servizi di indicazioni operative (1 Viewer)

pier1972

Forumer attivo
Ringrazio Titox per la cortesia che mi ha usato evitando di scrivere nel post :up:
riporto qui la sua domanda e la mia risposta perchè penso siano di comune utilità

Citazione:
Originalmente inviato da titox
Ciao, ti ringrazio per la precedente risposta. Ho deciso di scriverti in privato per non "sporcare" il tuo prezioso 3D, se preferisci che posti sul forum dimmelo.
ho seguito il tuo consiglio mi sono letto e stampato l'intero 3D, effettivamente consultandolo come un manuale rende per me, (totalmente inesperto) le cose un po' piu' semplici.
Sono entrato per la prima volta anche io su un ETF precisamente questo FR0010010827 ad un prezzo di € 23.43 (comprese commissioni), vorrei se fosse possibile avere una tua opinione sull'etf (1° etf acquistato nella mia vita) stop loss -3% (come da tuo consiglio) e adesso non mi rimane altro che aspettare:corna:. Quello che non ho capito (abbi pazienza) a questo punto è quando vendere, cioè tu scrivi di vendere quando uno si gira, ma uno tra i 4..? Uno qualsiasi.? adesso sono tutti long, come da tuo preziosissimo aggiornamento, ma, se ad esempio il TS del nasdaq chiude la posizione io chiudo.? il tuo post n. 54 mi ha confuso un po' le idee, (ci vuole poco:lol:) cosa intendi quando scrivi che si va long o short quando europa ed usa concordano.? se entro quando 2 entrano devo prendere come riferimento un TS europeo e uno americano.?
Vista la mia inesperienza, divento titubante anche sulle cose piu' ovvie.
Ti seguo con molto interesse e spero di imparare molto dai tuoi post.
Ancora grazie Andrea.

ok , mi fa piacere che mi segui :)
adesso sei in gain e DEVI proteggere il tuo investimento.
Una prima tattica, MECCANICA è quella del 3%
cioè tu hai messo uno stop del 3% sotto il prezzo di oggi
se scende non ti muovi e aspetti che ti prende
appena ti prende la tua posizione è chiusa e metti in tasca il tuo meritato gain.
Invece ti muovi se sale, se domani sale tu prendi il prezzo di chiusura di domani , gli levi il 3 % e rimetti il tuo stop
Questo si chiama seguire in Trailing Stop ...ok ? é quello piu' tranquillo...è tutto gia deciso.
Un'altra tattica è invece DISCREZIONALE cioè decidi tu cosa fare
......... magari consultando i miei TS ......:)
"si va long o short quando europa ed usa concordano"
tu stai facendo posizione e non trading veloce quindi devi guardare al mercato nel suo contesto; io mi sono fatto l'idea che oramai il mercato è globale e la musica non la facciamo noi in italia... ma arriva da fuori. Però gli usa hanno la loro volatilità che è diversa dalla nostra italica;
per cui guardo in usa e se la germania conferma io so che il nostro mercato si adeguerà. Se l'italico si muove da solo ..io non mi fido.
Solitamente quello piu' volatile si muove per primo, ed è quasi sempre il nasdq, ( ma da solo non mi fido appunto perchè volatile) .....poi arrivano gli altri. Il senso è questo...mi sono spiegato ?? ovvio che se gli usa crollano non è detto che anche l'europa crollerà ... certo traballerebbe parecchio:)
ciao fammi sapere
P.S. per completezza ti allego il grafico con 2 target al rialzo uno in giallo è dato dall'uguaglianza tra il primo movimento e il secondo circa 26,75;
il secondo è a circa 29,34, dato dal testa e spalla (neck line rossa); ti ho messo anche il channel con cui sta salendo adesso, come vedi la sua ampiezza è all'incirca 1 punto, quindi il tuo stop del 3% non ti copre bene rispetto la vola che ha questo etf adesso (3% di 20= 0,6 punti)
forse puoi allargarlo un poco
decidi tu
ciao


Stamane mi son dedicato , visto del tempo libero , a studiarmi il tuo treding sistem e devo dire che sul passato tranne dei punti 2/3 che non hanno seguito le tue previsioni ( + che normale ) , sè mosso bene .
Certo con il senno del poi si potrebbe dire ma le MM o i support resist non erano state ancora superate o rotte ecc ...

