Azioni Italia Titoli al vaglio settimana dal 7 all'11 settembre (1 Viewer)

Nicolas Flamel

Forumer attivo
Enel

1252351680enelday.png


Relativamente ad Enel invece anche se qui non si nota il trend di lungo è "molto" lg, ed anche nel grafico daily possiamo notare come sin dai minimi di marzo è cominciata un'inesorabile salita verso i massimi del 2009 e sulla quale si sono verificate diverse opportunità di trading.
I prezzi però dopo aver raggiunto i massimi di fine maggio, hanno cominciato a lateralizzare fino a metà luglio quando hanno rotto i margini della lunga trading range sulla cui rottura c'erano opportunità di acquisto. I volumi comunque non sono stati di quelli eccezionali come potete notare.
Adesso, dopo aver raggiunto il massimo assoluto del 2009 hanno iniziato un ritracciamento che potrebbe far pensare ad un inversione di trend di brevissimo soprattuto se i prezzi dovessero scendere al di sotto dei 3,90. Quindi attenzione perchè la barra di domani è fondamentale in quanto sotto i minimi di oggi sarebbe confermata la versione precendente mentre contrariamente potrebbe cominciare una breve fase di lateralizzazione. Al superamento del massimo di oggi (che poi corrisponderebbe alla rottura del massimo degli ultimi tre giorni) verrebbe annullata l'inversione di trend e confermato il trend rialzista anche di brevissimo.

chiusura di oggi in rosso, ma non mi sembra che siamo andati sotto i minimi di ieri. Il massimo di ieri è stato superato inizialmente ma poi si è tornati giù fino alla chiusura a 4,07.

Mi chiedevo è sufficiente che il massimo di ieri sia stato superato anche se non in chiusura per confermare il trend rialzista o era necessario che venisse superato in chiusura.

A sentimento mi sembra di dire che siamo in una fase di lateralizzazione, i giudizi che ho letto un po' in giro per il web sembrano darla come neutral
 

ale73a

break even trader
chiusura di oggi in rosso, ma non mi sembra che siamo andati sotto i minimi di ieri. Il massimo di ieri è stato superato inizialmente ma poi si è tornati giù fino alla chiusura a 4,07. Mi chiedevo è sufficiente che il massimo di ieri sia stato superato anche se non in chiusura per confermare il trend rialzista o era necessario che venisse superato in chiusura. A sentimento mi sembra di dire che siamo in una fase di lateralizzazione, i giudizi che ho letto un po' in giro per il web sembrano darla come neutral
ciao Nicolas (ciao Wall, bentornato :)) secondo me Enel è rialzista di medio finchè tiene la rialzista blu poi potrebbe starsi formando ( :mumble: :reading: :-? ) un pennant o un triangolo, visti i bassi volumi...ma questo deve essere confermato nei prox gg con altri test delle tl .

segnale di allerta se non tiene la rialzista e scende sotto il punto 2 (123 high di Ross) che sancirebbe il cambio di trend
1252443134screenshot004.jpg
 

Nicolas Flamel

Forumer attivo
ciao Nicolas (ciao Wall, bentornato :)) secondo me Enel è rialzista di medio finchè tiene la rialzista blu poi potrebbe starsi formando ( :mumble: :reading: :-? ) un pennant o un triangolo, visti i bassi volumi...ma questo deve essere confermato nei prox gg con altri test delle tl .
segnale di allerta se non tiene la rialzista e scende sotto il punto 2 (123 high di Ross) che sancirebbe il cambio di trend

Grazie per l'analisi Ale ;),
oggi ho deciso di rimanere dentro speriamo sia una scelta che premi :p
 

cismax

Forumer storico
non credo di avere nulla da insegnare, mi ci sto cimentando pure io...con piccole cifrette, mica da bruciarmi pure qui...:D
Non sono altro che opzioni emesse da gestori con alcune importanti differenze rispetto alle opzioni classiche: ci sono alcuni aspetti attraenti (uno è la leva: se comperavi 3 gg fa un CW STM strike 7,5 scadenza dic '09, a fronte di una crescita dell'azione di circa il 30% il CW si è apprezzato del 225%, con un effetto leva di 7,5; un altro aspetto è la perdita max potenziale che è limitata al premio pagato, al contrario di futures ed opzioni, che oggi mi spaventano più di quanto mi attraggano proprio per le perdite potenzialmente illimitate che possono comportare) ed altri aspetti che mi piacciono meno (l'eccessiva discrezionalità del MM nell'aggiornare il derivato al variare del sottostante e nel tagliare la volatilità, che potenzialmente danneggia molto noi trader "umani"). Leggende metropolitane raccontano di porcherie inenarrabili dei MM, che guardacaso si assenterebbero ad hoc dal book quando, che so, il sottostante di un CW call ha un breakout rialzista o quello di un CW put scende, o peggio, aggiornano solo la lettera ma il denaro solo in chirurgico ritardo, impedendoti praticamente di rivendere in gain.
Come vedi c'è da usare i guanti spessi:ombrello:...per ora mi concentro su pochissimi CW, ne compero per poche decine di euri e studio le mosse del MM nel book.
Dimenticavo: altro piccolo vantaggio, le commissioni sono più basse che nell'azionario:D
Ciao Max, non ci capisco un tubo di quegli strumenti ... se ti va di spiegarci ti ascolto :)
,
 

cismax

Forumer storico
eh eh eh.. si purtroppo...:D
i book sono poco profondi e gli spread ampi (rispetto alle azioni) per cui se investi cifre realtivamente importanti (intendo dire migliaia di euro) con due o 3 tick sei già in ampio gain o in ampia perdita...
da evitare i CW con spread più ampi del 5%, cioè a dire 0,0100/0,0105, a meno ovviamente di un chiaro trend del sottostante. Okkio comunque al comportamento del MM, che non ti lasci a piedi col tuo bel gain e il denaro fermo a 3 tick fa...
Max, immagino che l'effetto leva sia anche al contrario :-?
 

monti.mattia

Nuovo forumer
Buonasera ragazzi!!:) leggo con piacere le varie analisi...ma ho un problema con il sito...io uso abitualmente il browser Safari e oggi entrando sul sito mi è apparso che è infetto da un malware -.-:-?
 

cismax

Forumer storico
hmmm...non l'ho mai installato insieme ad iTunes, non saprei aiutarti...il mio è PC aziendale, già con iTunes fanno storie...devo disattivare il softwarino che in iTunes permette di condividere musica (non ricordo il nome), non è consentito, quindi riduco al minimo le installazioni di eseguibili
Buonasera ragazzi!!:) leggo con piacere le varie analisi...ma ho un problema con il sito...io uso abitualmente il browser Safari e oggi entrando sul sito mi è apparso che è infetto da un malware -.-:-?
 

cismax

Forumer storico
:lol::lol::lol:
MAC lo uso (o meglio lo vedo usare) sul lavoro per un'applicazione che vendiamo...te la compro subito, non c'è proprio paragone:up:
ma a noi comuni mortali danno i PC, e possibilmente quelli che costano meno, tutti plasticaccia, compreso il processore:D
sicuramente perchè non usi Mac altrimenti non vorresti mai più vedere un Pc neanche a distanza:D:D:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto