io lo sto seguendo da tempo l'Energy Catalyzer di Rossi-Focardi.
Sono ancora molto scettico ma qualche chance gliela do. Rossi ha un passato alquanto ambiguo ma, nonostante ciò, è riuscito a riproporsi sulla scena ottenendo credibilità da parte di diversi scienziati italiani ed internazionali.
Ciao,
jo
Chiedo scusa a Robin per l'off topic. Prometto che questo è il secondo e ultimo messaggio fuori argomento. Gli faccio i complimenti per il tempo che ci dedica, ma non si possono lasciar passare bufale grandi come una casa.
Anche l'articolo e il disegno indicano che i prodotti di partenza sono H2 e nickel.
Come si produce l'idrogeno? Partendo dal petrolio....ma va
,
oppure utilizzando l'energia elettrica....intelligente no?
La furbata del Dott. Andrea Rossi è di partire dal petrolio per produrre idrogeno per arrivare al petrolio nel primo caso.
Nel secondo, consumare energia elettrica (l'energia più qualificata), per produrre con l'elettrolisi idrogeno, partendo dall'acqua. Peccato che poi che ci sono perdite nella "fusione fredda", ci sono perdite nella caldaia per produrre vapore e perdite nel turboalternatore. Alla fine se va bene, ci si mangia un 70% di energia.
Il Dott. Andrea Rossi, tanto osannato dai verdi vent'anni fa, perché aveva scoperto il modo di produrre petrolio dagli scarti, dev'essere un gran furbacchione. E' riuscito a farsi assolvere dopo aver causato danni da inquinamento per decine di miliardi di lire, che ho contribuito a pagare anch'io come cittadino della Regione Lombardia.
In compenso se viene il funzionario dell'AMSA a controllare i sacchi dell'immondizia del mio condominio e un condomino ci ha messo una cartuccia di stampante, il condominio si becca la multa.
Per chi è giovane notizie abbondanti si trovano sul web digitando:
Andrea Rossi Lacchiarella.
andgui.