Thread Ufficiale Unificato delle Discussioni di Politica Estera

Ti aiuto vvvà:

Il sito di riferimento è DEbkafile, sito di intelligence israeliana (LORO ne sanno ben qualcosa ;)), MA ora(l'articolo) è solo per acquisto, quindi:

Hundreds of US, British and French military advisers have arrived in Cyrenaica, Libya’s eastern breakaway province, debkafile’s military sources report exclusively. This is the first time America and Europe have intervened militarily in any of the popular upheavals rolling through the Middle East since Tunisia’s Jasmine Revolution in early January. The advisers, including intelligence officers, were dropped from warships and missile boats at the coastal towns of Benghazi and Tobruk Thursday Feb. 24, for a threefold mission:........ Il resto segui il link:
Libya: US Military Advisers in Cyrenaica | Middle East news, articles, opinion and analysis | CrethiPlethi.com

E notare bene: in Cirenaica sono andati gli "advisers" (col fucile) nn chissà dove ... in Cirenaica ... domandati il perchè, caro Conte.
Inoltre pikkolo appunto: la cosidetta "stampa libera occidentale" cui tanto aneliamo in Italia tanto da fare un' interrogatzia in Europirlamento....
come mai ha applicato assieme ad Al Jazeera un "postulato" di Dumas?

Altro che disimpegno .... LaRepublichella ...:prr:

Ultima modifica:
Ciao f4f,:)

Riduttivamente semplicistica - nn ti fa onore-

Quindi sforZiti un pokinoeppiù:

Ma chi sta vincendo?

Eppoi: xchè la guerra?
Faceva comodo, a NOI? O a chi?
E cosa c'emtra Leviathan ed il Bacino del Levante?
E perchè hanno utlizzato una guerra asimmetrica?
E perchè oltre (oramai) 3 mesi fa centinaia tra truppe spec americane inglesi e francesi erano in Cirenaica e NOI nn sapevamo eine Katz? (gatto in Deutch prima che zi penzi male...:D)
Sono alleati o ... altro?!

E quindi: Soluzioni, idee, proposte, oppure no a prescindere?

:)

:D Lorè ...

una battuta, per essere efficace, deve avere un ritmo, una cadenza precisa
nel caso, ho usato una sola nota ( che .. che ... che ... ) , ripetuta in una strofa
e nella strofa seguente invece ho scelto l'inversione dei termini in un noto modo di dire, per creare l'effetto

e , seguendo il buon KK, senza avere intenti analitici
' l'aforisma non è mai una verità: o è mezza verità o è una verità e mezzo'

con la premessa, vedimm' un pò
io ho elencato dei fatti , e tu ne hai cercato la ipotesi della genesi: son cose diverse
ma più a fondo:

noi perdiamo? sì, direi, tu stesso dici che i nostri sedicenti alleati sono entrati a gamba tesa per farsi gli affari loro, a spese nostre

siamo amici dei ribelli? boh vedremo, ma intanto loro si rivolgono alla francia e si ricorderanno bene che noi facemmo accordi amichevoli col loro nemico
siamo amici di Gheddafi? il rais non si è espresso parlando del nostro tradimento, a memoria .... sbaglio?
quindi: non importa sapere chi vince ( e lì c'è un altro dei livelli della battuta) dato che siamo stati contro a entrambi
i nostri alleati ci trattano con disprezzo e noi rispondiamo rallentando la loro azione militare , potenzialmente vanificando gli esiti degli attacchi aerei ( che , per dire, se fossero iniziati una settimana dopo sarebbero stati del tutto inutili, visto la offensiva del rais) : quindi, ostili e non collaborativi anche con loro

massimo dello sforzo ... direi, mandiamo a rischio degli aerei con gli equipaggi, forniamo basi aeree e ci esponiamo alle rappresaglie e alla onda di profughi
minimo del risultato: ci stiamo facendo scippare tutto, anche la faccia

