Val
Torniamo alla LIRA
La gestione commissariale di Alitalia è già costata circa 8 miliardi di euro ai contribuenti.
Lo stima Andrea Giuricin, fellow dell’Istituto Bruno Leoni, nel Focus
“Alitalia, il ruolo dei sindacati e della politica. 8 miliardi di ‘buco’ creati dall’azienda tra il 2017 e il 2020: di chi sono le responsabilità”.
Scrive Giuricin:
“Il rapporto tra politica, sindacati e dipendenti di Alitalia
è sempre stato alla base di molti degli errori commessi dalla compagnia aerea e dalla classe politica italiana negli ultimi decenni.
Solo per portare un esempio recente, l’intervento nel Decreto rilancio che prevede di andare verso un contratto unico
uguale a quello di Alitalia e Alitalia Cityliner per tutti gli operatori aerei,
è il tipico modus operandi utilizzato dalla politica e dai sindacati per cercare di ‘salvare’ l’impossibile.
Tuttavia l’errore più evidente è stato quello del 2017: i dipendenti di Alitalia,
convinti che la politica sarebbe intervenuta in loro sostegno con i soldi degli italiani, hanno deciso di andare verso il commissariamento,
votando no al referendum sul piano industriale.
Il moral hazard è stato dunque evidente, ma è bene sottolineare che la politica ha giocato un ruolo chiave anche nell’ultimo triennio in tutte le scelte del vettore”.
.
Lo stima Andrea Giuricin, fellow dell’Istituto Bruno Leoni, nel Focus
“Alitalia, il ruolo dei sindacati e della politica. 8 miliardi di ‘buco’ creati dall’azienda tra il 2017 e il 2020: di chi sono le responsabilità”.
Scrive Giuricin:
“Il rapporto tra politica, sindacati e dipendenti di Alitalia
è sempre stato alla base di molti degli errori commessi dalla compagnia aerea e dalla classe politica italiana negli ultimi decenni.
Solo per portare un esempio recente, l’intervento nel Decreto rilancio che prevede di andare verso un contratto unico
uguale a quello di Alitalia e Alitalia Cityliner per tutti gli operatori aerei,
è il tipico modus operandi utilizzato dalla politica e dai sindacati per cercare di ‘salvare’ l’impossibile.
Tuttavia l’errore più evidente è stato quello del 2017: i dipendenti di Alitalia,
convinti che la politica sarebbe intervenuta in loro sostegno con i soldi degli italiani, hanno deciso di andare verso il commissariamento,
votando no al referendum sul piano industriale.
Il moral hazard è stato dunque evidente, ma è bene sottolineare che la politica ha giocato un ruolo chiave anche nell’ultimo triennio in tutte le scelte del vettore”.
.