Credo che da oggi , resto sempre con i miei 2 etf ( long short ) e uso le mie diciamo strategie grezze, ma guarderò spesso le tue indicazioni

complimenti ancora , il tuo sistema così comè strutturato elimina molta ansia e stress da opearzioni ecc basta stoppare in caso di errore

ciao Pier
 

pier1972

Forumer attivo
:wall: forse rieco solo a farmi male, ho preso na piccola fettina del etf short 50 stoxxx 50, avrebbe rotto una prima resistenza che durava da 3 mesi :specchio:
speriamo / spero di scavalcarla ciao a tutti
 

pier1972

Forumer attivo
:wall: forse rieco solo a farmi male, ho preso na piccola fettina del etf short 50 stoxxx 50, avrebbe rotto una prima resistenza che durava da 3 mesi :specchio:
speriamo / spero di scavalcarla ciao a tutti


:)Volevo portare all'attenzione di altre persone un etf credo utile come indicatore , infatti è un levereng sul ftse mib , un po' troppo nervoso x me, ma sicuramente utile da abbinare con altri etf x acq long o short ( http://www.borsaitaliana.it/borsa//quotazioni/etf-etc/grafico.html?isin=FR0010446658&lang=it ).

L'ho guardato come si è comportato in passato abbinandolo con altri etf che uso , e devo dire , buono:ciao:

Pier
 

pier1972

Forumer attivo
:)Volevo portare all'attenzione di altre persone un etf credo utile come indicatore , infatti è un levereng sul ftse mib , un po' troppo nervoso x me, ma sicuramente utile da abbinare con altri etf x acq long o short ( Grafico ETF Strutturato Lyxor Etf Leveraged Ftse Mib - Borsa Italiana ).

L'ho guardato come si è comportato in passato abbinandolo con altri etf che uso , e devo dire , buono:ciao:

Pier


e ora mi serve :help: ma tanto :help:. è ancora presto per cantar vittoria

servono ancora delle conferme, in attesa sono uscito x il 95% dal long e quindi son sereno , ora aspetto ..........:)

ciao a tutti
 

pier1972

Forumer attivo
bene ....:up:
i TS si accordano al mio feeling
TuTTo Short
l'eurostoxx, al solito molto tecnico, conferma la "ending" ipotizzata nel post #73


allora entri short ? chiaro.....

solo i 2 etf sull ' S&P 500 uno short e l' atro long non sono chiarissimi o almeno gli servono ancora delle conferme:ciao:

auguri io aspetto altri seganli grafici x aumentare la mia posizione short ciao
 

pier1972

Forumer attivo
allora entri short ? chiaro.....

solo i 2 etf sull ' S&P 500 uno short e l' atro long non sono chiarissimi o almeno gli servono ancora delle conferme:ciao:

auguri io aspetto altri seganli grafici x aumentare la mia posizione short ciao


mi sono da subiti smentito , sono entrato anche se per pochissimo in short , era ed è troppo presto da un mio p. di vista , oggi devo o uscire dallo short o acq una fettina magari un po' + grossa in long booooo, poi decido

voi??????

ciao a tutti


sfondare il muro fà male :wall:
 

pier1972

Forumer attivo
aggiornamento:
tutto short dappertutto


ciao, permettimi ma non riesco a capire , tu stai indicando tutto short , vero ? dai tuoi graf , ma io usando le mie combinazioni ( elementari ) di 5 etf ( uno long 50 , short 50, long sp500, short sp500, e dax long) , tutte queste non mi danno segnali negativi anzi, se vogliamo solo 1 su 5 il long sp500 è molto tirato e un po' di respiro ci starebbe bene, tutta questa mia analisi è riferita sui 3 mesi, se osserviamo il tutto a 6 mesi il mercato è longgggg, se osserviamo i mercato ad 1 mese le cose non sono molte diverse , sullo short 500 cè stato un certo incremento che sembra stia rientarndo, se gentilmente correggi la mia pover analisi :)

ciao a tutti e in bocca al lupo

:ciao:Pier
 

Users who are viewing this thread

Alto