E perchè oltre (oramai) 3 mesi fa centinaia tra truppe spec americane inglesi e francesi erano in Cirenaica e NOI nn sapevamo eine Katz? (gatto in Deutch prima che zi penzi male...:D)

qui tu vai oltre la battuta, così diventa una cosa seria e perde la goliardia
ma, in breve ( coi caveat della brevità ecc ecc ) :
eccerto che loro si fanno i quazzi loro alla faccia nostra: chi nasce di gatto , acchiappa il topo
così va il mondo
il problema è la nostra debolezza ( o la nostra incapacità ?? .... traseat ...)
e adesso .... devil is in the tail !
la soluzione per la nostra debolezza è dividere la nostra nazione in uno stato federale ? divisi, saremo più forti? la nostra debolezza, cui prodest?
ho detto anche troppo, vah ..... lassèm pert

vediamo di tornare alla goliardia ...
alla luce di quanto sopra, e restando nella musicalità della battuta, accetto la tua osservazione e riformulo :

direi un record assoluto
stiamo tentando di farci sconfiggere senza combattere dai nostri alleati di una guerra che non vediamo ( o: che non vogliamo)
restando ostili sia al vincitore, che al vinto
mettendo in gioco tutto per avere nulla

hummm ... è più precisa, ma meno musicale
preferisco la prima :)

Ultima modifica:
Ti aiuto vvvà:

Il sito di riferimento è DEbkafile, sito di intelligence israeliana (LORO ne sanno ben qualcosa ;)), MA ora(l'articolo) è solo per acquisto, quindi:

Hundreds of US, British and French military advisers have arrived in Cyrenaica, Libya’s eastern breakaway province, debkafile’s military sources report exclusively. This is the first time America and Europe have intervened militarily in any of the popular upheavals rolling through the Middle East since Tunisia’s Jasmine Revolution in early January. The advisers, including intelligence officers, were dropped from warships and missile boats at the coastal towns of Benghazi and Tobruk Thursday Feb. 24, for a threefold mission:........ Il resto segui il link:
Libya: US Military Advisers in Cyrenaica | Middle East news, articles, opinion and analysis | CrethiPlethi.com

E notare bene: in Cirenaica sono andati gli "advisers" (col fucile) nn chissà dove ... in Cirenaica ... domandati il perchè, caro Conte.
Inoltre pikkolo appunto: la cosidetta "stampa libera occidentale" cui tanto aneliamo in Italia tanto da fare un' interrogatzia in Europirlamento....
come mai ha applicato assieme ad Al Jazeera un "postulato" di Dumas?

Altro che disimpegno .... LaRepublichella ...:prr:

ebbeh mi sembra del tutto normale
i nostri servizi segreti erano occunpati a raccogliere altra intelligence , checcefrega della Libia ???

I servizi segreti seguono la pista che porta ai Caraibi - Interni - Pagina 2 - Commenti pagina 2 - ilGiornale.it del 17-09-2010

http://www.newnotizie.it/2011/02/03...o-alla-camera-tra-il-ministro-frattini-e-fli/

:D Lorè ...

una battuta, per essere efficace, deve avere un ritmo, una cadenza precisa
nel caso, ho usato una sola nota ( che .. che ... che ... ) , ripetuta in una strofa
e nella strofa seguente invece ho scelto l'inversione dei termini in un noto modo di dire, per creare l'effetto

e , seguendo il buon KK, senza avere intenti analitici
' l'aforisma non è mai una verità: o è mezza verità o è una verità e mezzo'

con la premessa, vedimm' un pò
io ho elencato dei fatti , e tu ne hai cercato la ipotesi della genesi: son cose diverse
ma più a fondo:

noi perdiamo? sì, direi, tu stesso dici che i nostri sedicenti alleati sono entrati a gamba tesa per farsi gli affari loro, a spese nostre

