Tempo finito

:up:
Da considerare che anche l'Indice COMIT, risulta soggetto a Scadenza Temporale annuale, il precedente risulta il 2009, il cui range prodotto ha "ospitato" i Prezzi sino al 2014,..........:eek:

Prossime scadenze Temporali Monthly Luglio e Novembre

Apperò:mumble: grazie dell'info sul comit, interessantissimo:up:

il fib lo lascerei proprio stare
ha fatto dalla crisi un percorso tutto suo e prob. continuera' a farlo
se gli usa decidono di mollare qualcosa....lui si adeguera'

il fib lo lascerei proprio stare
ha fatto dalla crisi un percorso tutto suo e prob. continuera' a farlo
se gli usa decidono di mollare qualcosa....lui si adeguera'

Per me, e parlo solo dal punto di vista grafico,la grossa anomalia che non riesco a spiegarmi (e credo mai ci riuscirò:wall:) è stato il 2011.

Il 2010 era setup e abbiamo avuto barra annuale inside, e va bene.
Seguendo lo schema (dei 7 anni) lui doveva rompere al rialzo nel 2011 e proseguire fino al 2012 al rialzo. Arrivato lì lui doveva stornare il 2013 e riprendere nel 2014 rompendo il max del 2012 e arrivare quindi al setup attuale intorno ai 30mila punti.

nel 2011 c'è stata però la rottura del minimo del 2010 con conseguente prosecuzione fino al setup 2012, il contrario:mmmm:

E' questa cosa che mi lascia il "tarlo" che possa anche essere finito tutto il bear market nel 2012 e che il 2015 possa essere anno di uscita rialzista (se non viene fatto un max importante a livello prezzo nel 2014).

Ovviamente si vedrà strada facendo, ora non lo può sapere nessuno

Per me, e parlo solo dal punto di vista grafico,la grossa anomalia che non riesco a spiegarmi (e credo mai ci riuscirò:wall:) è stato il 2011.

Il 2010 era setup e abbiamo avuto barra annuale inside, e va bene.
Seguendo lo schema (dei 7 anni) lui doveva rompere al rialzo nel 2011 e proseguire fino al 2012 al rialzo. Arrivato lì lui doveva stornare il 2013 e riprendere nel 2014 rompendo il max del 2012 e arrivare quindi al setup attuale intorno ai 30mila punti.

nel 2011 c'è stata però la rottura del minimo del 2010 con conseguente prosecuzione fino al setup 2012, il contrario:mmmm:

E' questa cosa che mi lascia il "tarlo" che possa anche essere finito tutto il bear market nel 2012 e che il 2015 possa essere anno di uscita rialzista (se non viene fatto un max importante a livello prezzo nel 2014).

Ovviamente si vedrà strada facendo, ora non lo può sapere nessuno

...L'dea è kuella...:)

Buongiorno a tutti, riprendiamo il discorso da qui

Il titolo del 3d è abbastanza indicativo: il tempo dei rialzi è finito o sta per finire (a seconda del mercato azionario/indice che andremo ad osservare).

Partiamo dal mercato USA e in particolar modo dall'indice SP500:

come insegna il buon W.D.Gann, per analizzare una fase di mercato (orso o toro che sia), bisogna guardare cosa è successo in passato nella stessa fase orso o toro.

Quindi per analizzare l'attuale fase toro, dobbiamo guardare il precedente mercato toro.

Bene, la fase toro precedente io la identifico nel periodo dal 24/7/02 (il minimo più basso è l'ottobre 2002 ma io prendo il luglio) al 11/10/07, giorni solari 1905.

Dal minimo del 9/3/09 se aggiungo 1905 giorni solari, arrivo al 24 maggio 2014 (sabato), quindi il 27 maggio dato che il 26 i mercati usa erano chiusi.
Il 27 maggio lo SP500, anziché invertire al ribasso, rompe il precedente massimo del 13 maggio e prosegue al rialzo, bypassando quindi i 1905 giorni solari.

Ora vediamo il prezzo: dal 24/7/02 prezzo 775, (tralascio i decimali per comodità) al 11/10/07 prezzo 1576, abbiamo un rialzo di 801 punti.

Dal minimo del marzo 2009 prezzo 666, al 22 maggio 2014 (solamente 4 giorni solari e 2 di borsa prima) l'indice quota 1868, e abbiamo un rialzo di 1202 punti, esattamente l' 1,50% della gamba precedente (infatti 801x1,50%=1201,50)

Quindi stesso tempo (1905 giorni solari) ma prezzo più veloce del 50%

Ma il 24 maggio, come detto, non abbiamo avuto inversione ribassista, bensì prosecuzione al rialzo; come mai? Forse ci viene in aiuto l'analisi del mercato toro ancora precedente, indentificabile nel periodo 5/12/94 – 24/3/00 giorni solari 1936, prezzo da 442 a 1552 e quindi rialzo di 1110 punti.

Ora, se dal minimo del 2009 metto 1936 giorni solari, esce il 24 giugno 2014.

