Enel (ENEL) sara' vera distribuzione? (3 lettori)

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
a questo punto devo studiarla... :-?

enel stasera lancia l'opa su endesa insieme ad acciona prezzo 41 euro per share.

costo 40 miliardi e briscola...


di certo un operazione costosa , ma a questo punto cambia il discorso...

dove la andremo a prendere? sui 7,50? se ci arriva forse forse....
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
STOP della consob spagnola al takeover di enel su endesa per almeno 6 mesi..

tutto fermo per permettere ad el.on di rilanciare..

boh io non ci capisco piu' nulla... :-?
 

tontolina

Forumer storico
non è uno stop

se E.ON riuscirà ad ottenere il 51% di endesa
allora Enel non lancerà alcuna Opa

però enel in patria è multata
Enel: Fontecedro, con ricorso speriamo ridurre sanzione bollette

ROMA (MF-DJ)--"Speriamo che con il ricorso si possa rivedere l'importo della sanzione". Cosi', a margine di un convegno di Assocarboni, il chief operating officer di Enel, Sandro Fontecedro, ha risposto a una domanda sulla sanzione amministrativa da 11,7 mln di euro comminata dall'Authority per l'energia a Enel Distribuzione per aver omesso di indicare sulle bollette elettriche almeno una modalita' di pagamento gratuita. Secondo Fontecedro, l'importo della sanzione e' "sproporzionato", anche perche', quanto a trasparenza, le bollette Enel "mi sembra che siano molto piu' avanzate" di altre. gia/ren (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. March 23, 2007 09:17 ET (13:17 GMT)
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
no e' uno stop.. perche' per 6 mesi enel non puo' rilanciare..

quindi tu azionista endesa puoi accettare el on i suoi 39 euri, oppure aspettare 6 mesi
per vedere se el on rilancia , e solo dopo 6 mesi

se enel avra' ancora voglia, aderire all'opa a 41 euro...

el. on fa fatica ad arrivare al 51 ... acciona ed enel hanno il 49 in mano...

dovrebbe racimolare tutto il flottante per raggiungere il 51........
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
el.on rilacia su endesa a 40 euro.. fino a 3 aprile..

e denuncia enel e acciona, perche' gli fa lo sgambetto... :sad: :sad:
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
opa enel ai primi di aprile..

conti sfida la consob spagnola.. pronto il ricorso contro lo stop di 6 mesi ll'opa enel.. :eek:

bah... mi sa che ci siamo montati la testa...
a meno che non vi siano ordini superiori.---- (prodi-zapatero) per fare andare all'enel endesa in cambio di autostrade...

altrimenti mi sa di don chisciotte...
 

tontolina

Forumer storico
Endesa: E.On chiede di bloccare Opa Enel-Acciona -2-

FRANCOFORTE (MF-DJ)--Il gruppo E.On continua a lanciare sfide legali all'Enel. La societa' tedesca ha infatti annunciato di aver presentato ricorso davanti all'Alta Corte spagnola contro il via libera della Consob spagnola, la Cnmv, che ha autorizzato l'intesa fra Enel ed Acciona, obbligando i due gruppi ad attendere almeno sei mesi dalla scadenza dell'Opa tedesca. E.On ha chiesto che venga bloccata l'operazione e che venga impedita ogni ulteriore comunicazione al mercato legata ad Endesa che possa interferire con l'Opa di E.On. E' stato inoltre richiesto alla Cnmv di fornire a E.On la documentazione legata all'annunciata offerta di Enel e Acciona, cosi' come le minute degli ultimi consigli di amministrazione dei due gruppi nei quali e' stata discussa l'operazione. "Abbiamo inoltrato questa richiesta - spiega E.On - perche' crediamo che siano illegali e che sia comunque illegale anche tra sei mesi. Per questo Enel e Acciona dovrebbero fare un passo indietro e rinunciare all'offerta". red/cat (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. March 29, 2007 10:51 ET (14:51 GMT)


gli Hedge che avevano aderito all'opa di E.on hanno anche la possibilità di ripensarci e di non aderire più all'opa
dopo che E.on ha rilanciato
e possono tenere le azioni per l'opa di enel
così ha stabilito la consob spagnola

i tedeschi saranno "ammuriati neri"
 

tontolina

Forumer storico
Risiko energia/ Acciona chiede di salire al 24,99% di EndesaVenerdí 30.03.2007 10:45

Acciona si prepara a salire in Endesa. Secondo quanto riferisce El Pais, il gruppo di costruzioni spagnolo alleato di Enel, ha chiesto alla Cnmv (la Consob spagnola) il permesso di comprare un ulteriore 3,9% di Endesa. L'acquisto del nuovo pacchetto di azioni, che avverrebbe attraverso un 'equity swap', porterebbe Acciona a quota 24,99% nel capitale di Endesa, soglia oltre cui scatta l'obbligo di Opa totalitaria.
Intanto, oggi o al massimo lunedì l'Alta Corte di Madrid 'Audiencia Nacional' si pronuncerà sul ricorso avanzato da E.On per bloccare l'Opa di Acciona e Enel su Endesa. Lo riferisce l'agenzia spagnola Europa Press citando fonti giudiziarie. Nella sua richiesta E.On ha sollecitato misure "cautelari" che sono quelle che il tribunale adotta senza ascoltare le parti e con la maggior rapidità possibile.

Il gruppo tedesco ha impugnato infatti il via libera della Consob spagnola ad Acciona e Enel a lanciare un'Opa non prima di sei mesi e, in particolare, la "passività della Cnmv davanti alle recenti comunicazioni delle due società "reclamando che il tribunale "proibisca loro di realizzare qualunque comunicazione che possa turbare" la sua Opa. Il gruppo guidato da Wulf Bernotat richiede dunque che si ritirino dal sito della Consob gli avvisi relativi all'accordo su Endesa "e che non si facciano più comunicazioni a riguardo".

Secondo il quotidiano spagnolo Cinco Dias, E.On si ritirerà dalla battaglia per il controllo di Endesa se l'Opa sulla società spagnola dovesse raccogliere meno del 30-35% di adesioni. Il limite del 30-35% del capitale di Endesa include anche il 9,9% dell'equity swap effettuato con la Caja Madrid. L'Opa di E.On (40 euro per azione) scade il prossimo 4 aprile, i risultati saranno noti l'11 dello stesso mese.

Me secondo il Financial Times per Enel ci sono dei rischi nell'operazione Endesa che potrebbe costare molto denaro, senza tuttavia assicurare al gruppo di Fulvio Conti il controllo dell'utility spagnola. "I dettagli dell'offerta", scrive il quotidiano, "mostrano che Enel potrebbe investire circa 30 miliardi di euro e non aver ancora il controllo totale" di Endesa.

Gli accordi prevedono che Enel acquisterebbe circa il 75% delle azioni di Endesa, mentre Acciona arriverebbe solo al 25%. Ma se Acciona per raggiungere la quota concordata deve acquistare appena un ulteriore 4%, continua il ragionamento, Enel deve invece comprare un altro 50% della società, per una spesa complessiva stimata intorno ai 30 miliardi di euro.

"A dispetto del maggiore impegno finanziario e della maggiore quota azionaria - conclude il Financial Times - la società italiana non avrebbe garantito il controllo" di Endesa. Ciò per via dell'architettura della holding in cui confluiranno le azioni di Enel e Acciona, in cui sarà il gruppo di costruzioni spagnolo ad avere la quota di maggior peso (il 50,01% contro il 49,99% di Enel). Si tratta di accordi, continua il giornale, "che favoriscono Acciona". Cio che tale struttura suggerisce, conclude il Financial Times, "è una certa disperazione da parte di Enel. Ostacolata, almeno per ora, nel suo interesse per la francese Suez, dovendo espandersi a livello internazionale, ha molte poche opzioni".


http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/accionasale3003.html
 

tontolina

Forumer storico
i nostri sono generosi solo quando fanno le OPA all'estero
in Italia hanno sempre il braccino corto


ENEL E ACCIONA LANCIANO UN'OPA DA 41,30 EURO PER AZIONE SU ENDESA

11/04/2007



Madrid/Roma, 11 aprile 2007 – Enel S.p.A. (Enel), attraverso la controllata Enel Energy Europe S.r.l. (EEE), e Acciona S.A (Acciona), di seguito gli “Offerenti”, dopo la pubblicazione del risultato negativo dell’Offerta Pubblica di Acquisto di azioni Endesa S.A. (Endesa) lanciata da E.on Zwölfte Verwaltungs GmbH, hanno presentato oggi dinanzi alla Comision Nacional del Mercado de Valores (CNMV) un’offerta congiunta per il 100% delle azioni di Endesa.

