Per yurj
Io credo che sia molto importante, per chi decide di operare con le opzioni, seguire delle regole fondamentali. Innanzitutto è necessario conoscere le caratteristiche dei contratti e le norme del mercato. E’ questa la regola generale per ogni tipo di investimento. Troppo spesso, infatti, la scarsa conoscenza degli strumenti e del funzionamento del mercato è causa di perdite, anche rilevanti. E te lo dico per esperienza personale… E’ poi importante acquisire le conoscenze teoriche basilari, ma senza entrare troppo nel dettaglio.
La lettura dell’opuscolo “Guida alle opzioni” che puoi scaricare dal sito di BorsaItaliana credo sia un buon inizio.
La conoscenza di queste regole fondamentali è condizione necessaria per operare in modo consapevole, ma ciò non è sufficiente a garantire un’operatività vincente.
Soltanto con la pratica e con l’esperienza si è in grado di comprendere completamente il funzionamento del mercato e di capire come i prezzi possano variare nel tempo in funzione delle variabili che entrano in gioco.
I libri in commercio che analizzano gli strumenti derivati offrono un discreto panorama delle caratteristiche dei vari prodotti, descrivono le varie strategie in modo dettagliato, forniscono un supporto teorico anche molto approfondito, ma sono carenti dal punto di vista dell’operatività reale, si limitano spesso a degli esempi chiarificatori, ma non seguono l’evoluzione e l’andamento del mercato.
Molto meglio allora leggersi le pagine di questo thread e fare tanta palestra. Prova a fare simulazioni, ad annotarti quotidianamente il valore delle opzioni e capire come evolvono. Prova ad osservare il book, a vedere quello che succede quando c’è calma piatta e quello che succede invece quando ci sono le improvvise accelerazioni, ma soprattutto ci vuole tanto allenamento.
Ciao