siamo amici dei ribelli? boh vedremo, ma intanto loro si rivolgono alla francia e si ricorderanno bene che noi facemmo accordi amichevoli col loro nemico
siamo amici di Gheddafi? il rais non si è espresso parlando del nostro tradimento, a memoria .... sbaglio?
quindi: non importa sapere chi vince ( e lì c'è un altro dei livelli della battuta) dato che siamo stati contro a entrambi
i nostri alleati ci trattano con disprezzo e noi rispondiamo rallentando la loro azione militare , potenzialmente vanificando gli esiti degli attacchi aerei ( che , per dire, se fossero iniziati una settimana dopo sarebbero stati del tutto inutili, visto la offensiva del rais) : quindi, ostili e non collaborativi anche con loro

massimo dello sforzo ... direi, mandiamo a rischio degli aerei con gli equipaggi, forniamo basi aeree e ci esponiamo alle rappresaglie e alla onda di profughi
minimo del risultato: ci stiamo facendo scippare tutto, anche la faccia

qui tu vai oltre la battuta, così diventa una cosa seria e perde la goliardia
ma, in breve ( coi caveat della brevità ecc ecc ) :
eccerto che loro si fanno i quazzi loro alla faccia nostra: chi nasce di gatto , acchiappa il topo
così va il mondo
il problema è la nostra debolezza ( o la nostra incapacità ?? .... traseat ...)
e adesso .... devil is in the tail !
la soluzione per la nostra debolezza è dividere la nostra nazione in uno stato federale ? divisi, saremo più forti? la nostra debolezza, cui prodest?
ho detto anche troppo, vah ..... lassèm pert

vediamo di tornare alla goliardia ...
alla luce di quanto sopra, e restando nella musicalità della battuta, accetto la tua osservazione e riformulo :

direi un record assoluto
stiamo tentando di farci sconfiggere senza combattere dai nostri alleati di una guerra che non vediamo ( o: che non vogliamo)
restando ostili sia al vincitore, che al vinto
mettendo in gioco tutto per avere nulla

hummm ... è più precisa, ma meno musicale
preferisco la prima :)
cum al'era? Bertoldo ridendo confessavasi . . .
aggiu capito. . . Ungoliardissimo no a prescindere

caro f4f e conte . . . Ma che c' azzecca? Inoltre : Il dubbio espresso sulla presenza di truppe necessitava un responsolo. Sul fatto che la intelligence nostrana a - nn fosse informata b- fossero (tutte le migliaia di operatori)in altere faccende affaccendati illazione.
Ma lo punto messere pardon messeri che si fa?

caro f4f e conte . . . Ma che c' azzecca? Inoltre : Il dubbio espresso sulla presenza di truppe necessitava un responsolo. Sul fatto che la intelligence nostrana a - nn fosse informata b- fossero (tutte le migliaia di operatori)in altere faccende affaccendati illazione.
Ma lo punto messere pardon messeri che si fa?

tu chiedesti
E perchè oltre (oramai) 3 mesi fa centinaia tra truppe spec americane inglesi e francesi erano in Cirenaica e NOI nn sapevamo eine Katz?
e io ti ho dato una interpretazione
altre ne avrei :) anche più semplici. il rasoio lo passerebbero alla perfezione ;)

tu ipotizzi che qualcosa si possa fare ...
mica detto

si comincia a definire dove siamo
e cosa vogliamo
infine, cosa possiamo

Giacché ti trovi lì, fai attenzione: sono solo due le regole che contano davvero. Quello che un uomo può e quello che un uomo non può. Per esempio, o tu puoi accettare che tuo padre fosse un pirata ed un brav'uomo o non puoi. Ma hai sangue pirata nelle vene e dovrai farci i conti un giorno o l'altro. Prendi me per esempio: posso lasciarti affogare, ma non posso portare la nave fino a Tortuga solo soletto, comprendi? Quindi, puoi navigare sotto il comando di un pirata? O non puoi? (Jack)
La maledizione della prima luna - Wikiquote

e poi decideremo che fare

Caron, non ti crucciare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica:
cum al'era? Bertoldo ridendo confessavasi . . .
aggiu capito. . . Ungoliardissimo no a prescindere

ah!
ora t'ho capito

no a prescindere ... alla guerra ? era questa la domanda?
e chi lo ha detto mai

no a farla così, anzi a non farla così
non entro nel dettaglio delle fesserie che l'itaGlia sta facendo perchè ho già a pressione alta

ma, evidentemente, di meglio non abbiam saputo fare
e non vedo segni di miglioramento

la battuta indicava solo il punto a cui siamo
perchè e come ci siamo arrivati, altra questione , ricca di interpretazioni possibili
quando e come ne usciremo, altra ancora , ignota - anche se una certa linea mi pare tracciata ;)

Ultima modifica:
Un poco di corsa e la preZZione si abbassa...