I termini principali dell’offerta sono i seguenti:

1. L’Offerta sarà lanciata sul 100% del capitale sociale di Endesa, rappresentato da 1.058.752.117 azioni del valore nominale di 1,20 euro ciascuna.

2. Il prezzo offerto agli azionisti di Endesa sarà di 41,30 euro per azione, pagati interamente in contanti, ed è pari al prezzo di 41 euro per azione di Endesa che fu annunciato dagli Offerenti il 26 marzo 2007, incrementato di un importo equivalente agli interessi maturati su questa cifra, al tasso Euribor a tre mesi, dal giorno 26 marzo 2007 fino al 31 maggio 2007 (importo arrotondato per eccesso). Dallo stesso prezzo di offerta saranno detratti i dividendi (inclusi eventuali dividendi straordinari e strumenti analoghi) che dovessero essere distribuiti da Endesa dalla data della presentazione dell’Offerta alla data di pubblicazione dei risultati della stessa (entrambe le date saranno incluse ai fini del possibile aggiustamento).

3. Gli impegni di pagamento che derivano dall’Offerta saranno garantiti con avallo bancario che sarà presentato alla CNMV entro due giorni da oggi, come stabilito dal Regio Decreto 1197 del 26 luglio 1991 che regola le offerte pubbliche.

4. L’efficacia dell’Offerta è soggetta alla piena realizzazione delle seguenti condizioni, che potranno peraltro formare oggetto di rinuncia:

(i) che l’Offerta sia accettata da una percentuale del capitale sociale di Endesa che, sommata alle azioni già possedute direttamente e indirettamente dagli Offerenti, sia superiore al 50%;

(ii) che prima della fine del periodo di accettazione dell’Offerta: (a) l’Assemblea degli azionisti di Endesa approvi la modifica di alcuni articoli dello statuto che limitano il diritto di voto degli azionisti e rimuova ogni altro ostacolo al controllo della società in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione; (b) ogni deliberazione in merito sia iscritta presso il “Registro Mercantil” di Madrid.


5. Gli offerenti notificheranno l’operazione di concentrazione derivante dall’Offerta alla Commissione Europea in accordo le disposizioni sul controllo delle concentrazioni tra imprese (Regolamento 139 del 20 gennaio 2004) così come alle autorità antitrust di ogni altro paese interessato.

6. L’Offerta è soggetta ad una serie di autorizzazioni di carattere amministrativo. A tal fine, gli offerenti effettueranno le opportune notifiche alla Comisiòn Nacional de Energia e alla Secretarìa General de Energia del Ministero dell’Industria, Turismo e Commercio spagnolo, così come alle autorità amministrative e regolatorie di ogni altro paese interessato.

7. Tenendo conto che le azioni di Endesa sono quotate presso il New York Stock Exchange (nella forma di American Depositary Shares) e che sono inoltre quotate alla Borsa “Off Shore” (Registro de Valores Extranjeros) di Santiago del Cile, gli offerenti espleteranno tutte le formalità richieste per presentare o estendere l’Offerta a queste giurisdizioni.

8. Una volta che l’Offerta sia autorizzata dalla CNMV, il prospetto e ogni altra informazione rilevante saranno resi disponibili al pubblico nei modi e nei tempi richiesti dalla legge.
 

tontolina

Forumer storico
da quanto pubblicato qui
http://www.enel.it/azienda/investor_relations/dati_principali/comparables_stranieri/

appare chiaramente che la società più indebitata del comparto elettricità è proprio Endesa
con D/E=1.58 (i debiti sono una volta e mezza il patrim netto)

i ricavi nel 2005 di 18229 mln




per me la sta pagando troppo davvero troppo troppo

strapaga una società fortemente indebitata (debito netto 18300 mln) ed Enel dovrà farsi carico anche di questo oltre al proprio


è davvero un passo enorme
 

Users who are viewing this thread

Alto