quintultima colonna, vedete il dividendo per azione staccato dai titoli in portafoglio in questi ultimi mesi.

Il risultato, come vedete, è una perdita ad oggi di un buon 1,2% rispetto al capitale investito ed è magra consolazione che il benchmark continui a fare molto peggio, segnando un - 8,12% rispetto al prezzo di inizio simulazione.

Continuiamo a soffrire sul titolo greco in portafoglio, oltre ad accusare una debolezza su France Telecom, che continua a mostrare una performance non soddisfacente, mentre su Ahold in un mese il gain risulta dimezzato rispetto al risultato del mese precedente.

Buona la performance di Wolters Kluvert, che continua nella sua mission di ridurre il leverage oltre ad essere premiata dalla difensività del comparto, e beneficia dello switch dal competitore Reed Elsevier.

Per il futuro prossimo, incrementiamo le quote nell'ETF XBear Cac 40 e in France Telecom, e teniamo le posizioni aperte finora, guardando anche a titoli come Fresenius Medical Care e Danone per una eventuale prossima entrata.

Qui il portafoglio aggiornato alla data di ieri, senza gli incrementi nelle posizioni....[/FONT]

Allegati

• Studente.JPG
    Studente.JPG
    133,6 KB · Visite: 182
Portafoglio con le nuove operazioni: ho aggiunto 200 azioni ulteriori di FT, acquistate al prezzo di 14,205, per un controvalore di 2.841 euro. Detengo dunque un totale di 1000 azioni FT, avendo investito nel titolo complessivi 16.469,80 euro e ritrovandomi con un PMC di 16,4698 euro.

Per l'ETF XBear Cac 40, aggiungo ancora 100 quote al prezzo di 56,9 per un controvalore di 5.690 euro. Detengo dunque un totale di 650 quote ad un PMC di 53,39.

Sottraggo dalla liquidità disponibile (12.593,21 euro) il controvalore delle operazioni effettuate e resto con 4.062,21 euro.

Questa la composizione attuale del portafoglio....

PS:l'operazione sul bond greco nelle caselle rosse è quella chiusa un mese fa, e dunque è fuori da ogni conteggio...

Allegati

• Studente.JPG
    Studente.JPG
    132,8 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
Portafoglio al 31/7/2010

continua la debolezza dell'Europa dell'Est alla quale si e' aggiunto un ridimensionamento dell'oro. Decisamente sbagliata la scelta di shortare i tassi che non vogliono saperne di salire.

con il 2/8/2010 faccio un'ulteriore operazione: visto le prospettive delle valute asiatiche a seguito della fluttuazione dello yuan e dato che a mio parere il cambio euro dollaro si dovrebbe stabilizzare attorno ad 1,30 investo 10.000 nel fondo Pictet Asian Local Currency debt

Allegati

Users who are viewing this thread

Back
Alto