Ciò che uno può e nn può....ciò detto, in altri tempi simili cose avrebbero implicato una dichiarazone di guerra e questo dovrebbe essere ben presente ... o no?!; ma sikkome l' europa et la ue sono inviolabbili allora .. allora via da afghanistan - via da kossovo via da qualsiasi missione onu o nato ...per esempio...
Partire assieme a Spagna et Turchia per la creazione di uno spazio proprio ...

O pensi che in qualche modo eni avrà un qualche trattamento di favore?

Un poco di corsa e la preZZione si abbassa...

Ciò che uno può e nn può....ciò detto, in altri tempi simili cose avrebbero implicato una dichiarazone di guerra e questo dovrebbe essere ben presente ... o no?!; ma sikkome l' europa et la ue sono inviolabbili allora .. allora via da afghanistan - via da kossovo via da qualsiasi missione onu o nato ...per esempio...
Partire assieme a Spagna et Turchia per la creazione di uno spazio proprio ...

O pensi che in qualche modo eni avrà un qualche trattamento di favore?

eh!
la corsa non basta, è un problema diverso che sto affrontando in un modo più globale

beh tu parli ancora delle alternative
io definisco prima dove siamo: se non concordiamo su quello, è impossibile proseguire
è come tracciare una rotta senza conoscere il punto di partenza
e poi ... come e chi ci ha portato dove siamo?
a nave ed equipaggio, come siamo messi ?

troppo vago ?
ok :)
la Lega sarebbe d'accordo alla unione con Spagna e Turchia per creare uno spazio mediterraneo ?
e non basta... considera
i baschi andrebbero d'accordo con la Lega ?
come ci rapportiamo con la voglia di indipendenza curda?

oppure
vogliamo creare un rapporto nuovo con la Tunisia ?
tutti i nostri politici sono disposti ad accogliere i migranti, come dice Vendola?

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=UkmsUUIuulc&feature=related]YouTube - BERLUSCONI INVITA I TUNISINI A VENIRE IN ITALIA CASA E LAVORO PER TUTTI[/ame]

Eni farà quello che potrà e non farà quello che non potrà
e gli altri, altrettanto... ma , se son più forti, a spese nostre :titanic:

siamo ancora una nazion
o vascello sanza timon ?

Rifacendomi ad una tua frase "nè io nè te possiamo decidere" ed era rivolta, credo, a quale schieramento la Chiesa avrebbe scelto....
Ciò detto,
Nell' espressione geografica purtroppo nn esiste un leader oppure perlomeno una identità comune sentita che nn sia la vittoria al mondiale...nulla di radicato veramente.
LA Lega? ricorda che i nostri avi furono gli unici che in Italia combatterono contro gli asburgici gli austriaci e per ultimi i tedeschi ... le nostre imprese competono con loro: c'è una certa attitudine quindi alla cosa.
Ma il punto sta nella prolusione: manca il dream, l' obiettivo sentito condiviso ...

Tornando alla Libia.... ma lo sai che sti peracottai di "European Allied" hanno finito le LGB? e stanno bussando agli USA perchè gliene diano, viceversa sono impossibilitati al combattimento? e gli USA stanno riconsiderando di reintervenire proprio perchè altrimenti sembra che nn ce la fanno?
Che sia per quello che chiedevano i nostri caccia di attacco al suolo?! -ovvero gli interessavano le nostre LGB....

Mah....

Users who are viewing this thread

Back
Alto