Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
USA, inatteso calo dell'indice Michigan

L'Università del Michigan ha annunciato oggi che in base alle sue stime preliminari il suo indice relativo alla fiducia dei consumatori statunitensi (Michigan Consumer Confidence Index) è sceso a luglio, rispetto a giugno, da 96,1 a 93,3 punti. Gli economisti avevano previsto un aumento a 96,5 punti. Il sottoindice relativo alle attuali condizioni dell'economia è sceso da 108,9 a 106 punti e quello relativo alle aspettative da 87,8 a 85,2 punti.


Redazione Borsainside
 
Bankitalia vede progressivo rafforzamento della ripresa, alza stime PIL

La Banca d'Italia si attende un progressivo rafforzamento della ripresa ciclica dell'economia. Via Nazionale ha alzato le sue stime sul PIL per il 2015 da +0,4% a +0,7% e per il 2016 da +1,2% a +1,5%.
Nel suo Bollettino Economico Bankitalia spiega che la revisione delle prospettive di crescita è attribuibile in larga parte alla dinamica degli investimenti.
Bankitalia aggiunge che le sue stime presuppongono la prosecuzione degli effetti dello stimolo monetario sui tassi di cambio, sui rendimenti a lungo termine e sulle condizioni del credito; "si basano inoltre sul presupposto di un graduale rafforzamento della domanda estera, soprattutto di quella proveniente dai nostri partner europei, nonché sulle ipotesi di una permanenza del prezzo del petrolio sugli attuali livelli e di un orientamento sostanzialmente neutrale della politica di bilancio, in linea con i programmi del Governo", si legge ancora nel documento.
Secondo Bankitalia i rischi per la crescita sarebbero bilanciati per l’anno in corso, ma ancora orientati prevalentemente al ribasso per il prossimo. L'istituto centrale avverte che "i rischi si accentuerebbero se si diffondesse la percezione di un indebolimento nella determinazione nel portare a termine le riforme necessarie a risollevare il potenziale di sviluppo dell’Italia: un aumento dell’incertezza potrebbe frenare la crescita degli investimenti e contrastare la ripresa dei consumi, condizioni per un ritorno alla crescita".
La ripresa dell’attività produttiva dovrebbe tradursi in un progressivo miglioramento dell’occupazione, pari a 1,5 punti percentuali nel biennio; il tasso di disoccupazione è visto scendere dal 12,6 per cento del 2014 all’11,9 del 2016.
Bankitalia ha rivisto infine al rialzo anche le sue stime d'inflazione, per il 2015 da -0,2% a +0,2% e per il 2016 da +0,7% a +1,1%.


Redazione Borsainside
 
void.gif

Grecia: Ue, prestito ponte di 7,16 mld per tre mesi in due 'tranche'


7,16 mld per pagare Fmi, Banca di Grecia e Bce (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 17 lug - Il prestito ponte dell'Unione europea alla Grecia durera' tre mesi. I 7,16 miliardi saranno sborsati in due 'tranche'. L'ente erogatore sara' l' European Financial Stabilisation Mechanism (Efsm) che poggia sul bilancio dell'Unione. Servira' a permettere alla Grecia di fronteggiare gli arretrati con il Fondo monetario internazionale e la Banca centrale ellenica, e rimborsare la Bce "fino a quando la Grecia non comincera' a ricevere finanziamenti con il nuovo programma dell'European Stability Mechanism". Lo indica una nota del Consiglio.

Aps-y-
(RADIOCOR) 17-07-15
 
La quotazione dell'oro precipita ai minimi da più di cinque anni

La quotazione dell'oro ha chiuso oggi per la settima seduta di fila in ribasso. Il future con scadenza agosto ha perso al Comex l'1,1% a $1.131,90 l'oncia. Si tratta del più basso livello dall'aprile del 2010.
Dopo più di sei anni la Cina ha svelato a quanto ammontano le sue riserve di oro. Alla fine di giugno la Banca Popolare Cinese possedeva nelle sue casseforti 1.658 tonnellate del metallo giallo. Il dato ha deluso le attese degli investitori e fatto aumentare la pressione ribassista sulle quotazioni dell'oro. La maggior parte degli analisti aveva infatti stimato che le riserve della Cina ammontassero ad almeno 2.000 tonnellate.
A pesare sul prezzo dell'oro sono stati inoltre di nuovo i timori legati alla politica monetaria della Federal Reserve. Le costruzioni di nuove case sono balzate negli USA a giugno del 10%. La notizia ha alimentato l'aspettativa di Wall Street che la Fed alzerà i tassi d'interesse già a settembre. Un aumento del costo del denaro è negativo per il metallo giallo perche riduce i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.
I dati sulle costruzioni di nuove case hanno spinto il biglietto verde. Il Dollar Index è salito fino a 97,91 punti, da 97,66 punti di ieri. Un dollaro più forte penalizza le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.
Anche gli altri principali metalli hanno chiuso in netto ribasso. L'argento ha perso l'1%, il platino l'1%, il palladio il 2,1% e il rame l'1,1%.


Redazione Borsainside
 
Grecia, Padoan auspica misure per crescita ed occupazione

Il programma di aiuti per la Grecia deve comprendere anche misure orientate alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla fine del consiglio dei governatori del Meccanismo europeo di stabilità (ESM)."L'accordo raggiunto all'Eurosummit di domenica, il voto del parlamento greco e la decisione di oggi ci consentono di avviare il negoziato per costruire un impegnativo programma di assistenza finanziaria alla Grecia", ha spiegato. "In cambio - ha aggiunto - ci aspettiamo una stagione di riforme che le autorità di Atene dovrebbero implementare con convinzione, nell'interesse del popolo greco".
Oggi i governatori dell'ESM, ossia i ministri delle Finanze della zona euro, hanno dato via libera alle trattative con il governo di Atene per un nuovo programma di salvataggio.
Padoan ha osservato che sarà "un negoziato delicato, che dovrà tener conto delle lezioni apprese dalle esperienze passate". Non bisogna però limitarsi al solo piano di assistenza finanziaria. "Occorre avviare una riflessione approfondita sulle misure da prendere per rafforzare il processo di integrazione nella zona euro e nell'Unione Europea", ha sottolineato il ministro.


Redazione Borsainside
 
al di là delle prese in giro,non ho visto repliche alla sostanza di quanto hai scritto. forse mi sono sfuggite.penso sarebbe stata la prima cosa da fare.

Ciao M.
mi pare ovvio. Le persone perbene di regola fanno così.
Diversamente si preferisce glissare salvo a fare invasioni
(tramite SACD) di campo inopportune, derisorie, come si è visto ieri.

Del termine "Sacd", da altro coniato, dirò in altra occasione il significato.

Buona giornata :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto