Secondo te siamo "esseri pensanti".
Non hai mai visto zona San Siro dopo una partita, quand'occorre che la polizia erga dei cordoni per delimitare i tifosi delle due sponde. Neanche i più isterici cani al parco debbono esser trattàti così.
...Il mio ragionamento è: nella storia, sono esistite società matriarcali, patriarcali e forsanche neutre. Se la "selezione naturale" ha voluto che le società aggressive, portate allo sfruttamento (e patriarcali) dominassero il mondo, vuol dire che così "funziona". Non che sia giusto (*), ma è - passami il freddo termine - "efficiente" far sì che qualcuno sfrutti qualcun altro: se non con la schiavitù, con lo sfruttamento economico e/o simili.
Fino a prova contraria, naturalmente: quando una società equa dominerà il mondo, ammetterò che le mie ipotesi erano karlpopperianamente sbagliate.
(*) così come non è "giusto" che in certe specie, mamma e papà uccella/o, se gli si schiudono due uova, decidano di sfamare solo il cucciolo più vigoroso e lasciar morire di fame quello gracile: il loro istinto gli dice che, facendo diversamente, li condannerebbero entrambi. "Funziona" così.