Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili. (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
In data 2002-05-11 15:52, lothar scrive:
ciao Marcone

anche nel week end ci bacchetti tutti? eheh

come vanno i tuoi giri per il mondo?

la persona che ti ha contattata per il programma è amica mia e ti assicuro che è una donna, è che donna!!! molto intelligente e piena di voglia di apprendere, non sono riuscito a spedirle il tuo calcolatore perchè outlook me lo rimanda indietro, troppo grosso....se mi puoi usare la cortesia di spedirglielo tu te ne sarò grato.
Quando hai qualche altra strategia come quella dell'anno scorso me la posti? ciao e grazie prof.

cordialmente

lothar
tranquillo Nuccio
gia spedito
sul discorso strategia ce l'ho e tu sai anche dov'è,e se la struttura delle opzioni rimane quella che è,sarà valida ogni volta che siamo su un minimo di vola implicita ,anche fra 10 anni
ciao marco
ps a proposito perchè non la posti quella dell'anno scorso ,io non so dove l'ho messa,e a riscriverla mi ci vuole troppo
togli se ci sono dei riferimenti a cose o persone
ciao marco

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: deltazero il 2002-05-11 17:14 ]</font>

masterci

Nuovo forumer
x Marco

Scusa, non pensavo di urtare la sensibilità di qualcuno!

Non è certo per la scarsa voglia di studiare, come tu dici, che ho postato e neanche (soprattutto) per pensare di approfittare della gentilissima prof!
"Introduzione ai mercati dei futures e delle opzioni" di John C. Hull è da un bel pezzo nella mia biblioteca e di articoli su internet ce ne sono a bizzeffe...
Credevo che certi discorsi così terra terra fossero utili per i tanti che si limitano a leggere senza mai intervenire ma che hanno voglia di imparare!

Credevo che il forum fosse aperto anche ai non professori... evidentemente mi sbagliavo!
... E in ogni caso penso che la prof sia grande abbastanza per rispondere da sola quando e se ne ha voglia!

Beppe

masterci

Nuovo forumer
x Squirrel

Ma era proprio questo il senso del mio post!
Quello che serve è l'esperienza sul campo maturata a suon di milioni smenati!
Il libro di Hull è vero... l'ho comprato! Ma a che cavolo ti serve se poi non ti spiega le cose base??? E' come se ti comprassi un computer e nessuno ti spiegasse come accenderlo.... hai voglia a comprare libri e libri che per quanto elementari possano essere partono già con ".... dopo l'accensione verrà caricato il sistema operativo..." Sì... ma come diavolo lo accendo sto cavolo di computer!!!!!!

Mi sono permesso di chiamarti prof solo perchè hai certamente più esperienza di tanti di noi (chiamarti "nonna" sarebbe stato troppo villano per una gentile donzella!!!)... e sicuramente molto meno dei grandi maestri (Delta in primis!).
Se cerco di andare bene in fondo alle cose (Delta, credimi, non è certo perchè uno non ha voglia di studiare...) è perchè anche io ci ho rimesso dei bei soldini con i WC (scusate CW) proprio perchè nessuno mi aveva spiegato a fondo che la volatilità non era una variabile matematica ma uno strumento in mano ai MM per spennare i polli!!!!
Come tu dici, l'importante è avere il coraggio di ripartire e non farsi prendere dallo sconforto... ma certamente facendo tesoro delle esperienze!
Mi sono ripromesso che non avrei mai più utilizzato strumenti finanziari senza prima averne studiato a fondo il funzionamento... ed è quello che sto cercando di fare!

Per questo ti chiedo, non avertene a male, continua a fare la prof!!!

Se ho offeso qualcuno, chiedo scusa a tutti e mi ritiro in buon ordine!

Ciao

Beppe

p.s.

non è vero che tutte le prof sono brutte e antipatiche... la mia profe di italiano era una gran gnocca e simpaticissima!!!!

ri Ciao!

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: masterci il 2002-05-11 20:46 ]</font>

deltazero

Forumer storico
x Beppe
se oltre a comprare Hull lo avessi letto ,oppure letto quanto sul web non avresti mai interpretato quanto giustamente scritto da borsaitalia:

"Il versamento dei margini iniziali avviene solo nel caso di acquisto e vendita di contratti Futures o nel caso di vendita di opzioni allo scoperto.
La Cassa non richiede il versamento di margini nei casi di:
• acquisto di un’opzione call o put, sull’indice MIB 30 o su singoli titoli
• acquisto di uno spread: (call spread verticale, put spread verticale, straddle)
• vendita di opzioni call contro titoli depositati presso la Cassa (Covered Call Writing) i margini di garanzia "

in questo assurdo modo:
"Ossia tutte le operazioni in cui ci sia un contemporaneo acquisto e vendita di call, put o call e put assieme sulla stessa scadenza anche a strike diversi è a margine zero! "

mi sembra perfettamente inutile spiegare cose che non vuoi imparare

x Maria Grazia
sai che avevo dimenticato quella perifrasi sulla vendita allo scoperto

"tutti si riesce a camminare su una striscia larga 10 cm disegnata sulla strada,
tanti riescono a camminare su una striscia sempre di 10 cm a 2 mt da terra,
e a una altezza di 10 mt?
ma la striscia è sempre larga 10 cm ,qual'è la differenza?
le conseguenze(leggi anche rischio)"

ciao marco

x deltazero
se hai tempo e voglia puoi spiegarmi
1)cosa studiare?
2)dove studiarlo? (libri? dispense? qualche corso?)

ritengo che esempi di operazioni reali portate avanti da persone esperte come quelle che scrivono su questo forum siano molto interessanti.
Anche se sarebbe ancora più interessante seguire qualche operazione nata male sulla quale bisogna intervenire.
Forse a voi capita poche volte di sbagliare ma se volete qualche esempio lo propongo io.

Grazie per la disponibilità

tyss

Nuovo forumer
Forse a voi capita poche volte di sbagliare ma se volete qualche esempio lo propongo io.

Grazie per la disponibilità

Molto, molto interessante... si impara molto di piu dalle operazioni andate male; e anche da Squirrel che ci aveva promesso un lungo post dove avrebbe raccontato la sua avventura dell'11 settembre.
Ciao
Greg

robiwood

Nuovo forumer
Per yurj

Io credo che sia molto importante, per chi decide di operare con le opzioni, seguire delle regole fondamentali. Innanzitutto è necessario conoscere le caratteristiche dei contratti e le norme del mercato. E’ questa la regola generale per ogni tipo di investimento. Troppo spesso, infatti, la scarsa conoscenza degli strumenti e del funzionamento del mercato è causa di perdite, anche rilevanti. E te lo dico per esperienza personale… E’ poi importante acquisire le conoscenze teoriche basilari, ma senza entrare troppo nel dettaglio.
La lettura dell’opuscolo “Guida alle opzioni” che puoi scaricare dal sito di BorsaItaliana credo sia un buon inizio.
La conoscenza di queste regole fondamentali è condizione necessaria per operare in modo consapevole, ma ciò non è sufficiente a garantire un’operatività vincente.
Soltanto con la pratica e con l’esperienza si è in grado di comprendere completamente il funzionamento del mercato e di capire come i prezzi possano variare nel tempo in funzione delle variabili che entrano in gioco.
I libri in commercio che analizzano gli strumenti derivati offrono un discreto panorama delle caratteristiche dei vari prodotti, descrivono le varie strategie in modo dettagliato, forniscono un supporto teorico anche molto approfondito, ma sono carenti dal punto di vista dell’operatività reale, si limitano spesso a degli esempi chiarificatori, ma non seguono l’evoluzione e l’andamento del mercato.
Molto meglio allora leggersi le pagine di questo thread e fare tanta palestra. Prova a fare simulazioni, ad annotarti quotidianamente il valore delle opzioni e capire come evolvono. Prova ad osservare il book, a vedere quello che succede quando c’è calma piatta e quello che succede invece quando ci sono le improvvise accelerazioni, ma soprattutto ci vuole tanto allenamento.
Ciao

Users who are viewing this thread

Alto