Ha meno (inutili) megapixel di quello che ci si aspetterebbe: 18,1 mega, mentre i rumors temevano 30/40.
Arriva, sia pur in modalità estesa, a 204.800 ISO (51.200 in modalità normale). Traduco: "foto di notte senza flash".
Scatta fino a 12 (dodici) foto al secondo.
Ha l'autofocus con 61 punti ad area estesa, con 41 punti a croce, di cui cinque "a doppia croce". Non sapevo neanche che potessero esistere.
Fibra di carbonio e lega di magnesio, vita utile di 400.000 (quattrocentomila) scatti.
Ovviamente è full-frame, ovviamente registra filmati full-HD.
Dimensioni (L x A x P) 158 x 163,6 x 82,7 mm
Peso: a occhio, dodici/tredici etti (senza lente).
Fa anche le foto.

Peccato che questo sia solo l'annuncio, e che le vendite inizino a marzo 2012: sono certo che più di un/una forumista sarebbe corso/a a sborsare i 6mila euro per donarmi questa macchina da guerra, pel mio imminente compleanno.
Macity: EOS-1D X, nuova ammiraglia da Canon
Canon EOS-1D X - EOS Fotocamere Reflex Digitali - Canon Italia
EOS-1D X Canon USA Press Release Canon Rumors
Più a livello "umano", son lieto di vedere un sensore moderno "full-frame"che si ferma sotto i venti megapixel. Magari lo adotteranno anche su futuri altri modelli (non solo da professionisti), chissà, forse alla portata delle mie finanze.
Tra qualche anno.
Per ora, io e la mia fidanzata (5D, nove punti autofocus di cui uno a singola croce, ISO 3200, 3 foto al secondo, 12,8 megapixel, senza modalità video, 850 grammi) pensiamo solo ad invecchiare bene insieme.

:vicini: