lupoalberto66
Forumer storico
perchè ho fatto i conticini
il mio comune ha già stabilito l'aliquota della TASI al 2,5% della rendita catastale
e non c'è alcuna detrazione nè per la prima casa e neppure per i figli
i miei vicini sono veramente incarogniti perchè non pagavano l'IMU in quanto loro hanno due figli minori e adesso pagano quanto me
inoltre anche la TARI è aumentata...
nel 2009 ho pagato 23,44€
nel 2010 era già più che raddoppiata a 57.00€ con il nome TIA
nel 2011 altro aumento e pagai 72,00€
nel 2012 per non smentirsi il Comune l'aumentò a 119€
infine lo scorso anno con il nome di TARES ho pagato solo 98,00€[?]
anche il costo dell'Acqua è triplicato se non di più, anche se contiene il cromo esavalente
perdonami, ma continuo a non capire

pensavo fosse un' ovvietà, ma evidentemente non è così e mi sono espresso male. Ci riprovo.
Dire che paghi il quadruplo presuppone che esista qualcosa che quadruplica: poichè negli ultimi anni la Ici-Imu-Tasi è mutata, nella composizione e nei parametri di calcolo, un mucchio di volte, comprese soppressioni totali, parziali e ripristini, dire "pago il quadruplo" può avere un significato fuorviante, se non si specifica quale tassa di quale anno è quadruplicata: ti riferisci alla moltiplicazione della sommatoria delle varie voci della mezza tassa del 2013, all' Imu del 2012 o a qualcosa di ancora anteriore?
Comprendi che il significato del titolo di questo 3d assume connotazioni molto diverse, che possono passare dalla ragion veduta all' ovvietà fino al volontario o involontario spargimento di ingiustificato allarmismo?
Comprendi che una persona ignara può buscarsi un colpo leggendo un titolo di questo tipo, per scoprire poi che magari si tratta di una sparata sensazionalistica?
Non intendo assolutamente muovere alcuna accusa, nè diretta nè sottintesa, però desidererei che chiarissi meglio, sperando, questa volta, di essermi spiegato in modo più comprensibile.
Grazie