Quindi per me il tempo del rialzo termina (per SP500) entro quella data; ora vediamo il possibile target:

Gamba 1 (dic 94-mar 00) punti 1110 e giorni 1936
Gamba 2 (lug 02-ott 07) punti 801 e giorni 1905
Gamba 3 (mar 09-mag 14) punti 1200 e giorni 1905 NON CONCLUSA

Da notare che 801x1,382=1107, e 801x1,50=1200 per cui le gambe sono tra loro armoniche.

Ma non avendo avuto inversione il 24 maggio è ipotizzabile l'estensione al 24 giugno per arrivare ai 1936 giorni.

Il prezzo potrebbe arrivare a 1962 (800x1,618=1296+666=1962), oppure a 1998, che è 3 volte il minimo di 666.... questo nessuno lo sa.

Dato che però il tempo è più importante del prezzo (quantomeno per i ganniani) si può ragionevolmente affermare che il tempo di rialzo su questo indice, in relazione al suo comportamente nel passato, è sostanzialmente finito.

Questo è quanto per adesso, nei prossimi giorni/settimane andremo a vedere anche il fib e compagnia bella.

Saluti a tutti

PS Curioso che il 24 maggio, a 1905 giorni dal minimo del marzo 09, il prezzo abbia decretato continuazione superando il massimo precedente di 1902.

In sostanza è come se seguisse un angolo "0" (o 1x1 partendo dal prezzo zero) di 1 punto al giorno dal 9 marzo 09

:clap::clap:
Porca pupazza se questa è l'inversione primaria giuro che divento massone anch'io:-o

Il tempo lo ha sentito al millimetro facendo l'outside ribassista giornaliera ieri 24 giugno; ora che sia inversione primaria chiaramente è presto per dirlo, si vedrà.

Bisogna anche dire che dal top del marzo 2000 l'SP500 fece un max leggermente inferiore a settembre 2000, quindi 6 mesi dopo...per dire che potrebbero tirarla ancora per le lunghe prima di mollare del tutto.

Va bè fin qua ci siamo arrivati con tempo/prezzo che più precisi non si può, per il resto si vedrà strada facendo:)

Sul fib notte fonda:mmmm:, rimango molto perplesso sul fatto che non sia stata raggiunta l'area 23/23500, e la cosa francamente non mi convince molto, ma tant'è questo passa il convento:rolleyes:

Vi saluto che vado in ferie, riaggiorno dopo metà luglio:cool:

Buon proseguimento

Buongiorno a tutti,

rientrato dalle ferie, trovo gli usa che hanno ecceduto la mia data del 24 giugno, mentre il fib sempre lì:mmmm:

A mio avviso la situazione è questa:

- Fib: come detto nei post precedenti, il mancato raggiungimento dell'area 23/23500 mi lascia alquanto perplesso, nel senso che fino a quando non sarà raggiunta quell'area (ammesso che venga raggiunta) non potrà partire nemmeno un movimento di storno significativo.

Il setup del 4/7 luglio ha intercettato un max come atteso (stesso max del 4/4, quasi a dire che il max di giugno fosse non strutturale); prossimo setup il 1/4 agosto, che dovrebbe essere di max, con estensione potenziale fino al 14/16 agosto (a 10 anni dall'agosto 2004 e a 7 anni dall'agosto 2007).

Se sarà raggiunta l'area target in questa finestra temporale, dovrebbe partire uno storno significativo che porterebbe il mercato in area potenziale di 19600, da raggiungere entro metà ottobre.

Data importante domani 24 luglio, livello atteso 20570 da cui dovrebbe scaturire la fase rialzista.

- SP500 indice: a mio parere, il rialzo avuto dopo il 24 giugno ha caratteristiche di non strutturalità, quindi un eccesso destinato a rientrare in tempi non troppo lunghi.

Fino a che non si assisterà ad una chiusura giornaliera inferiore a 1955 (meglio una chiusura settimanale sotto al minimo della settimana di setup del 23/27 giugno, quindi sotto a 1943), sono evidentemente raggiungibili i target di 1998 e 2016.

Data importante 4 agosto.

Minimo atteso entro la prima dacade di ottobre tra 1850 e 1815 (il target dipende dal max che farà e soprattutto se non sarà superato il livello di 2016).

Buon proseguimento:)

Apperò:mumble: grazie dell'info sul comit, interessantissimo:up:

:) Ciao,
Sull'Indice COMIT, il punto di NON ritorno, in Luglio, mi risulta 1094,.....................:eek:
Concluso il mese di Luglio, con estensione la 1° week di Agosto, nel caso quota 1094, rimanga "integra",
il livello di rottura risulterà il Bottom prodotto,...al momento il Bottom risulta 1117,21,..................;)

Data importante domani 24 luglio, livello atteso 20570 da cui dovrebbe scaturire la fase rialzista

Ciao Traderitalicus. Magari si verifichera', ma col tracy partito 11 h fa:mmmm:....Duca, che ne pensi?

Users who are viewing this thread

Back
Alto